Gomme nuove.. davanti o dietro?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Gomme nuove.. davanti o dietro?

#1 Messaggio da leggere da GheSo »

Montare le meno consumate sempre dietro :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#2 Messaggio da leggere da jpm »

gheso ha scritto:Montare le meno consumate sempre dietro :wink:
Giusto, è una regola sacrosanta!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#3 Messaggio da leggere da drillo65 »

SEMPRE!!! Estive o invernali le migliori dietro....
davanti se partono con lo sterzo in un modo o nell'altro controlli
dietro...partono e basta!!!!!!
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io ho sempre fatto il contrario.. basta esserne consapevoli.. che poi ci ho dato sotto un bel po' con tutte le Saab che ho mai vauto.. mai una volta che mi fossi dovuto preoccupare di dove stesse andando il posteriore.. la parte critica è indubbiamente l'assale anteriore.

e sinceramente.. su auto come le nostre.. è molto, molto, molto, molto.... molto.. molto.. non so se bastano, caso mai ci metto un altro molto, molto.. difficile che in qualunque condizione l'auto parta dietro... per carità, sicuramente potrà accadere... ma è molto più probabile dover fare i conti son il sottosterzo che con il sovrasterzo, non ci piove.

Su auto a passo lungo come le nostre il retrotreno tende ad essere molto stabile, anche in frenata o nei cambi di direzione... a differenza di auto piccole corte e leggere... senza considerare che sono trazioni anteriori spesos anche con notevola potenza e coppia..

E poi.. voglio vedervi a prendere una pozzanghera con le gomme anteriori con poco battistrada.. auguri.. :@ :@ il posteriore bene o male segue l'anteriore.. ma se l'asse anteriore perde direzionalità e inizia a tirare da una parte o dall'altra senza più grip siete spacciati.. non c'è nemmeno la possibilità di controsterzare.

Certo è la mia opinione, ma per i motivi sopra espressi e per l'esperienza che ho vissuto fin'ora nessuno mi leva dalla testa che le gomme col grip migliore debbano stare davanti.

Anche perchè sulle nostre auto.. le gomme posteriori praticamente non si consumano.. e non voglio ritrovarmi con 4 pezzi di legno, profondi, ma di legno dopo 5 anni... preferisco sempre cambiare tutte e 4 le gomme insieme... e questo è possibile solamente girandole e mettendo le migliori davanti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

drillo65 ha scritto:davanti se partono con lo sterzo in un modo o nell'altro controlli
dietro...partono e basta!!!!!!
Se davanti perdono grip come fai a controllare con lo sterzo...? Se le ruote non prendono, vai dritto e basta.. non c'è modo di controllare..

Se dietro partono, ti resta sempre il controsterzo.. specie su una trazione anteriore come le nostre dove puoi anche dare un po' di gas per riposizionare il muso, se hai le gomme anteriori ancora in presa..

Scusate, ma io proprio non concordo.. le nostre auto accelerano, sterzano e frenano con le ruote anteriori.. e per quetso e per altri motivi soffrono principalmente di sottosterzo, che è la perdita di grip delle ruote anteriori, per me le gomme con maggior grip devono stare li... in quanto la possibilità di finire in sovrasterzo con una Saab è ben più remota.

non stiamo mica parlando di una BMW o di una Porsche 911..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#6 Messaggio da leggere da drillo65 »

In tutto quel che dici c'è del vero...

Ma la mia affermazione non era diretta alle Saab nello specifico
bensì ad una regola di carattere generale applicabile alla media delle autovetture
Posso senz'altro dirti che da quando guido Saab una delle caratteristche che mi ha
più favorevolmente impressionato è avere un posteriore di granito anche meglio
di quello di Jennifer lopez :wink:

Però,però....tu guidi Saab da sempre e lo dai per scontato,ma io venendo da altro
ti posso assicurare che non è così....... :inpain:
e,in quei casi è la trazione stessa e la direzionalità delle gomme anteriori a mantenere il grip sull'anteriore,
naturalmente sempre entro certi limiti,tra l'altro considera che questo consente al pneumatico anteriore
di prendere "la pozzanghera" nel verso migliore,cioè con le vie di evacuazione dell'acqua perpendicolari
alla direzione di marcia mentre ciò non avviene per le posteriori che spesso devono lavorare di "traverso".

Comunque,ti faccio altresì notare come la stessa Saab raccomandi di montare i pneumatici "migliori" al retrotreno.... :)
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si lo so che per molte vetture non è così (non è che non sono mai sceso da una Sab per salire su un'altra vettura... la Mini, ad esmepio è una di quelle che dietro fa paura..), ma stiamo parlando di gomme montate sulle Saab o sulle Mini? :))

La Saab lo fa notare secondo me per pura questione "cautelativa"... della serie.. se al volante c'è un imbranato.. io mi tutelo dicendogli di montare le gomme migliori dietro, visto che se c'è rischio di perdere grip davanti la cosa diventa più evidente e magari se ne accorge, mentre se c'è sovrasterzo, più difficile da "sentire" prima che sia troppo tardi, si fa cogliere impreparato.. e spero che questo eviti all'imbranato di finire fuori strada..

Ma dal punto di vista tecnico.. secondo me sulle nostre auto, le gomme messe meglio devono stare davanti, per tutti i motivi (ed a me sembrano abbastanza.. :@ ) spiegati nel post precedente.. e anche sul bagnato.. in una curva allegra.. una Saab soffrirà sempre molto di più il sottosterzo del sovrasterzo.. e, sempre sul bagnato... se le ruote davanti perdono grip, sei finito.. vai dritto, non c'è scampo.

A me l'idea di prendere una bella pozza con il minimo sindacale di battistrada sulle ruote anteriori.. non mi farebbe stare affatto tranquillo.. :eyeroll: e non saprei a cosa potrebbero aiutarmi, in quel frangente, delle gomme posteriori nuove.. tanto l'auto va dove vuole lei perchè con lo sterzo non riesco più a governarla..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#8 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto: Ma dal punto di vista tecnico.. secondo me sulle nostre auto, le gomme messe meglio devono stare davanti, per tutti i motivi (ed a me sembrano abbastanza.. :@ ) spiegati nel post precedente.. e anche sul bagnato.. in una curva allegra.. una Saab soffrirà sempre molto di più il sottosterzo del sovrasterzo.. e, sempre sul bagnato... se le ruote davanti perdono grip, sei finito.. vai dritto, non c'è scampo.

A me l'idea di prendere una bella pozza con il minimo sindacale di battistrada sulle ruote anteriori.. non mi farebbe stare affatto tranquillo.. :eyeroll: e non saprei a cosa potrebbero aiutarmi, in quel frangente, delle gomme posteriori nuove.. tanto l'auto va dove vuole lei perchè con lo sterzo non riesco più a governarla..
Quoto.
Anche perché con il ragionamento delle più nuove dietro, non andrebbero mai girate le gomme, con la conseguenza di cambiare quelle davanti ogni 1-2 anni, e ogni decennio quelle dietro e si andrebbero a buttare delle gomme con ancora del battistrada.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Mica una gomma è fatta di solo battistrada...

Io penso che su una normale trazione anteriore, montarle al retrotreno: perchè il posteriore di una normale vettura è molto leggero e sensibile all'aquaplaning quando piove; perchè è più semplice, per chi non è molto pratico, controllare l'anteriore che tende a perdere aderenza, che non il posteriore.

Ovvio che il battistrada delle anteriore non dev'essere una semislick con gomma ormai di legno
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma QUANDO perdi il posteriore? E di contro quante volte rischi di perdere l'anteriore? Questo è il punto.. :sorry:

Io preferisco cercare di non perdere il controllo a prescindere.. piuttosto che pensare a cosa sarebbe meglio se lo perdessi dietro.. non considerando che la possibilità di perderlo davanti è molto più elevata..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#12 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gheso ha scritto:Mica una gomma è fatta di solo battistrada...
Cos'altro devo guardare prima di cambiarle? (so che c'è anche l'età, ma non ci penso mai, raramente mi dura più di due anni una gomma)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »


Frenando eccessivamente si carica molto peso sull'asse anteriore, alleggerendo così quello posteriore e facendo perdere a quest'ultimo l'aderenza necessaria. Questo comportamento può dare origine ad un sovrasterzo e, nei casi più gravi, ad un testacoda.

E' bene considerare che questo può valere per alcune vetture, in particolare per vetture piccole, corte e leggere (come la Mini che dicevo sopra.. provata in pista al raduno dei Raduni dell'anno scorso.. effettivamente si comportava proprio come descritto enll'articolo!! :8 Divertentina eh, per carità.. ma su strada normale, magari con fondo viscido, per me una bara su ruote :)) )... su una Saab finire in sovrasterzo quando si frena o addirittura in testacoda..? Con una sberla di auto di oltre 4.6-4.8m che pesa non meno di una tonnellata e mezza..? :neutral: .. nemmeno inchiodando in curva me n'è mai scappata via una in sovrasterzo.. l'unico caso in cui puoi finire in sovrasterzo con una Saab è in un rapido cambio di direzione con repentino trasferimento di carico, magari facendo anche una bella inchiodatona appoena dopo, se l'assetto della vettura è morbido o con ammortizzatori scarichi.. insomma, bisogna andare a cercarsela.. e anche li è comunque più facile finire dritti in sottosterzo (questa si, una cosa a cui certe Saab sono particolarmente avvezze quando si esagera con la velocità) che in sovrasterzo..


Fra l'altro l'articolo parla come se solo le trazioni anteriori fossero inteerssate dal grande carico sull'assale anteriore in frenata.. in verità questo vale per tutte le auto con motore anteriore.. anche se la trazione è integrale o posteriore..

E poi resta il fatto che se perdi il grip dietro ti rimane da giocarti un controllo in controsterzo che se sei un attimino abile te la puoi anche cavare.. se perdi il grip davanti puoi solo alzare il piede e pregare che le ruote riprendano aderenza prima della fine della strada.. :8 perchè non dipende più da te.

Per quanto mi riguarda, le gomme meno consumate sempre davanti... :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto: Per quanto mi riguarda, le gomme meno consumate sempre davanti.
Quando le giro faccio anch'io così. Se le mette il gommista faccio scegliere a lui, tanto prima o poi le giro.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#15 Messaggio da leggere da NickStick »

Gomme piu' nuove davanti, anch'io.

Se ti trovi nella condizione che le ruote dietro NON sono nella scia di quelle davanti CON UNA SAAB, vuol dire che stai tenendo un comportamento BEN POCO avveduto. :D

La 900c sotto questo profilo e' sempre stata... meravigliosa. Sui binari, sempre. 8)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#16 Messaggio da leggere da GheSo »

Lucantropo ha scritto:E poi resta il fatto che se perdi il grip dietro ti rimane da giocarti un controllo in controsterzo che se sei un attimino abile te la puoi anche cavare..
Hai centrato il punto in cui verteva l'articolo sopra ( e non tutti lo possono essere)
Lucantropo ha scritto:se perdi il grip davanti puoi solo alzare il piede e pregare che le ruote riprendano aderenza prima della fine della strada.. :8 perchè non dipende più da te.
Sempre citato quanto riportato dall'articolo sopra in quanto è un comportamente istintivo.

Poi, io sinceramente quando le inverto lo faccio solo incrociato cercando di consumarle il più uniformemente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono d'accordo con le tue ultime osservazioni.. infatti secondo me, la Casa suggerisce di montare quelle messe dietro proprio perchè..
Lucantropo ha scritto:La Saab lo fa notare secondo me per pura questione "cautelativa"... della serie.. se al volante c'è un imbranato.. io mi tutelo dicendogli di montare le gomme migliori dietro
Chiaramente il mio discorso era soggettivo.. e con la consapevolezza di essere in grado di correggere un po' eventuali deviazioni del posteriore, seppur di molto remota possibilità, in caso si manifestassero.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#18 Messaggio da leggere da Maurolive »

gheso ha scritto:Montare le meno consumate sempre dietro :wink:
ragazzi... da questo post avete sollevato un thread nuovo :)
io le inverto ogni stagione, sia le estive, sia le invernali... così si consumano in maniera uniforme, mi sembra la cosa più logica... e a costo zero visto che me le trovo in mano.

qualunque altra scelta, porterebbe a un consumo non uniforme delle 4 ruote, con conseguenza di vecchiaia di alcune, usura eccessiva di altre, sostituzioni parziali, eccetera.
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#19 Messaggio da leggere da drillo65 »

Bhe,Mauro sul fatto che vadano invertite come lo sono io penso lo siano tutti,

quel che si parlava è nel caso si dovesse sostituirne due quelle nuove vadano dietro o no...

Io per esempio tra un pochino devo montare le anteriori,bene che devo fare?

Pensavo di metterle dietro poichè quelle che ho già(15.000 km) al posteriore se le lascio lì non si consumeranno mai

e si scalettano,salvo tra 10.000 km invertirle nuovamente.....
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Basta, mi son rotto.. .. delle gomme invernali!

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

Se ne cambi due le nuove sempre dietro! Così finisci le altre due che sono più vecchie! E in linea di principio quello che ha detto gheso è corretto. Certo la cosa migliore sarebbe invertirle spesso...ma se non lo si riesce a fare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti