Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG - Quanto vi è durata la batteria di primo impianto

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 10:10
da Lucantropo
Sti maledetti alternatori dei diesel ci falsano il sondaggio.. :v

Re: 9-3NG - Quanto vi è durata la batteria di primo impianto

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 10:43
da vinsempre
SUPERFRA ha scritto:Io ho votato meno di 3 anni . Ho appena cambiato la batteria alla TurboX perchè era morta mentre era da Manuel . E mi ha detto che non era nemmeno quella di primo impianto ... quindi la prima è durata meno di 3 anni .

PS: Però per il 2.8 mi sembra che la batteria abbia problemi di durata . Giusto Vins ?
Da quando ho aperto le griglie le ventole entrano e rimangono accese moooolto meno, e si sà....che con una logica di funzionamento che può arrivare a tenerle accese fino a 420 secondi (7 minuti) dopo lo spegnimento del motore, è un attimo a buttare giù la batteria......

Comuque, per ora, la nuova batteria "Saab 70/700" va alla grande, considerando che uso l'auto in città e non è il massimo per la ricarica della batteria rispetto ad una ricarica su strada, visto i pochi tratti e le numerose messe in moto......

Sto da un pò valutando l'opportunità di dotarmi di un dispositivo di ricarica/mantenimento della batteria (avevo anche aperto un topic tempo addietro), e penso che con l'arrivo dell'estate affronterò questa spesa. Invece di aspettare la morte della batteria, periodicamente gli farò un ciclo di scarica/carica così da metterla in forma :)

Un consiglio: se lascio l'auto ferma per un mese, vorrei staccare la batteria. Ci sono controindicazioni in merito? Vabbè a parte riprogrammazione alzavetri e balle varie....dico in merito al fatto che le centraline rimangano senza alimentazione?
Ci sarebbe anche la funzione per limitare il consumo (tramite lo spostamento dei fusibili, la classica funzione usata in caso di auto in attesa di vendita nel piazzale del concessionario), ma preferisco staccarla se non ci son problemi.....tanto sono tre bulloni..... :)


P.S. votato :notalking:

Re: 9-3NG - Quanto vi è durata la batteria di primo impianto

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 14:37
da desertstorm
Il momento critico delle apparecchiature elettroniche è quando gli dai alimentazione, e non tanto quando le fai rimanere senza per lunghi periodi.

Mi ricordo di qualcuno nel forum che per sostituire una batteria gli salto una centralina, ma non ricordo i particolari :sorry:


Io comunque (forse sbaglierò) preferisco non togliere mai corrente all'auto!

Re: 9-3NG - Quanto vi è durata la batteria di primo impianto

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 16:18
da samu
Lucantropo ha scritto:Sti maledetti alternatori dei diesel ci falsano il sondaggio.. :v
giusto... io l' ho cambiata ed ho cambiato anche l' alternatore che era partito!!!

Re: 9-3NG - Quanto vi è durata la batteria di primo impianto

Inviato: lunedì 11 giugno 2012, 21:45
da Paolo Lugli
La mia è durata un po' più di 4 anni e 100.000 km, ma negli ultimi mesi, cioè da quando l'ho io, l'ho spesso aperto e chiuso la cappotta a motore spento!