Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 12:20
da drillo65
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 12:51
da jpm
Eseguire saldature sulla carrozzeria non può causare danni ai circuiti, per questo the doctor non ha mai avuto problemi.
Rimane il fatto che le protezioni dei circuiti digitali sono tutte attive, non passive, per cui non scollegare mai la batteria se vuoi stare tranquillo.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 19:24
da MarcoMaxi
Ragazzi credetemi scollegate la batteria se non volete noie. Le protezioni che dite voi sono nelle centraline ma sono calcolate per proteggere da sbalzi di tensione e correnti/tensioni indotte generate dall'impianto elettrico della vettura e dai suoi componenti non da una saldatrice elettrica che lavora a migliaia di volts!!!! Se la pinza della saldatrice non fa massa bene quale credete che sara' il percorso della corrente? Da quei componenti che sono a massa tramite il cablaggio. Ho visto centraline perforate dalle scariche proprio perche' i carrozzieri spesso non scollegano niente. Meditate gente meditate.
PS: questa e' la mia esperienza, poi ognuno fa come vuole.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 20:00
da jpm
MarcoMaxi ha scritto:...una saldatrice elettrica che lavora a migliaia di volts!!!!
No guarda, la saldatrice lavora al massimo a 30-40 volt, per questo non può recare alcun danno.
La saldatura sfrutta la capacità della saldatrice di fornire correnti molto alte, per farlo su di un cortocircuito bastano pochi volt.
Scusa se insisto, ma sono sicuro di quello che dico:
Gli ingressi di ogni circuito integrato presente sull'auto è protetto solamente quando il circuito è alimentato.
Capisco la tua esperienza, e la invidio un po', ma è vittima del fatto che non hai mai fatto niente che potesse mettere in pericolo le centraline.
Non ti voglio annoiare sul funzionamento dei diodi polarizzati in controfase sugli ingressi, sull'effetto valanga o di cortocircuito che operano a seconda della polarità della sovratensione, ma fidati, se non sono alimentati non funzionano.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 20:15
da MarcoMaxi
No problem, siamo qui per esprimere le nostre idee ed esperienze, piu' se ne parla e piu' si impara.

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 20:26
da drillo65
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: sabato 7 aprile 2012, 20:32
da jpm

L'effetto valanga fa sì che il diodo diventi un regolatore di tensione, limitando la sovratensione a pochi volt.
Il cortocircuito si ha quando la polarità è inversa rispetto al normale utilizzo dell'ingresso.
MarcoMaxi ha scritto:No problem, siamo qui per esprimere le nostre idee ed esperienze, piu' se ne parla e piu' si impara.

Giusto, ma il mio non era né un rimprovero né un volere impormi per forza...
... solo che ci sono in giro troppi luoghi comuni, alcuni innocui (come in questo caso) ma altri che possono rivelarsi molto dannosi.
Studiando certe materie ci si rende conto che delle cose che sembrano ovvie vengono soppiantate da concetti che sono innaturali e vanno contro la logica "classica".
Diventa un problema farsi capire divulgandole, ed è frustrante, perché si viene quasi sempre presi per matto

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 1:48
da the doctor
jpm ha scritto:Eseguire saldature sulla carrozzeria non può causare danni ai circuiti, per questo the doctor non ha mai avuto problemi.
Rimane il fatto che le protezioni dei circuiti digitali sono tutte attive, non passive, per cui non scollegare mai la batteria se vuoi stare tranquillo.
Ma io ho fatto ben 2 saldature sullo scarico una volta x risolvere lo steso problema che ha gho e un altra volta x togliere il catalizzatore quindi ho saldato su una parte del motore non della carrozzeria. Cmq ripeto ho fatto parecchie riparazioni saldando marmitte x modificarle o ripararle e ho sempre staccato la batteria. Fatto tutto ricollegato il polo e al max dovevo far riprendere la memoria ai vari finestrini, tettini elettrici e telecomandi ma niente di più. Cmq approfondirò la tua teoria non farà di sicuro male arricchire la conoscenza di cose nuove
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 11:38
da Gho57
gheso ha scritto:Che gommini? I silent block?
Esatto, si trovano in vendita?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 12:12
da GheSo
Originali o irrobustiti?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 17:30
da Gho57
è lo stesso, se si trovano on line è meglio

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 21:12
da GheSo
Mi son espresso male: per gli irrobustiti intendevo i più rigidi Powerflex.
Questi si trovano facilmente online ( a far tutta l'auto però costicchia... )
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: domenica 8 aprile 2012, 21:15
da Gho57
Ecco, perché cercando gommini oppure silent block non riuscivo a trovarli.
Powerflex, bene però quali sono effettivamente quelli della barra anteriore che fa casino?
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 2:34
da GheSo
Vai sul loro sito ( o dell'importatore italiano) e trovi i riferimenti con i prezzi
Oggi mi sento buono:
http://www.powerflex.co.uk/products/9-3 ... 691/1.html
E qui i prezzi in Italia ( approssimativi)
http://www.powerflexitalia.it/listino
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 10:36
da Gho57
Quelli che fan casino sono quelli della "roll bar":
Infatti una volta avevo messo del grasso spray e si erano zittiti per qualche mese... ho visto che ci sono da 24 e 25mm ma di 2 tipi!
Quali prendo?? Nessuno che abbia preso i powerflex?
Front roll bar
http://www.powerflex.co.uk/product-deta ... /1971.html
Front roll bar
http://www.powerflex.co.uk/product-deta ... /1993.html
A vedere in teoria dovrebbero essere quest'ultimi

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 10:43
da Lucantropo
anti-roll bar..

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: lunedì 9 aprile 2012, 11:55
da Gho57
Da quello che ho capito ci sono due versioni, per le macchine con assetto e quelle senza.
Trovati qui, dove ho preso l'aggancio delle lampade:
Non costano nulla:
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1015034/
http://www.skandix.de/en/spare-parts/su ... r/1011676/
Domani me li ordino entrambi perchè tanto con quello che costano...
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 18:58
da Gho57
Il primo pezzo è arrivato dalla Polonia, velocissimi!
Ora sto aspettando i gommini da Skandix in arrivo dalla Germania, secondo il tracking sono a San Giovanni Lupatoto (VR) (IT)
(HUB-Durchlauf

)
Speriamo arrivi anche sto c***o di fermo per le lampade c***o, son già passate 2 settimane quasi.
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: lunedì 16 aprile 2012, 19:08
da drillo65
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Inviato: martedì 17 aprile 2012, 21:26
da Gho57
FINALMENTE E' ARRIVATO TUTTO QUANTO!!
I gommini della barra stabilizzatrice dalla Germania:
E dal paese di sua maestà britannica i cablaggi interi dei fari con il supporto che stavo aspettando da settimane!! Domani mattina posso prendere appuntamento per la revisione! ( anzi sono 2, uno lo tengo di scorta!! )