9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#1 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ho fatto un giro con la povera saab ferma da ormai 2 settimane ( pochi giorni ancora ) e mi viene il nervoso ogni volta che sento gracchiare lo scarico attorno ai 1500/1700 giri.

So che è un difetto abbastanza comune, voi come avete risolto?? E' riparabile??
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Anche la mia compianta identica alla tua si mise a fare un baccano boia... :o(
Mi dissero in Saab che me la dovevo tenere così e così feci :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso

#3 Messaggio da leggere da Gho57 »

Vorrei tagliare il responsabile e sostituirlo con un tubo diritto, sarà possibile?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Non è così semplice.
Oltre a diventare più rumorosa bisogna vedere cos'ha dentro...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

Credo venga da una specie di flangia fatta più o meno così:

Immagine

Se quello che ha dentro fa casino, lo farà senz'altro meno una volta tolto :D
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1500
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Gho57 ha scritto:Credo venga da una specie di flangia fatta più o meno così:

Immagine

Se quello che ha dentro fa casino, lo farà senz'altro meno una volta tolto :D
Esatto, e' un flessibile metallico per smorzare le vibrazioni del motore verso lo scarico. Spesso col tempo diventa rumoroso e la soluzione e' sostituirlo oppure il tubo dritto ma si rischia di peggiorare le vibrazioni del complesso di scarico.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Io pensavo che servisse a non stirare la marmitta ogni volta che si accelera
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso

#8 Messaggio da leggere da suonatore »

Non è possibile toglierlo, rischi di rompere qualcos'altro...... le sollecitazioni e dilatazioni che arrivano all'impianto di scarico sono molto forti.....
Potresti provare a fasciare la parte flessibile con una benda in materiale ignifugo (una volta erano in tessuto a base amianto!!!) che poi fissi con due fascette a vite.
Occhio a non usare quella che serve per la riparazione dei tubi di scarico che col calore si indurisce come il calcestruzzo e ti ritrovi senza il flessibile....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso

#9 Messaggio da leggere da Gho57 »

Stavo pensando di sostituirlo sinceramente, questo andrà bene??

http://gktrading.co.uk/en/oferta/dedica ... -2003y-734

Però devo assicurarmi sia veramente quello che fa casino...cavolo è imbarazzante sui 1500 giri :o(
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3 NG 2.2 diesel e scarico centrale rumoroso

#10 Messaggio da leggere da suonatore »

dovresti metterla in buca o sul ponte col motore al regime incriminato e da sotto verifichi la provenienza del rumore. Che non sia l'anima del silenziatore centrale che si è staccata o rotta ???
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#11 Messaggio da leggere da the doctor »

Gho va benissimo qualsiasi flessibile l'importante è che sia della misura simile a quella originale. Io feci l'operazione 4-5 anni fa, sono andato in un negozio di autoricambi con il pezzo tagliato alle estremità, ne ho preso uno uguale nel diametro e lunghezza e l'ho saldato. Fino ad ora funziona perfettamente e niente rumori. Ps quello che hai trovato tu è ancora meglio xchè ha le flange che si avvitano. Il mio faceva lo stesso problema ai stessi regimi di giri come te. Vai procedi pure tranquillo (NON ESISTE CHE LO DEVI TENERE COSÌ) :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#12 Messaggio da leggere da Gho57 »

Bene grazie, ordinato!

Ma quello Saab è ad incastro come quello che ho preso oppure va tagliata la marmitta?
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#13 Messaggio da leggere da the doctor »

X poter montare quello nuovo o che sia a incastro o che sia da saldare cioè mettendo le 2 superfici attaccate frontalmente e poi passare intorno con una bella saldata come ho fatto io, lo scarico nella parte del flessibile va sempre tagliato x togliere quello rotto xchè è tutto un pezzo fino a dietro. Spero di essermi fatto comprendere. Cmq ci vuole più a dire che a farlo ciao
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#14 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ci si riesce senza smontare lo scarico??
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#15 Messaggio da leggere da the doctor »

Certo ma devi metterla sul ponte e se saldi ricorda di staccare la batteria altrimenti gli sbalzi di tensione potrebbero mandare in tilt qualcosa
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#16 Messaggio da leggere da jpm »

the doctor ha scritto:Certo ma devi metterla sul ponte e se saldi ricorda di staccare la batteria altrimenti gli sbalzi di tensione potrebbero mandare in tilt qualcosa
Non farlo, è vero il contrario!
Gli ingressi delle centraline, e delle apparecchiature digitali in generale, hanno delle protezioni che funzionano solo quando sono alimentate!
Sembra paradossale, ma staccando la batteria lasci i circuiti senza alcuna difesa dalle sovratensioni.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#17 Messaggio da leggere da Gho57 »

In teoria non c'è niente da saldare, ma solo da tagliare a quanto pare. Altra cosa che mi servirebbe sarebbero quei c***o di gommini che gracchiano sui dossi, dove si trovano??

Così potrei fare 2 cose in una...
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Che gommini? I silent block?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#19 Messaggio da leggere da the doctor »

jpm ha scritto:
the doctor ha scritto:Certo ma devi metterla sul ponte e se saldi ricorda di staccare la batteria altrimenti gli sbalzi di tensione potrebbero mandare in tilt qualcosa
Non farlo, è vero il contrario!
Gli ingressi delle centraline, e delle apparecchiature digitali in generale, hanno delle protezioni che funzionano solo quando sono alimentate!
Sembra paradossale, ma staccando la batteria lasci i circuiti senza alcuna difesa dalle sovratensioni.

Ma che dici fai un giro da qualsiasi officina e chiedi se quando si salda si deve o no staccare la batteria e vedi che ti risp. A prescindere se gho deve o no saldare. Io ho dovuto saldare ben 2 volte sulla mia e ho sempre fatto così senza provocare alcun danno. Eseguo saldature su quasi tutte la marche di auto di ultima generazione e non è mai successo niente (LAVORO IN UN OFFICINA) ti saluto :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Scarico centrale rumoroso

#20 Messaggio da leggere da the doctor »

Gho57 ha scritto:In teoria non c'è niente da saldare, ma solo da tagliare a quanto pare. Altra cosa che mi servirebbe sarebbero quei c***o di gommini che gracchiano sui dossi, dove si trovano??

Così potrei fare 2 cose in una...

Quello che senti gracchiare sono i gommini della barra stabilizzatrice, prova a spruzzare un pò di grasso spray e vedi se riesce a penetrare altrimenti devi smontare la barra togliere i gommini vedere se sono ancora in buono stato e lubrificare con del grasso, oppure sostituirli con quelli nuovi. Se porti con te i gommini vecchi penso che in qualsiasi autoricambi li avranno.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite