Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 12:22
da desertstorm
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 12:53
da drillo65
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 13:26
da desertstorm
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 19:29
da vinsempre
Drillo, non so quanto ce ne vada.....ne come poterlo estrarre
totalmente!
Io, visto che dovevo rabboccare un pochino, usai una siringona di quelle grandi (presa in farmacia) e in punta ci fissai con dell'attack una comune cannuccia: così ebbi modo di estrarre il liquido
estraibile, ma chiaramente non tutto quello presente nel circuito.......a memoria tolsi meno di mezzo litro (o, forse, solo un bicchiere?

)......però, ripeto, magari SOTTO ce n'era ancora parecchio.
Consiglio di fare questa operazione se si deve solo rabboccare (tanto, una volta comprato, almeno lo si usa)......differentemente
per te, dovresti pulire da quello attuale per non miscelare i due liquidi; non so quale possa essere la procedura, però

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 19:53
da drillo65
Va bene,naturalmente non lo faccio io,ma in occasione del tagliando tra pochissimo.
Comunque per cultura generale la procedura è questa:
CICLO OPERATIVO- Posizionare la vettura su pontesollevatore. - Provvedere allo svuotamento del serbatoio olioidroguida. - Staccare le tubazioni dal serbatoio - Sollevare la vettura e scollegarele tubazioni di alta pressione e bassa pressione dalla scatola servosterzo; in presenza di sporcizia pulire esternamente le tubazioni prima dello smontaggio. Con le ruote anteriori sollevate da terra effettuare cinque cicli completi di rotazione volante (destra e sinistra) al fine di svuotare lascatola servosterzo dell’olio in essa contenuto. - Svuotare completamente le tubazioni di alta e bassa pressione dell’eventuale olio residuo mediante soffiatura con aria compressa; effettuare il lavaggio delle stesse tubazioni con il nuovo olio servosterzo quindi eseguire un accurato soffiaggio con aria compressa. - Pulire i raccordi di fissaggio tubazioni su scatola sterzo e sostituire lerelative guarnizioni. - Provvedere a ricollegare le tubazioni precedentemente staccate. - Eseguire il riempimento dell’impianto attraverso il serbatoio utilizzando il nuovo olio idroguida . -Procedere allo spurgo aria dal circuito effettuando 4-5 cicli dirotazione completa del volante (destra e sinistra e viceversa)prima con motore spento e avantreno sollevato da terra. - Ripristinare il livello olio nel serbatoio. - Effettuare successivamente ulteriori 4-5 cicli rotazione volante con motore in moto e ruote gravanti a terra. - Dopo lo spurgo aria controllare nuovamente il livello dell’olio servosterzo e se necessario ripristinarlo posizionando il livello al riferimento MAX dell’astina.
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: domenica 22 aprile 2012, 20:37
da vinsempre
Chiarissimo
Comunque, in definitiva, un'operazione da fare in officina

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 10:39
da SABBONE
A CHE serve sta paranoia ?
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 10:42
da Lucantropo
SABBONE ha scritto:A CHE serve sta paranoia ?
A che serve questa domanda..?

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 11:16
da Pupillo74
Comunque il libretto di manutenzione dell'auto dice di usare solo chf 11/s o 202.
Il liquido che ho indicato a inizio topic,e' effettivamente un chf 11/s (pennoil),quindi incrocio le dita e rabbocco!!!
Per la cronaca vi dico che per errore sulla mia precedente audi,rabboccai l'olio chf verde con quello minerale rosso con un piccolo quantitativo! Risultato : ci feci piu' di 4 anni e non successe proprio niente! Ne perdite dalle guarnizioni, ne malfunzionamenti strani.
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 11:30
da Lucantropo
Non mi sorprende.
Però certo se uno già ce lo deve mettere trovo poco sensato non dedicare una piccola attenzione al mettere il fluido ideale raccomandato..

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: martedì 24 aprile 2012, 11:35
da Pupillo74
Il fatto e' che all'epoca,ero stato precipitoso ignorando l'esistenza di tipi differenti di liquido,presi il primo che trovai sullo scaffale pensando che uno vale l'altro.
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: martedì 1 maggio 2012, 12:32
da MarcoMaxi
Attenzione all'olio ragazzi, quello verde che si mette in questo sistema e' molto fluido e NON va sostituito o mescolato con quello rosso (ATF 210) che di solito si metteva nel servosterzo classico. Il sistema servosterzo SAAB come quello OPEL usa una pompa elettro idraulica cioe' un motore elettrico a due velocita' che crea la pressione utile per accompagnare lo sterzo. Se mettete un altro olio la pompa si fotte...... quante ne ho cambiate perche' "il meccanico mi ha rabboccato l'olio del servosterzo" e poi "il volante e' diventato duro....".Attenzione alle temperature! L'olio durante il funzionamento si scalda e aumenta di volume e quindi di livello! Sulla astina per il livello si parla di 20° e a caldo. OKKIO......

Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: mercoledì 2 maggio 2012, 9:55
da Lucantropo
Pupillo74 ha scritto:Salve a tutti,ieri pomeriggio mi sono accorto che il liquido del servosterzo era sotto la tacca del minimo,ho appurato che non ci sono perdite nell'impianto.
In casa ho ancora mezzo litro di quest'olio che usavo sulla precedente audi.
http://www.norauto.fr/Acheter-Huile-PEN ... 663/1.html
E' un
chf verde che dovrebbe rispondere alla
specifica 11/s che faccio lo metto ?
Per qualche motivo non avevo letto il post di apertura.
Si, va benissimo. Nel servosterzo Saab ci va proprio il CHF 11S. Per lo meno su quelle che ho visto io.. non so se le pompe del servosterzo delle diesel, che sono diverse da quelle dei benzina, necessitino di una specifica diversa. Sul libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci scritto comunque.
Re: 9-3NG - Olio servosterzo ?
Inviato: giovedì 3 maggio 2012, 1:28
da Pupillo74
Confermo, sul libretto di manutenzione,viene specificato che per tutti i modelli bisogna usare chf 11s o 202