Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 14:58
da nitro
Lucantropo ha scritto:Fattibile è fattibile perchè quando spegni l'impianto a GPL vai con gli iniettori della benzina, però considera che anche andando meno forte la centralina GPL deve in qualche maniera seguire quella della benzina.. e magari senza accorgertene possono esserci certi momenti in cui richiedi potenza dove gli iniettori del gas non ce la fanno a stare dietro e quando si sale così tanto con la potenz aè pèericoloso girare magri, molto più che con una configurazione di serie.
Fra l'altro considera che se metti lo Stage5 devi cambiare gli iniettori e dil loro cablaggio, e tu hai tutti i ponti dlel'impianto GPL, quindi sarebnbe ancora ulteriore lavoro per scollegare i cablaggi dle GPL e ricollegarli al nuovo cablaggio.. mentre con lo Stage4 conservi il cablaggio e gli iniettori originali, risparmiandoti una bella menata..
Alla fine la differenza è di soli 15cv... viste le tue circostanze io mi fermerei a Stage4 (285cv) + frizione.
Secondo me anche "solo" con 285cv va
di bestia..

il tuo ragionamento fila, non c'è dubbio...certo che raggiungere il limite psicologico dei 300 cv è un'occasione ghiotta..
parlando con manuel, lo vedo abbastanza tranquillo che commutando a benza dovrei aggirare l'ostacolo.
devo farci una bella pensata, finisco un lavoro e vado a chiudermi in bagno

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: lunedì 2 aprile 2012, 15:01
da Lucantropo
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:19
da nitro
Ho consultato l'installatore, mi conferma che il mio impianto sopporta 200 kw. Facendo mente locale mi Son ricordato che a volte, i primi giorni dopo l'installazione, mi era capitato un paio di volte che tirando al massimo il commutatore era passato da solo a benzina emettendo un bip. Dovrebbe essere ciò di cui parla Lucantropo giusto?
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 9:43
da SUPERFRA
La mia TurboX 280cv è stata tarata in modo che oltre i 5.500giri passi automaticamente a Benzina in modo da non farla girare magra , perché a quei giri gli iniettori (anche se supportano i cv) faticano a star dietro al motore e a "sputare" notevoli quantità di Gpl . Quindi ciò che mi ha consigliato il buon Missaggia è ..... meglio non correre il rischio . In teoria non ci si accorge di niente . Il Bip che dici lo fa anche la mia (però li si spegne proprio l'impianto e si accende la spia rossa) quando si sommano diversi fattori : 1) Poco Gpl in bombola 2) Motore ancora abbastanza freddo 3) Tirate oltre i 5.000giri . Secondo me un'alternativa valida anche per te sarebbe inserire il passaggio automatico a benzina oltre una certa soglia .
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 10:52
da Lucantropo
Il suono normalmente avviene quando l'impianto rileva scarsa riserva di GPL o scarsa portata... ma poi va ripristinato a mano premendo il pulsante.
Quello di cui parlavo io è ciò che diceva Superfra.. un retropassaggio automatico a benzina, silenzioso.. con poi il ritorno automatico a GPL.
200kw li supporterà il riduttore di pressione, ma poi bisogna vedere quanti KW sopporta ogni singolo iniettore !
Anche perchè 285cv sono già 209KW...
ma se ogni iniettore supporta, per dire 50-60cv al massimo..(non è poco per un iniettore del GPL).. ti ritrovi con altri 10-15-20cv per cilindro, che mancano all'appello.. in totale quindi te ne mancano ben più dei 9kw di differenza fra 200 e 209...
Sicuramente bisogna trovare una soluzione che preveda l'iniezione automatica di benzina in determinate condizioni.
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 13:00
da nitro
Lucantropo ha scritto:Il suono normalmente avviene quando l'impianto rileva scarsa riserva di GPL o scarsa portata... ma poi va ripristinato a mano premendo il pulsante.
Quello di cui parlavo io è ciò che diceva Superfra.. un retropassaggio automatico a benzina, silenzioso.. con poi il ritorno automatico a GPL.
200kw li supporterà il riduttore di pressione, ma poi bisogna vedere quanti KW sopporta ogni singolo iniettore !
Anche perchè 285cv sono già 209KW...
ma se ogni iniettore supporta, per dire 50-60cv al massimo..(non è poco per un iniettore del GPL).. ti ritrovi con altri 10-15-20cv per cilindro, che mancano all'appello.. in totale quindi te ne mancano ben più dei 9kw di differenza fra 200 e 209...
Sicuramente bisogna trovare una soluzione che preveda l'iniezione automatica di benzina in determinate condizioni.
il tecnico parlava di impianto, non di riduttore.
Al momento dell'acquisto gli avevo spiegato che avevo rimappato passando da 154 kw a circa 180, infatti il costo dell'impianto ha sfiorato i 2000 euro.
Devo appurare se comunque è programmabile un retropassaggio sopra certi regimi del motore.
Comunque sappiamo bene che la potenza massima è raggiunta solo ad alti regimi. io sono convinto che guidando normalmente non supero mai i 3500 giri e quindi starei ampiamente al di sotto del limite di potenza. sbaglio ?
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: martedì 3 aprile 2012, 15:16
da Lucantropo
chiedigli comunque chiaramente qual'è il limite per ogni singolo iniettore.. ogni singolo iniettore ha un limite massimo di portata che si può tradurre, a spanne, in un massimo numero di kw per cilindro.
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 11:30
da nitro
allora, risposta arrivata dall'installatore: ogni iniettore regge 40kw per un totale di 160, il riduttore regge 200Kw. L'iniezione del gpl avviene nel collettore (immagino fosse scontato).
L'impianto è questo
http://www.landi.it/repository/document ... system.pdf
Io continuo a pensare che nella guida quotidiana difficilmente supero i 3500 giri e quindi anche con la stage 5 dovrei stare nei limiti dell'impianto gpl..
Boh, ci aggiorniamo
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 11:48
da Lucantropo
nitro ha scritto:allora, risposta arrivata dall'installatore: ogni iniettore regge 40kw per un totale di 160, il riduttore regge 200Kw.
Già, ne ero certo..
Il che significa che già con la tua potenza attuale i tuoi iniettori sono ben oltre il limite di una trentina di cavalli.. io fossi in te già farei impostare dall'installatore un retropassaggio automatico a benzina oltre una certa soglia perchè è molto pericoloso girare con una carburazione magra, specialmente quando si richiede tanta potenza, e su un motore rimappato.
Sicuramente fino ad un certo regime ce la fai anche a gas.. ma non puoi pensare di guidare quotidianamente un'auto per la quale devi guardare il contagiri per non girare magro.. devi assolutamente impostare un retropassaggio a benzina automatico e silente oltre un certo regime che deve stimare il tuo installatore, per essere sicuro che gli iniettori del GPL non siano costretti a lavorare qualora non riescano a soddisfare più la portata di carburante richiesta.
Per lo Stage vedi tu.. io anche per questi motivi mi fermerei a 285.. che fra l'altro costa "solo" 3530€ anzichè 5540€... beh, per 15cv in più, non so se valga la pena spendere anche 2,000€ in più...

Certo se allo Stage4 metti anche la frizione che c'è nel 5 la differenza si assottiglia, ma rimane comunque di oltre 1,000€.
Con lo Sconto Soci i due stage costano rispettivamente 500€ in meno lo Stage4 e 760€ di meno lo Stage5... per cui sono 3030€ contro 4780€..
Anzi, in realtà, qualsiasi Stage tu scelga, dovresti spendere qualche altro centone in meno perchè il MapTuner già c el'hai, basta che contatti maptun e li avvisi, così ti fanno pagare solo l'aggiornamento del software che scarichi sul MapTuner collegandolo al Computer.
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 14:08
da SUPERFRA
Ma tu avevi rimappato prima o dopo aver messo il GPL ?
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 15:34
da nitro
Prima Ho rimappato e poi messo il gpl, avvisando il tecnico ..
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012, 15:40
da SUPERFRA
nitro ha scritto:Prima Ho rimappato e poi messo il gpl, avvisando il tecnico ..
Complimentoni all'installatore allora …….. I tuo iniettori sono sottodimensionati rispetto ai kw . Assurdo !!!
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: sabato 14 aprile 2012, 14:40
da nitro
ragazzi, ho deciso che lascio perdere ,,innanzitutto non ho la certezza di non produrre danni al motore e questo sarebbe sufficiente a chiudere il discorso. Inoltre ho pensato che la macchina seppure mi piaccia ancora, comincia ad essere anagraficamente vecchiotta e quindi l'investimentonon mi sembra molto ragionevole per le mie esigenze...magari tra un paio d'anni decido di cambiarla e non recupererei un quattrino..
adesso mi limiterò a cambiare la frizione e quel maledetto cilindretto del pedale che ancora non funziona a dovere e probabilmente è causa dell'usura precoce.
ringrazio comunque tutti dell'aiuto, gradito come al solito.
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: sabato 14 aprile 2012, 19:19
da Lucantropo
Fai sempre tempo a ripensarci..

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: domenica 15 aprile 2012, 5:26
da Miura
Bè,se si guarda il valore residuo dell'auto........non si dovrebbe mettere su nessuno stage(a parte quello che comprende solo Maptuner o al massimo Maptuner e finale di scarico).Io,per esempio,fra Stage 4,poi frizione Spec,slave cilinder,vari prigionieri,guarnizioni,ri-cambio olio e filtri(tralascio ia sostituzione di due blocchetti serrature)e mano d'opera,credo di aver eguagliato se non superato quello che vale adesso la mia Vecchia.......ma vuoi mettere la soddisfazione!
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: domenica 15 aprile 2012, 7:41
da Luca69
Miura ha scritto:Bè,se si guarda il valore residuo dell'auto........non si dovrebbe mettere su nessuno stage(a parte quello che comprende solo Maptuner o al massimo Maptuner e finale di scarico).Io,per esempio,fra Stage 4,poi frizione Spec,slave cilinder,vari prigionieri,guarnizioni,ri-cambio olio e filtri(tralascio ia sostituzione di due blocchetti serrature)e mano d'opera,credo di aver eguagliato se non superato quello che vale adesso la mia Vecchia.......ma vuoi mettere la soddisfazione!
[OT]
Vieni a fare un giro in pista il primo maggio ?
[/OT]
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: domenica 15 aprile 2012, 9:08
da marcofinnista
Miura ha scritto:Bè,se si guarda il valore residuo dell'auto........non si dovrebbe mettere su nessuno stage(a parte quello che comprende solo Maptuner o al massimo Maptuner e finale di scarico).Io,per esempio,fra Stage 4,poi frizione Spec,slave cilinder,vari prigionieri,guarnizioni,ri-cambio olio e filtri(tralascio ia sostituzione di due blocchetti serrature)e mano d'opera,credo di aver eguagliato se non superato quello che vale adesso la mia Vecchia.......ma vuoi mettere la soddisfazione!
Quoto, se vuoi un'auto speciale certi conti non bisogna farseli, al cuor non si comanda...la mia era una carretta dopo averci speso una cifra nettamente superiore al suo valore è diventata un'auto "come la voglio io" , cosi' piacevole e sfiziosa da vivere che stara' con me finche' morte non ci separi.

Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: domenica 15 aprile 2012, 10:37
da nitro
marcofinnista ha scritto:Miura ha scritto:Bè,se si guarda il valore residuo dell'auto........non si dovrebbe mettere su nessuno stage(a parte quello che comprende solo Maptuner o al massimo Maptuner e finale di scarico).Io,per esempio,fra Stage 4,poi frizione Spec,slave cilinder,vari prigionieri,guarnizioni,ri-cambio olio e filtri(tralascio ia sostituzione di due blocchetti serrature)e mano d'opera,credo di aver eguagliato se non superato quello che vale adesso la mia Vecchia.......ma vuoi mettere la soddisfazione!
Quoto, se vuoi un'auto speciale certi conti non bisogna farseli, al cuor non si comanda...la mia era una carretta dopo averci speso una cifra nettamente superiore al suo valore è diventata un'auto "come la voglio io" , cosi' piacevole e sfiziosa da vivere che stara' con me finche' morte non ci separi.

io credo che i conti vanno fatti sempre, poi si sceglie sulla base delle proprie preferenze e possibilità
certo se parliamo di passione non c'è ragionamento che tenga.. ascoltando il cuore forse prenderei una vecchia 900 coupé ma il cervello mi ricorda che c'ho famiglia e devo andare al lavoro tutti i giorni ...e non vivo nel mulino bianco

purtroppo
Re: 9-3NG 2.0T - Consiglio acquisto stage Maptun
Inviato: domenica 15 aprile 2012, 17:44
da Miura
nitro ha scritto:e non vivo nel mulino bianco
Peccato,qualche merendina sarei venuto a scroccarla,disteso sull'erbetta di fronte a casa tua!

@Luca 69:Sto seriamente valutando(e devo fare in fretta),il fatto è che non è a un tiro di schioppo ed io alle ore 2.15 di mercoledì devo essere sveglio e pronto a farmi 8/9 ore consecutive di lavoro non proprio leggero....Provo a chiedere un giorno di permesso,ma prevedo picche.