tage zero x il 2.8 fa 320 cv?
9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: VTUNER STAGE 0
Semplicemente diventa una OPC


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: VTUNER STAGE 0
Fanno qualcosa pure per il V6 250hp ?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: VTUNER STAGE 0
marcofinnista ha scritto:
Fanno qualcosa pure per il V6 250hp ?
Certo! Il 320 cv è già previsto per lo step da 250cv del V6.
Qui puoi farti un'idea..... http://vtunersaabs.com/


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
black
- Utente
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
- Località: Capodistria
Re: VTUNER STAGE 0
Sulla Honda ho avuto il compressore volumetrico di Jackson racing. Anche loro promettono piu di quello che poi é venuto fuori.
Adesso sono molto soddisfatto con quello che mi hanno fatto a http://chiptuning.si/ . Andraž e partner di un tuner che é il top cinque tuner in Europa. La mappatura costa 600€ +iva ma con sconto mi é venuto 500€
Andate a qualche vostro riconosciuto tuner che ha i rulli e vi fa la mappa per la vostra machina. Vedrete subito le prestazioni reali e non quelle che scrivono e promettono, cosi come e sucesso a me. Questo é solo mio parere
Mi interessa se qualcuno poi quando ha rimappato ĺ auto con Hirsch, Maptun, BSR .. poi é andato a misurare la potenza ?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Qualche competenza in più l' avrà pur acquisita....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Anche perchè BSR fa le misurazione con un banco inerziale (chissà perchè poi), mentre tutti gli altri i quasi hanno banchi frenati che sono molto più precisi e di fatto si rivelano piuttosto affidabili.. di sicuro non balla il 10% della potenza come con BSR... può sembrare poco, ma per le nostre auto significa una differenza di 20-30cv !vinsempre ha scritto:Abbiamo più volte parlato di dichiarazioni un pò "alticcie" di BSR........ma non credo che tutti i tuner seguano questa moda........comunque, ogni caso è a sè
Più che altro 320cv sul 2.8 solo di centralina è davvero impressionante.. voglio dire. sarebbe "la sua potenza"... però mi lascia perplesso che ness no dei tuner specializzati in Saab arrivi a tanto.. se non cambiando qualche pezzo..
Il 2.8 dell'Insigna OPC è identico in tutto e per tutto al 2.8 montato sulle Saab? inclusi i percorsi di aspirazione e scarico..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Comuque i quasi 400cv di Brian (Vtuner) sono ottenuti cambiando decisamente molti più componenti (che comunque sono solo "esterni", visto che le mani dentro al monoblocco non le ha messe ancora nesssuno) di quanti ne cambi un altro qualsiasi preparatore su questo motore.
P.S.
Io aspetto sempre che Taliaferro si dia da dare: in passato aveva dichiarato cha il suo "TurboX Project" non avrebbe portato il suo nome se non avesse avuto almeno 500cv


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
......e nel caso ti muoveresti.....vinsempre ha scritto: P.S.
Io aspetto sempre che Taliaferro si dia da dare: in passato aveva dichiarato cha il suo "TurboX Project" non avrebbe portato il suo nome se non avesse avuto almeno 500cv![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Ma nooooooooo!!!! E' solo curiosità di vedere l'opera compiutadesertstorm ha scritto:......e nel caso ti muoveresti.....vinsempre ha scritto: P.S.
Io aspetto sempre che Taliaferro si dia da dare: in passato aveva dichiarato cha il suo "TurboX Project" non avrebbe portato il suo nome se non avesse avuto almeno 500cv![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
(tanto non ti credo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Sentite come suona bene "trecentoquaranta"...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
desertstorm ha scritto:Ahhhhhhhhhhhh![]()
![]()
![]()
(tanto non ti credo![]()
)
Ehhhh!! Un missile da 500cv certo che mi farebbe sognare
Ma la coppia che svilupperebbe con 500cv sarebbe troppo alta per l'Aisin....veramente troppo (e credo anche per il manuale.....)....a meno che di non comprarti un cambio di scorta e metterlo da parte
Comuque, per ora, preferisco pensarla ancora originale.......poi chissà......
Luca, però scusa.........
......a parte che anche lo step da 340cv sviluppa 480Nm (quindi un pò oltre la soglia consentita per l'AT....comunque, è una scelta mia soggettiva non voler rischiare il cambio.....)
....ma se uno deve cambiare turbina, IC, downpipe, a sto punto andrebbe andare fino in fondo con iniettori e turbina più performante (19T).....per arrivare a 380/390cv e 576Nm...



EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
P.S.: Hai rotto con sto cambio automatico!!
P.S: E un conto sono 480Nm con cui magari ci stai dentro tranquillamente un altro i 576Nm del tuo V-Tuner... cerca di essere coerente !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Beh, ma io ho letto ciò che si deve cambiare per lo step di Maptun e l'ho confrontato con ciò che si deve cambiare con lo step di VTuner, e sostanzialmente ci vanno le stesse cose e poco più.Lucantropo ha scritto:E' tutto relativo... allora puoi anche cambiare il motore e mettere il V10 della Viper...![]()
![]()
Mica facevo raffronti con superbolidi pompati fuori dal mondo
P.S.: Hai rotto con sto cambio automatico!!![]()
![]()
Se ne regge 450 ne reggerà anche 480 dai e che diamine, è meno del 10% di differenza, ci sarà uno straccio di tolleranza rispetto ai dati nominali dichiarati dal produttore no!? E' lo stesso concetto dei motori, escono di serie con 210cv, ma sono altrettanto affidabili anche con 240..
![]()
Dai è questione dell'obiettivo che ti poni: per me un mezzo deve essere in grado di sopportare tutte le forze che riesce ad esprimere, senza compromessi. Se le forze son maggiori, o adeguo l'hardware oppure rinuncio a una fetta di "forza"....e visto che il cambio non si può adeguare.......
Diciamo che, se proprio dovessi sbloccarmi, non "tenderei" alla potenza massima raggiungibile, ma alla potenza massima esprimibile dal complessivo dell'auto
Beh ma io non ho detto di farlo, son sempre stato coerente su sto punto!P.S: E un conto sono 480Nm con cui magari ci stai dentro tranquillamente un altro i 576Nm del tuo V-Tuner... cerca di essere coerente !![]()
![]()
![]()
Piuttosto uno che se ne può fregare di sforare fino a 480Nm, immagino che magari se ne può fregare anche fino a 576Nm, ma non parlavo mica di me


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
black
- Utente
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
- Località: Capodistria
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
viewtopic.php?f=12&t=13246
Anche Maptune non é un santo con i dati che promettono. Mio amico ha acquistato questo kit http://www.maptun.com/tuningGuide.php?k ... torder=120 . I risultati che sono venuti fuori sui rulli sono un po diversi, non vi sembra
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Se ho capito bene dovrebbero essere 310cv e ne sono usciti 278? Sbaglio?
E' davvero molto strano, non so quanto maptun rischierebbe una simile magra figura. Io insomma non me lo terrei!!
In questi casi andrebbe ripetuto il test su rulli diversi!
-
black
- Utente
- Messaggi: 138
- Iscritto il: giovedì 3 maggio 2012, 13:22
- Località: Capodistria
Re: 9-3NG 2.8v6 - Vtuner Stage 0
Vuoi dire che io che ho misurato sui stessi rulli ho cca 330 cavalli. I like it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



