Pagina 2 di 3
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: martedì 9 ottobre 2012, 10:52
da Lucantropo
Infatti, se fossero le candele anche secondo me avrebbe problemi anche a GPL... e poi avrebbe problemi anche dopo aver appena riacceso la macchina (avevo dimenticato questo punto).
Forse è davvero qualcosa di elettronico...
Non so se il tuo impianto ce l'ha, ma nel caso fatti dare dal tuo installatore il connettore che fa ponte sul cablaggio iniettori benzina in modo da escludere totalmente la centralina del GPL.. così puoi provare a guidarla ripristinando l'impianto elettrico originale (dal punto di vista del percorso degli impulsi) by-passando fisicamente la centralina del GPL.. magari il problema risiede li.. funziona bene a gas, ma non è più in grado di funzionare correttamente a benzina perchè magari la centralina del GPL sballa e non lascia passare gli impulsi senza in qualche maniera corromperli..?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: martedì 9 ottobre 2012, 11:21
da MarcoMaxi
Provo ad aiutarvi. Mi sembra di capire che sia anche a GPL la vettura. Ora dato per scontato che gli iniettori benzina siano a posto e PULITI, bisogna stare attenti ad un paio di cose. Se si USA sempre la vettura a GPL e poco a benzina, quest'ultima invecchia come voi sapete e può deteriorare i componenti all'interno del serbatoio sulla pompa. Altra cosa. Il 2.8 V6 ha una pressione della benzina variabile al variare del carico motore e in pratica la pompa viene comandata tramite PWM da un modulo che sta sotto il sedile del passeggero anteriore. Quindi controllate con un manometro sul rail anteriore degli iniettori la pressione benzina che col carico motore può arrivare anche a 6/8 bar. Se questo non si verificasse, controllate i componenti di cui sopra come anche la pompa stessa. A me è capitato molte volte. Auguri per pezzi e prezzi!!!!!!!!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: martedì 9 ottobre 2012, 19:11
da SABBONE
HO CONTROLLATO la pessione benzina , quando strappa , va a zero.. ! sara' la pompa benzina che ha qualche problema....
ho visto inoltre che la pressione varia in base al numero di giri/carico motore... (come dice marcomaxi) e questo lo fa' correttamente, quando non buca paurosamente a zero!
pero' ora sembra non farlo piu'... in ogni caso domani faccio bluesuper vediamo se risolvo a sta maniera!
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: martedì 9 ottobre 2012, 19:36
da Lucantropo
Se va a 0 di colpo mi sa allora che proprio ti taglia l'erogazione...
Secondo me la pompa benzina se fosse guasta avrebbe sempre difficoltà a garantire una certa pressione, non smetterebbe di colpo di pompare.. mi sembra più probabile che sia quel dispositivo di cui parlava marco che comanda la pompa per dirle quanta pressione generare...
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: martedì 9 ottobre 2012, 21:22
da MarcoMaxi
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: martedì 9 ottobre 2012, 22:14
da SABBONE
Ottima indicazione, grazie, bisognerebbe aprirlo e vedere se e' riparabile, nel caso ce ne fosse bisogno....
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... sUkxW8MbfQ
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... Xa_2cBfs6Q
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: mercoledì 10 ottobre 2012, 9:07
da SABBONE
il problema si e' ripresentato stamane, ora mi sento di fare questi 3 casi:
problema alla pompa
problema alla centralina che comanda la pompa
problema al sensore di pressione carburane
mi ricordo che sul wis c'era una descrizione sommaria su come viene calcolato il consumo sul sid.
Mi piacerebbe sapere che sensori entrano in gioco , visto che quando inizia a "bucare" il consumo sul sid va a 99,9 lt x 100 km
se qualcuno riesce a trovare quella descrizione gliene sarei grato.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 9:36
da SABBONE
ho verificato il sensore pressione carburante, e funziona a dovere, quindi lo escludo
adesso ho fatto 30€ di bluesuper e 100 ml di petrolio bianco...
vediamo un po' cosa succede.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 12:44
da GheSo
Perché petrolio bianco?
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 13:30
da SABBONE
petrolio bianco e' un pulitore si usa per pulire iniettori del gpl e non
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 19:20
da giuseppe_p
ciao Sabbone, ad un certo punto hai scritto che la macchina si è bevuta un bel po' di benzina in autostrada, mentre il SID ti da un consumo da carro armato (le F1 consumano meno).
Ora riflettendoci su (e ricorda che in meccanica io non capisco un' H), non è che hai la pompa benzina bucata e quando deve pompare non arriva a pressione x via della perdenza? E' vero che dovresti sentire puzza di benzina, ma se a minimo è tutto ok, magari da fermo il fenomeno (la puzza) è meno sensibile.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 19:59
da SABBONE
si ci ho pensato pure.... magari c'e' una micropedita da qualche parte, in effetti puzzo di benzina si sente, dovrei guarda con attenzione
intanto il problema non si risolve, e soldi non ne ho per farla riparare , dovro' correre solo a gpl per un bel pezzo!
pero' ripropongo la domanda:
come viene calcolato il consumo del sid? che parametri entrano in gioco?
a logica dovrebbe essere dato da: tempi di iniezione, pressione del carburante , e dovrebbe pure centrare la sonda lambda.
edit:
pero' ora che ci penso bene, non puo' esserci una perdita, andando a gpl la pressione non cala, segno che perdite non ce ne sono, sembrerebbe quindi un problema di portata insufficiente quando il motore lavora a carchi elevati.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: giovedì 11 ottobre 2012, 21:22
da GheSo
Se dai per buona l'ipotesi di Giuseppe l'impianto gpl non ha nulla a che vedere con la pompa della benzina
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 11:08
da SABBONE
nel senso che andando a gpl la pompa lavora comunque, e la pressione dellla benzina e' comunque mantenuta a tutti i carichi del motore.
se ci fosse una perdita, si evidenzierebbe anche andando a gpl dato che sto monitorando con torquepro la pressione della benzina!
comunque mi sembra di aver capito (e finiro' li sicuramente) che per smontare la pompa della benzina, senza calare il serbatoio, occorre munirsi di dremel

e tanta pazienza.....
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: venerdì 12 ottobre 2012, 11:50
da MarcoMaxi
SABBONE ha scritto:nel senso che andando a gpl la pompa lavora comunque, e la pressione dellla benzina e' comunque mantenuta a tutti i carichi del motore.
se ci fosse una perdita, si evidenzierebbe anche andando a gpl dato che sto monitorando con torquepro la pressione della benzina!
comunque mi sembra di aver capito (e finiro' li sicuramente) che per smontare la pompa della benzina, senza calare il serbatoio, occorre munirsi di dremel

e tanta pazienza.....
Tieni presente che è vero che la pompa funziona sempre anche a GPL ma in un circuito chiuso, cioè con gli iniettori benzina sempre chiusi e quindi la pressione rimane sempre ad un livello più garantito e stabile anche se ci sono piccole perdite. Con gli iniettori in funzione è come se ci fosse una "perdita" o scarico di pressione e quindi è più difficile mantenere la pressione se ci aggiungiamo una ulteriore perdita , ad esempio di un tubo crepato. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:10
da SABBONE
AGGIORNAMENTO:
il problema persiste, ma ora non ho tempo/denaro per risolverlo, a gpl funziona bene, con la benzina funzionicchia , a condizione di non pestare sull' acceleratore... quindi per il momento rimarra' cosi'!

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 14:57
da vinsempre
Ma le hai controllate le candele alla fine? La distanza degli elettrodi?

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 18:15
da SABBONE
LE CANDELE SON NUOVE ci avro' fatto 3000 km! e poi ormai e' assodato che il problema e' dovuto al calo di pressione della benzina superato un certo carico motore!
Probabilmente e' la pompa che non ha piu' portata , oppure molto piu' semplicemente il filtro benzina intasato (ma di che?)
Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 21:23
da vinsempre
Guarda, insistevo sulle candele per il semplice fatto che ho letto diverse volte che questo motore "soffre" per una distanza inappropriata degli elettrodi, troppo distanziati........magari son nuove e non gappate a dovere, oppure può essere il tipo di candela (hai le pulsar? ....mi pare...)

Re: 9-3NG 2.8v6 - Problema di funzionamento a benzina
Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 11:57
da SABBONE
no le pulstar le ho cestinate (haime'! forse bastava rigapparle...) comunque tu che gap consigli?
per il resto vorrei provare a sostituire il filtro carburante, visto che si trova in posizione agevole e ha un costto irrisorio
qualcuno lo ha gia' fatto?.... non vorrei allagare il cortile di casa di benzina !