jpm ha scritto:Maurolive ha scritto:... io le inverto ogni stagione, sia le estive, sia le invernali... così si consumano in maniera uniforme, mi sembra la cosa più logica... e a costo zero visto che me le trovo in mano.
A costo zero?
Se ne cambi quattro invece di due spendi il doppio!
Maurolive ha scritto:... qualunque altra scelta, porterebbe a un consumo non uniforme delle 4 ruote...
Scherzi?
Il consumo uniforme sulle quattro ruote non ci deve essere
mai!
Vorrebbe dire che quando manca poco alla sostituzione, vai in giro con quattro saponette al posto delle ruote!
permettimi di dissentire... ma io le inverto a costo zero... non ho detto che le sostituisco a costo zero.
Voglio dire, nel cambio estate-inverno e viceversa (che faccio io, avendo tutte le ruote coi cerchi), mi trovo con la macchina sollevata e la ruota in mano... mi costa zero montarla in un posto o nell'altro.
se ne cambi 4 spendi il doppio... ma l'intervallo di tempo per la sostituzione è il doppio, ed eviti di avere gomme vecchie ancora con il battistrada consistente.
Quando manca poco alla sostituzione non sono saponette... sono gomme consumate e bisogna guidare con giudizio, 2 o 4 cambia ben poco, visto che le posteriori hanno un potere frenante relativo... le gomme devono essere tutte buone.
La presunta regola della sicurezza porta solo a finire nel fosso, IMHO.
con auto di 200 CV e pesanti 1,5 T non si scherza... gomme buone, e sostituite quando è il momento (2mm di battistrada).
magari, con mescole buone e con l'asciutto ,anche gomme quasi finite tengono bene... ma se piove, meglio andare piano.