Pagina 2 di 2
Re: 900NG Turbo - Consumo di acqua, ma fumo azzurro..
Inviato: sabato 5 maggio 2012, 14:31
da MeloCore
enzolin ha scritto:
Forse trafila acqua dalla guarnizione di testa e l'olio invece trafila dalla fasce elastiche.
Ciao
Ma il livello dell'olio è calato durante questo utilizzo?
Potrebbe essere "solo" la guarnizione della testa... Se brucia olio dovresti vedere sempre il fumo,sia al minimo che durante la marcia. Magari prova a smontare una candela.
Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: sabato 5 maggio 2012, 23:20
da enzolin
Il fumo esce solo quando riapro il gas dopo periodi percosrsi a freno motore o al minimo.
Mi vien da pensare che siano le fasce elastiche.
Vedrò in sti giorni se il livello cala o no.
900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: domenica 6 maggio 2012, 9:24
da Luca69
Durate il raduno del 1 maggio ho notato anche io il fumo azzurro uscire dal tuo scarico ma é veramente poca cosa: secondo me se fossero le fasce sarebbe molto di più !
Anche il chilometraggio é basso per avere problemi di fasce.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: domenica 6 maggio 2012, 9:34
da desertstorm
Scusa Enzo, vai da un radiatorista e fatti fare la prova del palloncino

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: domenica 6 maggio 2012, 11:30
da MeloCore
enzolin ha scritto:Il fumo esce solo quando riapro il gas dopo periodi percosrsi a freno motore o al minimo.
Mi vien da pensare che siano le fasce elastiche.
Vedrò in sti giorni se il livello cala o no.
Invece al minimo o in marcia nulla?
Mentre sei in marcia noti un comportamento a singhiozzo del motore? La temperatura è sempre costante?
Se brucia olio lo vedrai scendere dopo un pò di km,in un range di almeno 500-1000km.... Però se ti consuma acqua mi viene da pensare solo alla guarnizione della testa.
ma potrei sbagliarmi...

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: mercoledì 9 maggio 2012, 18:16
da crumble
Il fumetto così sembrerebbe la turbina, cioè le bronzine della girante che trafilano perchè sono alla frutta ma il consumo d'acqua, se è collegato a quello dell'olio, è sintomo della guarnizione della testa bruciata. Certo che le due perdite potrebbero essere indipendenti, magari perdi acqua da un tubo o dalla pompa dell'acqua e l'olio dalla turbina.
Ti consiglio di tenerla controllata, guarda spesso l'olio, che sia scuro e non schiumoso marroncino, guarda spesso l'acqua, che sia pulita, che non ci siano dentro tracce d'olio. Quando ho fuso la 9000 avevo il fumo d'olio uguale al tuo e dopo un pò ha cominciato a mangiare acqua sempre di più, alla fine acqua e olio erano miscelati, il motore funzionava lo stesso ma l'ho rottamata, c'era da cambiare il motore in blocco con la turbina...

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: domenica 13 maggio 2012, 19:39
da enzolin
crumble ha scritto:........alla fine acqua e olio erano miscelati, il motore funzionava lo stesso ma l'ho rottamata, c'era da cambiare il motore in blocco con la turbina...

Spetta che mi metto la mano in tasca ....
Cmq l'acqua già la perdeva prima mentre l'olio è una novità.
Acqua e olio non sembrano mescolati.
L'olio ha davvero un ottimo aspetto anche se il consum è aumentato di brutto.
La temperatura dell'acqua è regolarissima come semrpe.
Al primo avviamento a freddo al mattino l'auto non fuma.
A parete questa stana combustione di olio l'auto va come sempre, anche stanotte h ofatto un bel gioro ed era tutto a posto.
In settimana provvederò a fare:
sostituire e riserrare i dadi della testa
sostituire guarnizione coperchio valvole
sostituire valvolina non ritorno sistema di ricircolo dei vapori d'olio nella scatola delle valvole
poi vedrò...
m'han detto che sto mnotore no ha mai avuto problemi di fasce elastiche come neanche di perdita di tenuta di gommini guida valvole.
forse se non è quello di cui sopra proverò a sostituire la turbina.
Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 10:53
da crumble
enzolin ha scritto:crumble ha scritto:........alla fine acqua e olio erano miscelati, il motore funzionava lo stesso ma l'ho rottamata, c'era da cambiare il motore in blocco con la turbina...

Spetta che mi metto la mano in tasca ....
Cmq l'acqua già la perdeva prima mentre l'olio è una novità.
Acqua e olio non sembrano mescolati.
L'olio ha davvero un ottimo aspetto anche se il consum è aumentato di brutto.
La temperatura dell'acqua è regolarissima come semrpe.
Al primo avviamento a freddo al mattino l'auto non fuma.
A parete questa stana combustione di olio l'auto va come sempre, anche stanotte h ofatto un bel gioro ed era tutto a posto.
In settimana provvederò a fare:
sostituire e riserrare i dadi della testa
sostituire guarnizione coperchio valvole
sostituire valvolina non ritorno sistema di ricircolo dei vapori d'olio nella scatola delle valvole
poi vedrò...
m'han detto che sto mnotore no ha mai avuto problemi di fasce elastiche come neanche di perdita di tenuta di gommini guida valvole.
forse se non è quello di cui sopra proverò a sostituire la turbina.
Si sembra anche a me la turbina, magari puoi solo farla revisionare, se la girante è ok e sono solo le bronzine che trafilano credo che sia la soluzione migliore, a parte metterne una più grossa naturalmente!

Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 11:33
da Lucantropo
Io però, per quanto ho visto, non credo che siano le bronzine che possono creare problemi di trafilaggio.. ma gli anelli paraolio che sono presenti sulla girante di scarico e sulla boccolina in acciaio che c'è sul lato aspirazione.
Le bronzine, così come l'albero e tutto ciò che vi è nel core del turbo sono praticamente a bagno d'olio.
Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 21:38
da enzolin
Son sempre più convinto si tatti della turbina (anche perchè mi pare di avvertire una diminuzione di prestazioni anche se fra sistema autoadattivo e condizioni meteo varie non si piuò mai dire)
crumble ha scritto:.... a parte metterne una più grossa naturalmente!

TD04? Ma i collettori in tal caso restano uguali?
Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 21:51
da jpm
Quando mi hai scarrozzato in Valpolicella, con il tettuccio aperto si sentiva puzza di olio bruciato anche al minimo e nella marcia normale.
Mi sembra più un problema di guarnizione della testa...
Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: martedì 15 maggio 2012, 22:33
da Lucantropo
enzolin ha scritto:Son sempre più convinto si tatti della turbina (anche perchè mi pare di avvertire una diminuzione di prestazioni anche se fra sistema autoadattivo e condizioni meteo varie non si piuò mai dire)
crumble ha scritto:.... a parte metterne una più grossa naturalmente!

TD04? Ma i collettori in tal caso restano uguali?
no, per noi con la Garrett è un casino, cambiano i tubi dell'olio/acqua e non so se anche i tubi dell'IC.. la GT28 invece salirebbe comoda.. ma costa un sacco di soldi.
Comunque se non fai rimappe pesanti non ha senso..
Re: 900NG 2.0T - Consumo d'acqua e fumo azzurro !
Inviato: domenica 27 maggio 2012, 3:21
da enzolin
enzolin ha scritto:
In settimana provvederò a fare:
sostituire e riserrare i dadi della testa
sostituire guarnizione coperchio valvole
sostituire valvolina non ritorno sistema di ricircolo dei vapori d'olio nella scatola delle valvole
poi vedrò...
lavori svolti e vedi qui
viewtopic.php?style=8&f=1&t=19796
I bulloni di serraggio della testa erano lenti
Non fuma più però un po' di odore di olio lo si sente quindi il problema dell'olio non è risolto del tutto.
Magari c'è una perdita di olio pure della turbina, molto probabile visto che il condotto di lubrificazione sarà anch'esso mezzo intasato.
Provvederò ad aggiornare l'argomento appena saprò di com'è andata a finire la perdita d'acqua.
Un grazie a Massimo di Aerocar che mi ha imprestato un coperchio valvole per andare avanti fino a che non sblocco il mio!