9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#1 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Se il topic è già aperto non sono riuscito a trovarlo.
Io vorrei chiedervi questo riguardo la frequenza dei tagliandi.
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto, tagliandi ogni 30.000 km o 12 mesi. Poi chiaramente differenzi ai tagliandi principali da quelli secondari ed a seconda dei chilometri fatti. Bene, mi sembra tutto a posto.
Chi mi conosce sa che io ho preso l'auto usata e di recente (96.000 km percorsi in 3,7 anni, sicuramente era di un proprietario di una pompa di benzina!).
Guardando il libretto vedo che ha fatto tagliandi ogni 6/8 mesi e trascorsi in media 10/15.000 km, ma anche meno (il libretto è infatti pieno di timbri).
Lì per lì ho pensato che i timbri li avesse messi prima di mettere in vendita l'auto e fare vedere che teneva l'auto ben curata.
Ora che ho l'auto da un po' di kilometri mi sono accorto, dopo avere già fatto un tagliando intermedio, che il sid relativo ai tagliandi viaggia molto più in fretta dei 12 mesi o 30.000 km! Praticamente in proiezione ti fa fare i tagliandi davvero ogni 6/8 mesi e neanche 15.000 km.
Io mi chiedo e vi chiedo come è possibile! In questo modo arrivo a metterci più olio che benzina! Un tagliando intermedio di solo olio costa anche poco, ma cavolo!
Io ho anche una wv, che prevede tagliandi ogni 30.000 km o 24 mesi e il computer di bordo ti avvisa di fare i tagliandi passai 24 mesi dall'ultimo (in 2 anni non arrivo a 30.000 km percorsi).
Grazie
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Paolo..........

........io lo faccio ogni 5000 ......schhhhhhh

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#3 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto:Paolo..........

........io lo faccio ogni 5000 ......schhhhhhh
Ma non ti sembra un po' esagerato?
Cavolo, oggi fanno degli oli che reggono tranquillamente 30.000 km! A dire il vero sono gli stessi di prima, ma ti dicevano di cambiarli ogni 10.000 per fare guadagnare un po' le officine con i tagliandi. Ma poi penso sia arrivata la toyota, con una politica molto aggressiva e gli altri si sono adeguati!.
Quindi mi dici che il tuo computer di bordo ti indica di fare il tagliando ogni 5.000 km? Io mi rifiuto!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Paolo Lugli ha scritto: Quindi mi dici che il tuo computer di bordo ti indica di fare il tagliando ogni 5.000 km? Io mi rifiuto!
:D :D :D

Lo so lo so.

Comunque si, a Manuel (Autosonia) ho fatto impostare il computer di bordo in modo da avvertirmi allo scadere dei 5000 (ma tanto non c'era bisogno, come sono fissato io.....).

Comuque io sono un po fissato lo riconosco, pero ti do una sorta di "incarico" da portare a termine......... (al di la dei costi del carburante) chiedi ad ogni meccanico che si rispetti e che magari ha comprato nuova la sua auto: " Ma nella tua auto ogni quando lo cambi l'olio?" e vedi cosa ti risponde.... :dealer: .....

Manuel me lo ha detto ogni quando lo cambia nella sua, ma mi ha proidito di dirlo senno lo(ci) prendono per pazzo/i..... :)) :))

Pensa che alla golf lo cambio ogni 4000 (ma me lo faccio io)


Ad ogni modo sulle nostre Saab benzina suggerirei di non andare oltre i 10000km !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#5 Messaggio da leggere da jpm »

L'ex proprietario della tua cabrio è stato molto premuroso!
Ti consiglio di continuare a farli ogni 15.000, le buone abitudini non vanno abbandonate.
Seppur vero che gli oli durano molte decine di migliaia di km, non vuol dire che quello che trasportano all'interno del motore sia salutare.
Il filtro non fa miracoli, e l'olio fresco ridà sempre una nuova vita al motore :8
Paolo Lugli ha scritto:Ma non ti sembra un po' esagerato?
Un po' si... ma a Desert piace l'olio giallo come nuovo :D di sicuro non avrà problemi di morchia :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

:D :D :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#7 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

desertstorm ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto: Quindi mi dici che il tuo computer di bordo ti indica di fare il tagliando ogni 5.000 km? Io mi rifiuto!
:D :D :D

Lo so lo so.

Comunque si, a Manuel (Autosonia) ho fatto impostare il computer di bordo in modo da avvertirmi allo scadere dei 5000 (ma tanto non c'era bisogno, come sono fissato io.....).

Comuque io sono un po fissato lo riconosco, pero ti do una sorta di "incarico" da portare a termine......... (al di la dei costi del carburante) chiedi ad ogni meccanico che si rispetti e che magari ha comprato nuova la sua auto: " Ma nella tua auto ogni quando lo cambi l'olio?" e vedi cosa ti risponde.... :dealer: .....

Manuel me lo ha detto ogni quando lo cambia nella sua, ma mi ha proidito di dirlo senno lo(ci) prendono per pazzo/i..... :)) :))

Dovresti anche chiedere a Manuel quanto costa a lui l'olio! Ti garantisco che gli costa meno della benzina, al lt o kg!
Una volta un amico mi ha detto quanto costa appunto l'olio nei fusti che danno alle officine.
Non dico che non è buono, dico che ti ladrano un bel po' quando te lo fanno pagare ben oltre i 10 euro al lt!
Io non penso che ormai tutte le case automobilistiche ti dicano che l'olio dura 30.000 ne in realtà non è vero!
Come dice jpm 15.000 forse è il giusto compromesso.
Tuttavia vorrei capire perchè il computer di bordo ti faccia fare il tagliano così spesso.

Pensa che alla golf lo cambio ogni 4000 (ma me lo faccio io)


Ad ogni modo sulle nostre Saab benzina suggerirei di non andare oltre i 10000km !
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Paolo io l'olio lo pago circa 11 euri litro (mobil 1 0-40) per 5 litri sono 55 euri più 5/6 euri il filtro olio più 30 euri al meccanico (di ficucia, non Saab) per alzarmi l'auto sul ponte fare il cambio e prendersi l'olio esausto.

Con 90 euri mi faccio il cambio d'olio.

Inoltre ti ho fatto notare che il mio discorso prescinde dal costo. Io ne faccio un fatto di "tenere fresco il motore" punto.

Questa è la mia idea e non credo che la modificherò, ne va della vita del mio propulsore :D :D

Sono fissato lo so, ma preferisco esserlo :)

In merito al computer di bordo, è l'officina tramite tech che può impostare la regolarità con cui il SID comunica di effettuare il tagliando :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#9 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Ma anche a voi l'auto vi dice di fare il tagliando ben prima dei 12 mesi o dei 30.000 km?
E' questo che vorrei capire.
Poi è chiaro che più fresco è l'olio meglio è!
Comunque io penso che le officine quell'olio , comprato in fusti da non so quanti litri, costi come la benzina, se non meno!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)
Allegati
Immagine 1.jpg
Immagine.jpg

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Questi sono i dati di default.

Ora con il Tech il meccanico può modificare alcune di queste soglie d'intervento

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#12 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

Mi chiedo come fa a sapere la macchina come si sta usurando l'olio!
Se non altro il tagliano intermedio prevede solo cambio olio! Con 150/200 euro uno ci salta fuori. Quello principale, se leggo bene, invece è ai chilometri percorsi. QUindi se uno gira poco come me, dovrebbe fare un gran numero di intermedi (normalmente faccio pochi km al giorno, con tante partenze a freddo).
A dire il vero non ho fatto caso se ora mi da 84% dal principale o dall'intermedio. Poi al principale, se non coincide con un intermedio, non si cambia l'olio (sarei poi curioso di vedere se il meccanico veramente non te lo cambia!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Come è già stato detto, molte accensioni ravvicinate fa diminuire la percentuale velocemente: se te percorressi più strada noteresti che che il calo sarebbe più lento.
Tanto alla fine sono degli algoritmi basati su non si sa cosa.
Secondo me devi regolarti a coscienza ( ma non superare mai i 15k km checchè ne dicano gli altri)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#14 Messaggio da leggere da desertstorm »

gheso ha scritto:Come è già stato detto, molte accensioni ravvicinate fa diminuire la percentuale velocemente: se te percorressi più strada noteresti che che il calo sarebbe più lento.
Tanto alla fine sono degli algoritmi basati su non si sa cosa.
Secondo me devi regolarti a coscienza ( ma non superare mai i 15k km checchè ne dicano gli altri)
Giusto.

Non esiste alcun sensore della qualità dell'olio, se è questo che intendevi :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#15 Messaggio da leggere da SABBONE »

ogni 25.000 lo cambio, il motore non si e' mai lamentato! portafoglio e ambiente ringraziano :pleased:
(Consumi)[/center]
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Perche se si lamenta tu lo senti :)) :)) ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

desertstorm ha scritto:Ad ogni modo sulle nostre Saab benzina suggerirei di non andare oltre i 10000km !

Scusa, ma in base a cosa lo suggerisci..? E' risaputo che motori Saab su cui davvero non bisogna ritardare i cambi olio e farli max ogni 10.000km sono solo i B2x5 per problemi congeniti di oil sludge.. perchè su quelli veramente può essere fatale; sugli altri motori no di certo.

Semmai io mi sentirei più tranquillo a fare tagliandi più frequenti su un motore diesel, che sporca molto di più e molto più velocemente l'olio di un benzina.. non c'è paragone.


X Paolo: io sulle mie Saab ho sempre fatto il cambio olio attorno ai 20.000km... comunque a seconda di quanti km fai in un anno.. puoi farlo alla scadenza annuale.. non mi sembri uno da 40.000km\anno, giusto? per cui.. fissati la scadenza annuale..

In quanto al SID si può impostare l'intervallo con il Tech2.. evidentemente il precedente proprietario (o la precedente officina...) aveva impostato 15.000km anzichè 30.000.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: 9-3NG 2.0t FREQUENZA TAGLIANDO

#18 Messaggio da leggere da Paolo Lugli »

X Paolo: io sulle mie Saab ho sempre fatto il cambio olio attorno ai 20.000km... comunque a seconda di quanti km fai in un anno.. puoi farlo alla scadenza annuale.. non mi sembri uno da 40.000km\anno, giusto? per cui.. fissati la scadenza annuale..

In quanto al SID si può impostare l'intervallo con il Tech2.. evidentemente il precedente proprietario (o la precedente officina...) aveva impostato 15.000km anzichè 30.000.[/quote]

Giusto la prossima settimana porto l'auto in officine per farle "sposare" il navigatore originale che ho reperito. Visto che si deve usare il tech 2 gli dico di dare una occhiata anche alla frequenza dei tagliandi. Forse ora era impostato a 15.000, vorrei farvi vedere quanti timbri di tagliandi ha la mia auto, eppure non superava i 30.000 km annui, quindi in teoria ne avrebbe dovuti fare 1 all'anno!
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Luca il mio pensiero non sottintende nessun genere di problema per cui sarebbe utile aumentare la frequenza dei tagliandi.
Frequento spesso l'officina (il meccanico della golf è un mio amico) sento spesso ragionare gli addetti al settore (e non solo loro, altrimenti mi sentirò dire che tirano acqua al loro mulino) che è sempre preferibile al di la di quello che dicono le case motoristiche non arrivare a kilometraggi estremi prima di cambiare l'olio.
Io non dico di fare come me certo, io sono un po fissato (ma non più di tanto, come gia detto chiedi a Manuel ogni quanto lo fa sulla sua........e chiedi anche a Natale.....) ma io dico semplicemente che nelle nostre auto specie se comprate nuove e quindi "abituate" sin da "cucciole" un frequente rinnovo non fa assolutamente male. Anzi, è l'esatto contrario. E sfido chiunque a pensare l'opposto.

Ora il problema sai qual'è? E' che il cambio ha un costo abbastanza ingente, specie se fatto nelle autorizzate. Ma come ho già specificato il mio discorso prescinde dal costo (seppur importante ovviamente).

Io voglio vedere quanti di voi se pagassero il "solo" cambio d'olio (il filtro magari lo si può cambiare una volta si e una volta no alternando) 70/80 euri (quello che pago io) quanti non lo anticiperebbero !!

Allora, è un discorso economico (e vi do pienamente ragione) o tecnico (cioè credete veramente che l'olio nel motore può starci per 15/20 o 30000 km senza che degeneri) ??????


Quando voi lo cambiate a 20/30000 km lo fate perche l'olio non è più come prima (giusto?) quindi l'auto sta girando con dell''olio che non è più fresco (giusto?).

Io invece cambiandolo a 5 max 6000 km faccio girare il motore SEMPRE con olio nuovo!
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0t - Frequenza tagliando ?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gheso ha scritto:checchè ne dicano gli altri
della serie "io ho ragione, ascolta me che gli altri non capiscono niente.." :?

:killme: :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite