9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Ho fatto un giro con la povera saab ferma da ormai 2 settimane ( pochi giorni ancora ) e mi viene il nervoso ogni volta che sento gracchiare lo scarico attorno ai 1500/1700 giri.
So che è un difetto abbastanza comune, voi come avete risolto?? E' riparabile??
So che è un difetto abbastanza comune, voi come avete risolto?? E' riparabile??
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Anche la mia compianta identica alla tua si mise a fare un baccano boia...
Mi dissero in Saab che me la dovevo tenere così e così feci
Mi dissero in Saab che me la dovevo tenere così e così feci
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Vorrei tagliare il responsabile e sostituirlo con un tubo diritto, sarà possibile?
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Non è così semplice.
Oltre a diventare più rumorosa bisogna vedere cos'ha dentro...
Oltre a diventare più rumorosa bisogna vedere cos'ha dentro...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Credo venga da una specie di flangia fatta più o meno così:

Se quello che ha dentro fa casino, lo farà senz'altro meno una volta tolto

Se quello che ha dentro fa casino, lo farà senz'altro meno una volta tolto
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Esatto, e' un flessibile metallico per smorzare le vibrazioni del motore verso lo scarico. Spesso col tempo diventa rumoroso e la soluzione e' sostituirlo oppure il tubo dritto ma si rischia di peggiorare le vibrazioni del complesso di scarico.Gho57 ha scritto:Credo venga da una specie di flangia fatta più o meno così:
Se quello che ha dentro fa casino, lo farà senz'altro meno una volta tolto
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Io pensavo che servisse a non stirare la marmitta ogni volta che si accelera
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Non è possibile toglierlo, rischi di rompere qualcos'altro...... le sollecitazioni e dilatazioni che arrivano all'impianto di scarico sono molto forti.....
Potresti provare a fasciare la parte flessibile con una benda in materiale ignifugo (una volta erano in tessuto a base amianto!!!) che poi fissi con due fascette a vite.
Occhio a non usare quella che serve per la riparazione dei tubi di scarico che col calore si indurisce come il calcestruzzo e ti ritrovi senza il flessibile....
Potresti provare a fasciare la parte flessibile con una benda in materiale ignifugo (una volta erano in tessuto a base amianto!!!) che poi fissi con due fascette a vite.
Occhio a non usare quella che serve per la riparazione dei tubi di scarico che col calore si indurisce come il calcestruzzo e ti ritrovi senza il flessibile....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
Stavo pensando di sostituirlo sinceramente, questo andrà bene??
http://gktrading.co.uk/en/oferta/dedica ... -2003y-734
Però devo assicurarmi sia veramente quello che fa casino...cavolo è imbarazzante sui 1500 giri
http://gktrading.co.uk/en/oferta/dedica ... -2003y-734
Però devo assicurarmi sia veramente quello che fa casino...cavolo è imbarazzante sui 1500 giri
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso
dovresti metterla in buca o sul ponte col motore al regime incriminato e da sotto verifichi la provenienza del rumore. Che non sia l'anima del silenziatore centrale che si è staccata o rotta ???
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Gho va benissimo qualsiasi flessibile l'importante è che sia della misura simile a quella originale. Io feci l'operazione 4-5 anni fa, sono andato in un negozio di autoricambi con il pezzo tagliato alle estremità, ne ho preso uno uguale nel diametro e lunghezza e l'ho saldato. Fino ad ora funziona perfettamente e niente rumori. Ps quello che hai trovato tu è ancora meglio xchè ha le flange che si avvitano. Il mio faceva lo stesso problema ai stessi regimi di giri come te. Vai procedi pure tranquillo (NON ESISTE CHE LO DEVI TENERE COSÌ) 
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Bene grazie, ordinato!
Ma quello Saab è ad incastro come quello che ho preso oppure va tagliata la marmitta?
Ma quello Saab è ad incastro come quello che ho preso oppure va tagliata la marmitta?
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
X poter montare quello nuovo o che sia a incastro o che sia da saldare cioè mettendo le 2 superfici attaccate frontalmente e poi passare intorno con una bella saldata come ho fatto io, lo scarico nella parte del flessibile va sempre tagliato x togliere quello rotto xchè è tutto un pezzo fino a dietro. Spero di essermi fatto comprendere. Cmq ci vuole più a dire che a farlo ciao
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Ci si riesce senza smontare lo scarico??
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Certo ma devi metterla sul ponte e se saldi ricorda di staccare la batteria altrimenti gli sbalzi di tensione potrebbero mandare in tilt qualcosa
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Non farlo, è vero il contrario!the doctor ha scritto:Certo ma devi metterla sul ponte e se saldi ricorda di staccare la batteria altrimenti gli sbalzi di tensione potrebbero mandare in tilt qualcosa
Gli ingressi delle centraline, e delle apparecchiature digitali in generale, hanno delle protezioni che funzionano solo quando sono alimentate!
Sembra paradossale, ma staccando la batteria lasci i circuiti senza alcuna difesa dalle sovratensioni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
In teoria non c'è niente da saldare, ma solo da tagliare a quanto pare. Altra cosa che mi servirebbe sarebbero quei c***o di gommini che gracchiano sui dossi, dove si trovano??
Così potrei fare 2 cose in una...
Così potrei fare 2 cose in una...
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
jpm ha scritto:Non farlo, è vero il contrario!the doctor ha scritto:Certo ma devi metterla sul ponte e se saldi ricorda di staccare la batteria altrimenti gli sbalzi di tensione potrebbero mandare in tilt qualcosa
Gli ingressi delle centraline, e delle apparecchiature digitali in generale, hanno delle protezioni che funzionano solo quando sono alimentate!
Sembra paradossale, ma staccando la batteria lasci i circuiti senza alcuna difesa dalle sovratensioni.
Ma che dici fai un giro da qualsiasi officina e chiedi se quando si salda si deve o no staccare la batteria e vedi che ti risp. A prescindere se gho deve o no saldare. Io ho dovuto saldare ben 2 volte sulla mia e ho sempre fatto così senza provocare alcun danno. Eseguo saldature su quasi tutte la marche di auto di ultima generazione e non è mai successo niente (LAVORO IN UN OFFICINA) ti saluto
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso
Gho57 ha scritto:In teoria non c'è niente da saldare, ma solo da tagliare a quanto pare. Altra cosa che mi servirebbe sarebbero quei c***o di gommini che gracchiano sui dossi, dove si trovano??
Così potrei fare 2 cose in una...
Quello che senti gracchiare sono i gommini della barra stabilizzatrice, prova a spruzzare un pò di grasso spray e vedi se riesce a penetrare altrimenti devi smontare la barra togliere i gommini vedere se sono ancora in buono stato e lubrificare con del grasso, oppure sostituirli con quelli nuovi. Se porti con te i gommini vecchi penso che in qualsiasi autoricambi li avranno.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
