Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 10:22
da desertstorm
Il problema è che una simile cosa è preoccupante, chi ha intenzione di effettuare un upgrade con maptun leggendo i dati che hai postato è lecito che venga assalito dai dubbi sulla effettiva potenza dello stage che pensa di acquistare.
Voglio dire: se io dovessi acquistare lo stage 5 per la mia auto per avere 320cv,
per poi rivedere la mia vettura sui rulli che, dopo aver smontato mezza auto, mostra anche solo 4/5 cv in meno dei 320 previsti mi roderebbe molto il c**o

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 12:11
da GheSo
Ecco perché preferisco sempre una mappa personalizzata
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 12:55
da desertstorm
Prendiamo sempre tutto con le pinze però.

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 13:09
da Lucantropo
Non dimentichiamoci che i motori turbo, sui rulli, non erogano
mai la potenza che sono in grado di erogare su strada... il ventilatore che mettono davanti all'InterCooler quando l'auto è sul banco non può competere con l'efficienza del raffreddamento garantito dalla ventilazione naturale mentre l'auto è in movimento.. specialmente perchè non è solo l'IC a venire investito dall'aria fresca, ma c'è costante ricambio in tutto il vano motore.
Quindi che venga a mancare qualcosa di meno è da aspettarselo assolutamente.. certo su questa rullata mancano all'appello 30cv, non è poco..

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 13:40
da desertstorm
Non sono d'accordo Luca, esistono banchi rulli come quello della biesseracing che hanno unità di ventilazione da 100.000mc/ora e oltre, proprio per garantire una identica resa di coppia e potenza ottenibile su strada.
Ovviamente sono sale test che sul nostro territorio si contano sui palmi delle mani, ma comunque esistono

Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 18:40
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Ovviamente sono sale test che sul nostro territorio si contano sui palmi delle mani, ma comunque esistono

Allora non puoi che essere d'accordo... a meno di non incappare in una di quelle rarissime circostanze.
in ogni caso il flusso d'aria sporco "soffiato" da una ventola, per quanto potente, non è mai uguale a quello dell'aria durante la marcia reale mentre l'auto vi transita attraverso.
Non a caso nelle gallerie del vento l'aria non viene soffiata frontalmente, ma viene risucchiata da dietro..
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 19:22
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:desertstorm ha scritto:Ovviamente sono sale test che sul nostro territorio si contano sui palmi delle mani, ma comunque esistono

Allora non puoi che essere d'accordo... a meno di non incappare in una di quelle rarissime circostanze.
Certo, i casi sono pochi è giusto
Lucantropo ha scritto:in ogni caso il flusso d'aria sporco "soffiato" da una ventola, per quanto potente, non è mai uguale a quello dell'aria durante la marcia reale mentre l'auto vi transita attraverso.
Non sono d'accordo, però rimane una mia idea.
Alcune di queste sale di cui parlavo prima non hanno una ventola davanti al radiatore, ma un pero è proprio condotto di ventilazione la cui sezione è paragonabile proprio all'intero muso dell'auto.
E quest'ultima
solo nella parte frontale/anteriore, riceve esattamente lo stesso flusso d'aria che riceverebbe in marcia.
Ed addirittura in alcune di queste sale è possibile selezionare il tipo di pressione da dare al flusso in base alla pressione esercitata sull'acceleratore.
Il sistema di ventilazione infatti è collegato alla computer del test e simula in modo reale la stessa pressione del flusso che si avrebbe alla velocità segnata sul tachimetro durante la prova. Praticamente quando schiacci l'acceleratore comandi anche la pressione del flusso.
La IMEC per esempio è una delle poche società che progetta e realizza questi sistemi:
http://www.imec-srl.it/italiano/ventilatori.htm
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: domenica 17 giugno 2012, 19:46
da GheSo
Scusami Luca, ma i grafici o le potenze dichiarate da Maptun, secondo te, dove li tirano fuori?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: martedì 19 giugno 2012, 14:09
da SABBONE
Su youtube c'è un video con questi dati:
Stage 0 Custom Tune 320hp 400lb-ft 100 - 150km/hr in 6.0 sec 5th gear 100 - 210km/hr in 17 sec. 5th-gear
Poi ce' un altro Tuner interessante
http://jzwtuning.com/products.shtml
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: martedì 19 giugno 2012, 22:05
da vinsempre
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: martedì 19 giugno 2012, 22:55
da SABBONE
A sé ne era già parlato.... Mi era sfuggito
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Inviato: mercoledì 20 giugno 2012, 19:35
da black
Quando ho provato varie volte con la mia 9-3 in quarta mi segniava 5.4 e 5.5s da 100 -150 km/h
