Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 12:38
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Quando voi lo cambiate a 20/30000 km lo fate perche l'olio non è più come prima (giusto?) quindi l'auto sta girando con dell''olio che non è più fresco (giusto?).

Io invece cambiandolo a 5 max 6000 km faccio girare il motore SEMPRE con olio nuovo!
:)
Secondo me stiamo parlando del sesso degli angeli...

c'è ovviamente un limite oltre il quale ogni olio non lubrifica più come quando è nuovo.... ma sono anche convinto che ci sia un intervallo chilometrico in cui, anche se un olio non ha più la stessa efficacia che aveva quando era nuova, ha comunque un'efficacia più che sufficiente a soddisfare le necessità di lubrificazione del motore.

Per dirla in due parole, molto banalmente..

Se un motore ha bisogno di un fattore di lubrificazione di "50"..

Quando metto l'olio nuovo è a 100.. il motore è soddisfatto..

dopo 5000km sarà a "90", il motore è ancora soddisfatto..

dopo 10.000 sarà a 80, dopo 15.000 sarà a 70.. dopo 20.000 sarà a "60"... è chiaro che l'olio non ha più le stesse proprietà di quando stava a "100", ma le sue proprietà sono comunque ancora entro le specifiche richieste dal motore che gira senza usurarsi ora come allora..


Un po' come la benzina.. se un motore è programmato per funzionare con benzina a 95ron.. se tu ci metti la 100.. o la 98 o la 95 non ne soffre.. basta che non ci metti la 91..


Io sono di quest'idea... e sinceramente l'esperienza avuta fin'ora non mi ha mai sconfessato.. addirittura sulla 9000.. B202, turbo, un motore di 25 anni fa.. abbiamo sempre cambiato l'olio ogni 20.000km... è arrivata a 390.000.. con la turbina originale.. poi si è rotta una biella.. non si sono fuse le bronzine.. non si sono usurate le fasce... una biella (che non è un componente lubrificato).

Anche la Volvo che ha mia madre.. 440.000km.. acquistata nuova e fatti i cambi olio sempre ogni 20.000km..

Chiaro che uno non ne deve fare 60.000.. perchè allora hai l'olio che gira a "10".. non "a 60".. e allora si che non lubrifica più..

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, ma è bene che specifichi che è il suo personale parere e non liquidi quello altrui.. perchè stiamo comunque parlando di kilometraggi ragionevoli, ampiamente entro i margini previsti dalla casa (giusti o sbagliati che li si possa ritenere).. e non è che le uniche auto che fanno 300.000km senza dover aprire il motore hanno fatti i cambi olio sempre impeccabilmente a 10.000km.. di sicuro neanche a 40.000...

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 13:30
da Paolo Lugli
desertstorm ha scritto: chiedi a Manuel ogni quanto lo fa sulla sua........e chiedi anche a Natale.....)


Chiedi a Manuel quanto costa a lui un kg/lt di olio ed un filtro? 6 kg di olio ed un filtro penso gli costino 10 euro!

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 13:33
da Paolo Lugli
desertstorm ha scritto: Allora, è un discorso economico (e vi do pienamente ragione) o tecnico (cioè credete veramente che l'olio nel motore può starci per 15/20 o 30000 km senza che degeneri) ??????
Per quell'olio, denominato long life, dura anche 40.000 km. Altrimenti che casa automobilistiche ti imporrebbe di cambiarlo anche dopo 30.000 se ci foss eil rischio di fondere/grippare il motore? In più tante case ti garantiscono l'auto 100.000 o 4/5 anni, se questo olio non durasse veramente 30.000 km almeno si ritroverebbero a sborsare migliaia di euro di garanzia per revisioni motori.
Quello che è certo che cambiare l'olio spesso non fa male!

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 13:36
da Paolo Lugli
Lucantropo ha scritto:

Io sono di quest'idea... e sinceramente l'esperienza avuta fin'ora non mi ha mai sconfessato.. addirittura sulla 9000.. B202, turbo, un motore di 25 anni fa.. abbiamo sempre cambiato l'olio ogni 20.000km... è arrivata a 390.000.. con la turbina originale.. poi si è rotta una biella.. non si sono fuse le bronzine.. non si sono usurate le fasce... una biella (che non è un componente lubrificato).

Anche la Volvo che ha mia madre.. 440.000km.. acquistata nuova e fatti i cambi olio sempre ogni 20.000km..
Scusa Luca, ma voi di lavoro dovete girare in auto? Ma quanti km fate?
Se fate ancora tutti questi kilometri siete i primi contribuenti del decreto "sala Italia"!

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 13:38
da desertstorm
Paolo Lugli ha scritto:
desertstorm ha scritto: chiedi a Manuel ogni quanto lo fa sulla sua........e chiedi anche a Natale.....)


Chiedi a Manuel quanto costa a lui un kg/lt di olio ed un filtro? 6 kg di olio ed un filtro penso gli costino 10 euro!
Paolo se mi dimostri che a Manuel 6 kg di olio (mobil 1 0W40) e il filtro (originale) gli costano 10 euri allora ti do la mia parola d'onore che hai un tagliando pagato per la tua auto (olio e filtro ovviamente :D )

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 14:41
da Paolo Lugli
desertstorm ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:
desertstorm ha scritto: chiedi a Manuel ogni quanto lo fa sulla sua........e chiedi anche a Natale.....)


Chiedi a Manuel quanto costa a lui un kg/lt di olio ed un filtro? 6 kg di olio ed un filtro penso gli costino 10 euro!
Paolo se mi dimostri che a Manuel 6 kg di olio (mobil 1 0W40) e il filtro (originale) gli costano 10 euri allora ti do la mia parola d'onore che hai un tagliando pagato per la tua auto (olio e filtro ovviamente :D )
Proprio stasera vedo la persona che mi aveva riferito di quanto costa l'olio comprato nei fusti, perchè appunto pensava di farsi lui i tagliandi a casa dopo avere scoperto quanto costa l'olio. Potrei anche avere esagerato dicendo 10 euro,ma domani ti dico. Spero anche di trovare le prove di quello che ho detto.

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 15:17
da desertstorm
Guarda io penso che i meccanici che comprano a fusti, pagheranno il mobil 1 intorno ai 5/7 euri litro, ma non di meno :)

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 15:18
da NEGATIV-AERO
10 euro sì ma al litro se vuoi parlare del 0w40 gli altri certo costano meno!

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 15:21
da desertstorm
Quanto più mi dici..... (ho voluto esagerare .....)

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 15:25
da NEGATIV-AERO
esistono i barili dello 0w40? a me non sembra...

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 19:30
da Paolo Lugli
Tornando all'oggetto del topic, ho verificato che la mia 9-3, dopo un tagliando intermedio a 99.900 km in febbraio, ora segna 101.400 km e 89% da un altro tagliando intermedio. Se non sbaglio i conti è più o meno tarato a 20.000 di intervallo per il tagliando intermedio. Se è così, per come la uso io fino ad adesso, farò due tagliandi intermedi di fila, senza quello principale. Beh meglio così, credo! Se per il prossimo tagliando, che sarà tra 18.000 km circa o 10 mesi, cambierò di nuovo solo l'olio.

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 22:34
da Paolo Lugli
Dunque, prima ho esagerato andando a memoria, l'olio costa molto di più di un euro al kg, ma in valore assoluto costa molto meno di quanto lo fanno pagare ai clienti (ma è giusto così, devo spesare tante cose).
Il mio amico ho comprato un fusto di Mobil 1 per motori turbo diesel da 180 kg 15w40 (non si ricorda il tipo di olio, ma era il più costoso) al prezzo con iva:
euro 620
ciò vuole dire che il prezzo senza iva al kg è
euro 3
Un filtro costa circa 4 euro.
Riassumendo, 6 kg di olio + filtro
euro 22
Ora capite perchè cambiano l'olio ogni 5.000 km!

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: sabato 14 aprile 2012, 23:28
da desertstorm
Paolo perdonami, io non voglio contraddirti però dobbiamo dare una informazione corretta a chi ci legge.

Il Mobil 1 con viscosità 15w40 non esiste.
http://www.mobil1.it/prodotti.aspx

Esiste invece, in 15w40 il Mobil Super 1000, ed si trova a circa 5/6 euri negli autoricambi. In rete il prezzo più basso che ho trovato è questo (ma è solo un esempio) :
http://www.halfords.com/webapp/wcs/stor ... yId_165581

Come ho gia detto prima un meccanico che riesca a comprare un fusto di Mobil 1 0w40 non lo pagherà mai al di sotto dei 5/7 euri per litro (penso più 7 però che 5)

:)

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: domenica 15 aprile 2012, 12:32
da Paolo Lugli
desertstorm ha scritto:Paolo perdonami, io non voglio contraddirti però dobbiamo dare una informazione corretta a chi ci legge.

Il Mobil 1 con viscosità 15w40 non esiste.
http://www.mobil1.it/prodotti.aspx

Esiste invece, in 15w40 il Mobil Super 1000, ed si trova a circa 5/6 euri negli autoricambi. In rete il prezzo più basso che ho trovato è questo (ma è solo un esempio) :
http://www.halfords.com/webapp/wcs/stor ... yId_165581

Come ho gia detto prima un meccanico che riesca a comprare un fusto di Mobil 1 0w40 non lo pagherà mai al di sotto dei 5/7 euri per litro (penso più 7 però che 5)

:)
Se è così è giusto correggere, ora verifico con il mio amico, perchè potrei avere capito male io o essermi ricordato male. L'unica cosa di cui sono sicuro è il prezzo ed i kg. Comunque anche se avessi scritto giusto, penso sia evidente di come il prezzo che paghiamo noi è il doppio di quanto costa ad un meccanico (ma è giusto così).

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 20:29
da Paolo Lugli
Cavolo, ho appena montato il navigatore originale e mi è sparito dal sid il discorso dei tagliandi! beh, meglio, così li faccio quando mi pare!
Scherzo, nessuno ha il navi originale? Visto che è un oggetto originale dovrebbe ugualmente verificare gli intervalli della assistenza? Mi sembra però che l'oggetto non abbia la data ma solo l'ora!