Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 9:16
da endy.b
Purtroppo non sono ancora riuscito a reperire lo strumento.....ce ne sono in UK a prezzi ottimi ma poi sono in miglia/km....sto guardando sul mercato tedesco ma sono quasi tutti senza turbo..speriamo la mia ricerca dia buoni frutti

Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 12:30
da marcofinnista
Secondo me sulla 9.3NG non puoi far funzionare nulla se non con l'intervento di un'officina SAAB perchè la sua elettronica è troppo complessa e limitativa.
Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 13:24
da the doctor
Vabbè cmq fare supposizioni non porta lontano bisogna provare e io penso che si possa risolvere
Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 14:38
da Lucantropo
Che bisogni passare necessariamente in Saab per sostituire il cruscotto è poco ma sicuro !
Anche perchè per le 9-3NG è assolutamente necessario annotarsi il chilometraggio del cruscotto che si smonta perchè bisogna reinserire la cifra esatta nel nuovo cruscotto che si va a montare e per fare questo serve lo strumento di diagnosi ufficiale ! Non ricordo se serva il Tech2 o l'MDI, comunque, dei due l'uno..
Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 15:21
da drillo65
Lucantropo ha scritto:Forse per le benzina è diverso in quanto la centralina motore è Trionic8, uguale per tutte quante.. fisicamente (da quanto mi risulta).. ovviamente cambia il software caricato dentro.
Per le diesel mi pare che le centraline invece siano fisicamente differenti.. può darsi che in quella del 150cv non sia previsto il dato del turbo.. mentre in quella del TTiD si..
Però anche nel 150 dalla presa obd si rileva la pressione di sovralimentazione.
Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 15:28
da Lucantropo
questo per forza, altrimenti il motore non potrebbe funzionare...

quello che dico io è che potrebbe non esserci il segnale inviato al cruscotto.. per cui la centralina ovviamente conosce la pressione del turbo, ma manca il canale attraverso il quale invia questa informazione al cruscotto.
Può darsi che sia così... e che questa funzione sia stata introdotta nel TTiD.
Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 16:25
da MarcoMaxi
Posso azzardare qualche previsione. Per i motori diesel la centralina ECM e' uguale per Z19DT e Z19DTH e cambia per lo Z19DTR. Mentre per i benzina rimane la stessa per B207/E/L/R e cambia per il B284. Per lo strumento invece il numero catalogo e' lo stesso per tutti i motori a benzina e cambia solo per lo Z19DTR. Mah.... A questo punto diventa difficile sapere cosa succede invece coi vecchi particolari usati che troviamo dai demolitori o utenti privati. Sembra quasi che per i diesel sia un problema si software ECM a bloccare la visualizzazione sullo strumento della pressione turbo mentre per per i benzina l'indicatore turbo sia presente per tutti i modelli se acquistiamo lo strumento nuovo e quindi basta reimpostare l'IPC per accoppiare il tutto. Chi ha occasione di provare faccia sapere.....
Re: 9-3NG 1.8t - Sostituire cruscotto con quello della 2.0T
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 17:02
da Lucantropo
Secondo me infatti è proprio così come hai spiegato.
