Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 11:56
da vinsempre
Confermo: l'olio da usare ha il codice Saab/GM 93165147. Lo trovi anche in Opel (se può far comodo).
Su ebay ho trovato questo:
http://www.ebay.co.uk/itm/VAUXHALL-TRAN ... 3cc478b546
Non costa molto, conviene usare l'originale con le specifiche belle chiare.....poi a te la scelta....
P.S. il cambio olio è un'operazione "particolare": innanzittutto devi sapere che, pur contenendo quasi 7 litri di olio, la sostituzione che viene fatta è parziale (la classica, scaricando l'olio dal tappo e caricando da quello apposito), per un totale di 2,5 / 3 litri. Differentemente, si ha bsogno di un complesso e costoso macchinario che esegue una specie di "dialisi", che immette olio nuovo e toglie il vecchio; questo macchinario non è presente sempre nelle officine, anzi è raro da trovare a disposizione, anche nella rete ufficiale (e l'operazione mi sembra sia abbastanza onerosa). Quindi si propende per il cambio olio "parziale".
Una cosa su cui ti volevo mettere in guardia, è il fatto che c'è una procedura specifica per l'operazione, ovvero che bisogna attaccare il Tech2 (lo "strumento diagnostico" Saab) per misurare la Temperatura dell'olio che deve avere un certo valore durante il cambio (mi pare attorno ai 75°, ma non son sicuro del valore). Quindi, se vai da uno generico, presta attenzione a queste cose.......

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 19:41
da Pupillo74
Be ,tieni presente che 75-85 gradi centigradi e' la temperatura massima di esercizio,di un'automatico perfettamente funzionante.
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 20:59
da vinsempre
Ok, però se c'è una procedura specifica secondo me non si può prescindere.......altrimenti bastava dire "basta che l'olio sia caldo".......
Io te l'ho detto, poi fai tu

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 21:54
da drillo65
La temperatura a cui ti riferisci è 40°, Vins.

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 22:01
da SABBONE
2 sono le temperature x fare il livello... io a memoria ricordo 30 e 75, ma potrei sbagliare....
comunque la cosa non e' cosi' critica, a 30 gradi si fa' il livello poi a 75 si verifica con quella specie di troppo pieno
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 22:08
da drillo65
ma,se fai il livello a 30 a 75 non esce di fuori?
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 22:39
da vinsempre
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 22:46
da drillo65
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 23:00
da SABBONE
a forse mi ricordavo l'altra procedura quella per la sostituzione dell' olio... questa che hai postato vale solo per la verifica del livello
adesso che l'ho riletta mi viene un dubbio quando dice:"far funzionare il motore fin quando non raggiunge una temperatura di 70-80 gradi....
ma chi ? il motore o il cambio?
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: mercoledì 18 aprile 2012, 23:13
da vinsempre
SABBONE ha scritto:a forse mi ricordavo l'altra procedura quella per la sostituzione dell' olio... questa che hai postato vale solo per la verifica del livello
La prima immagine si riferisce al cambio olio, nella cui procedura poi è contemplata la modalità per fare il livello (postata successivamente).
Cioè, prima lo cambi, poi gli fai il livello ovviamente
adesso che l'ho riletta mi viene un dubbio quando dice:"far funzionare il motore fin quando non raggiunge una temperatura di 70-80 gradi....
ma chi ? il motore o il cambio?
Credo che si riferisca alla T del regriferante, a meno che il Tech2 non abbia nel menù la possibilità di controllare la T dell'olio.
EDIT: il cambio ha un sensore di T dell'olio al suo interno, quindi sicuramente il riferimento di cui sopra sarà alla T dell'olio
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 10:46
da drillo65
- 4.doc
- (29 KiB) Scaricato 27 volte
Ecco dove ho visto 40°.........però poi......
- 475.doc
- (26 KiB) Scaricato 27 volte
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 12:30
da vinsempre
Ce l'hai la pagina precedente al "4.doc" ?
Voglio vedere le differenze

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 13:56
da drillo65
Si ma sull'altro computer, a me il wis non gira su windos7
poi te la posto tutta

Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 18:30
da suonatore
... per le trasmissioni Hidramatic, non parla di Aisin Warner
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 18:34
da SABBONE
HAI RAGIONE il dexron VI non va messo nel aisin af-40:
Re: 9-3NG - Olio cambio automatico 6 marce ?
Inviato: giovedì 19 aprile 2012, 21:37
da drillo65
[quote="manuel76"]
PER GLI AUTOMATICI, CI SONO ALTRI NUMERI E COMUNQUE SI PUO' USARE IL G.M. DEXRON VI Utilizzato anche sui Chevrolet Trailblazer, Corvette e Cadillac.
Ricordatevi che su alcune vetture "datate" non potete mettere il Mobil 1 05 w 30 mentre sulla nuova TTID 180 CV si usa il Mobil 1 sae 0 w 30..........Serve per un maggiore raffreddamento delle turbine ( informazioni G.M.).
Buona serata e a presto
Manuel Torrisi[quote]
