Pagina 2 di 7

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 10:06
da vinsempre
giuseppe122 ha scritto:prova a controllare il tettuccio...... quando lo apri , nella parte anteriore ci sono dei fori, prova a pulirli con l'aria compressa.

AMEN

La zona tettuccio l'avevo pulita con il WD40, scoli compresi....spruzzandocene dentro.......comunque, ci riguardo.
giuseppe122 ha scritto:per me non è solo un problrema di scoli.....l'acqua prima di scolare deve entrare.......

guarda i fori sotto le porte anteriori, si otturano spesso

ARIAMEN
Precisamente, DOVE sono sti fori?????? :8 :8 :8 :8 :8 :8
giuseppe122 ha scritto:anche stavolta ti ho risolto un problema...... :D

ps adesso aspetto che mi porti il perl a casa!! :D
Ma se oggi pomeriggio passassi da me*, diamo un'occhiata insieme? :dealer: :dealer: :dealer: :dealer:

così spillo un po di perl dal boccione e te lo dò..... :wink:


*
pioggia permettendo........

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 10:24
da giuseppe122
e che ne so io? :D mettiti a pancia all'aria sotto lo sportello e guarda!


se mi dici indove abiti........

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 10:37
da vinsempre
Hai emmeppi! :)) :)) :)) :))

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 11:11
da vinsempre

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 12:09
da palla
Come vedi non sei l'unico ad avere il problema :D

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 12:12
da vinsempre
:D :D :D :D :D

Ma lo risolverò! :pirate: :pirate: :pirate:

Intanto oggi do un'occhiata a tutti sti scoli (mamma quanti sono!)

C'è addirittura un bollettino (TSB 07/91-0125) sul problema di ingresso dell'acqua nella Classic :guilty: :guilty: :guilty:

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 15:24
da giammacabrio
Sei sicuro che non è un tubo del riscaldamento che perde :?

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 15:30
da desertstorm
Ma non dovrebbe trovarsi il vaso di espansione vuoto??

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:35
da Aldo Pascone
Salve,a qualcuno non è venuto in mente che potrebbe essere bucato il radiatore del riscaldamento?togli il tunnel centrale e dagli un'occhiata,al 90% è lui la causa del bagnato sotto la moquette.Fatemi sapere,ciao a tutti.

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:43
da desertstorm
Scusate ma il riscaldamento della vettura avviene con lo stesso liquido che raffredda il motore (refrigerante) che passa in un apposito radiatore?

E se cosi fosse come può perdere cosi tanto e non far accorgere a Vincenzo che nell'auto non c'è più acqua nella vaschetta di espansione ?

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 19:48
da mattomatte
Purtroppo non posso esserti di molto aiuto, sulla mia ex C900 coupè avevo un problema di acqua ma ne bagagliaio, e alla fine avevo scoperto che la guarnizione inferiore del lunotto non garantiva più la tenuta....risolto con del silicone nero specifico per camper e barche....un lavoretto non proprio "esemplare", ma 10 anni fa la C900 era solo un auto vecchia da non spenderci soldi sopra...comunque problema risolto...

Nel tuo caso sicuramente non può entrare da sotto, a meno di non passare su pozzanghere da 35cm...e anche la lancia a pressione sparata su finestrini e guarnizioni non è molto attendibile perchè potrebbe entrare acqua in punti dove con pioggia anche forte non entrerebbe mai...

L'ideale sarebbe togliere pannelli porta, tunnel centrale e tappetini ed andare all'autolavaggio con te dentro all'abitacolo munito di piletta e fuori un volontario che simula l'effetto tempesta per scovare un rivolo d'acqua...

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 21:59
da drillo65
Sì,l'esperimento dovrebbe funzionare,ma attenzione a non farvi riprendere che poi vi ricattano a vita!

A me successe l'identica cosa,ma su una Lancia,causa guarnizione del lunotto!
Siccome parcheggiavo sempre in discesa,s'infiltrava in quella direzione.
Il tuo parcheggio è a livello?Altrimenti prova a cambiare verso e orientamento.........

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: venerdì 2 novembre 2012, 23:43
da vinsempre
ECCOMI, AGGIORNAMENTO!

Innanzittutto grazie a tutti per il supporto :)

Allora........oggi è stata una dura giornata, e penso anche proficua in quanto avrei scovato il problema.........


Oggi pomeriggio ho tirato giù il sedile......
DSCN3814.JPG
DSCN3814.JPG (245.13 KiB) Visto 2035 volte

ho scostato la moquette e l'isolante sottostante, e ho trovato quello che mi aspettavo: una bella pozza d'acqua, mancavano solo i pesci!!!!


Guardate la carta, come sale l'acqua...……anche se la foto non rende posso garantire che ce n'era tanta!
DSCN3818.JPG
DSCN3818.JPG (295.04 KiB) Visto 2035 volte

Allora, è rientrato in gioco l’ormai indispensabile caldo bagno, 29 euro spesi bene!

Quindi ho continuato a fare ciò che facevo da ieri sera, cioè ASCIUGARE tutto!!!!

DSCN3812.JPG
DSCN3812.JPG (222.97 KiB) Visto 2035 volte

Non credete che sto cubotto possa fare la parte del leone? Guardate qua il collo della bottiglia e giudicate voi la quantità di calore che è capace di sprigionare
tie.jpg
tie.jpg (261.74 KiB) Visto 2035 volte
Ora è tutto perfettamente asciutto, tutte le spugne presenti sotto i piedi di tutti e 4 i posti a sedere sono state "bonificate" 8)



Inizio a controllare tutti gli scoli: prendo il compressore, una bottiglietta con il “tappo sport” e inizio il test:

- ai fori del tettino…..OK!
- ai brancardi delle porte………OK!
- Al vano dell’A/C dove c’è il radiatorino……OK!



DSCN3837.JPG
DSCN3837.JPG (246.31 KiB) Visto 2035 volte
DSCN3821.JPG
DSCN3821.JPG (245.46 KiB) Visto 2035 volte



E LUI!!! BASTARDO!!!!

:furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios: :furios:



Guardo sopra nella parte interna……non si capisce bene……prendo la bottiglietta dell’acqua, ne verso un po’….ED ESCE DA SOTTO!!!!

B_I_N_G_O !!!!!

Ok, ho trovato da dove entra l’acqua!!!


Ho continuato a fare foto a ripetizione al pianale, ma non è venuto fuori altro. Comunque domani dovrei avere a disposizione un ponte (speriamo), così la alzo e la posso ispezionare per bene!


Chissà com’è venuto fuori questo buco: lo stato di tutto il resto, sia dentro al di sotto dell'isolante che fuori (per quanto ho potuto vedere dalle foto), non presenta problemi. Forse qui in passato è stato preso chissà come un colpo, e con il tempo saltata la protezione, è venuta la ruggine che ha bucato……..


Comunque, ora, farò così: mi devo procurare il fertan (serve per trattare la ruggine, me l’ha consigliato Bruno da tempo e ho visto che è molto gettonato in giro sul web).

Poi gratto all’interno vicino al buco (che comunque non presenta segni di ruggine evidenti, tant’è vero che prima di scoprire il buco sotto non avevo notato niente, in corrispondenza, nella parte interna) e lo chiudo con del silicone sigillante.


Sotto invece, scrosto ciò che è possibile togliere, dò il fertan e poi stucco metallico…….. vedo anche se riesco a ritagliare un lamierino di alluminio che faccia da “cappotto” al buco, e glielo incollo con il mille chiodi.


Non mi criticate, ma farò molto “fai da me”……anche perché ora soldi per portarla in carrozzeria per farla fare non ne ho………..comunque fidatevi che alla fine verrà fuori un buon lavoro.







Sperando che il problema sia solo……questo!!!! :guilty: :guilty: :guilty:

…….stay tuned........ 8)

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 0:33
da palla
Urca, alla faccia degli scoli otturati

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 7:55
da desertstorm
Vince ascolta non c'è bisogno del carrozziere, vai da un marmittaro/saldatore fatti ritagliare il marcio e poi fagli applicare una toppa metallica saldandola con la filo continuo. Ti costerà si e no 30/40 euro, ma farai un servizio pulito e definitivo.

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 10:29
da drillo65
Mi pare una buona idea......

Oppure,se vuoi procedere alla tua maniera,non usare silicone e stucco metallico(mai definitivi)

meglio la vetroresina(prendi al brico un kit per riparazione vetroresina,contengono

anche i fogli di fibra di vetro,e segui le istruzioni(o chiedi a me)

viene un lavoro assolutamente impermeabile(si usa per le barche)

ed una resistenza paragonabile all'acciaio.

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 10:31
da drillo65
Comunque,a parer mio,meglio quello che un problema a guarnizioni dei finestrini :$

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 13:34
da marcofinnista
Visto che la crepa è piccola io consiglio la pasta di vetroresina, è tipo uno stucco lo passi con la spatola sopra e sotto riempiendo bene il buco e non se ne parla +. Anche secondo me NON usare il silicone o sigillanti vari perchè col tempo e gli sbalzi termici perdono efficacia e tiritrovi puntoed a capo. Inoltre toglierlo in caso di una seconda riparazione diventa un casino :) .

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 14:29
da giammacabrio
Aldo Pascone ha scritto:Salve,a qualcuno non è venuto in mente che potrebbe essere bucato il radiatore del riscaldamento?togli il tunnel centrale e dagli un'occhiata,al 90% è lui la causa del bagnato sotto la moquette.Fatemi sapere,ciao a tutti.





infatti mi sa che prima di chiudere il buco devi vedere dove entra l'acqua secondo mè non entra da lì anzi si è creato perchè l'acqua non aveva via di uscita e dopo molti anni :inpain:
non vorrei sbagliarmi ma anche mio fratello nella sua 900 trovava sempre un pò d'acqua in quel punto e alla fine era il tubo del riscaldamento che perdeva :! prova a vedere se il livello nella vascetta diminuisce se azzioni il risc.... :?

Re: c900 - Problema acqua sotto i tappetini

Inviato: sabato 3 novembre 2012, 14:33
da vinsempre
Eccomi dopo un’altra mattinata di lavoro!


Allora…….ho pulito il foro, ho tolto tutto il marcio e la guaina superiore dov'era rovinata, e sono arrivato al ferro lavorando con la lima e la cartavetro (devo solo pulire per bene con il dremel, appena prendo l’antiruggine fertan….o ferox se non lo trovo….)

Questo è il buco........
DSCN3863.JPG
DSCN3863.JPG (289.84 KiB) Visto 2013 volte
DSCN3865.JPG
DSCN3865.JPG (259.23 KiB) Visto 2013 volte
DSCN3872.JPG
DSCN3872.JPG (209.09 KiB) Visto 2013 volte


Poi sono riuscito a metterla sul ponte, e l’ho ispezionata per bene: TUTTO OK :bigsmile: :bigsmile: (tranne qualche trasudo, ma per quelli c’è tempo := )


Ecco i fondi, sani:
DSCN3883.JPG
DSCN3883.JPG (223.05 KiB) Visto 2013 volte
DSCN3876.JPG
DSCN3876.JPG (229.38 KiB) Visto 2013 volte

Ora, come bene mi avete suggerito (ho sentito anche Bruno che concorda con voi) darò un paio di mani di antiruggine, poi vernicio con pittura antiruggine altro paio di mani, poi con la pasta di vetroresina (consigliata anche da Bruno) e una toppa di vetroresina ritappo tutto. Bruno mi ha consigliato alla fine di passarci il sigaflex a protezione di tutto, sarà fatto!

Nel longherone, invece, in un paio di punti è venuta via la copertura, lasciando scoperti due buchi (che danno nello scatolato)…..anche questi saranno chiusi….

DSCN3868.JPG
DSCN3868.JPG (168.45 KiB) Visto 2013 volte
DSCN3869.JPG
DSCN3869.JPG (133.49 KiB) Visto 2013 volte

Per ora l’auto sarà ferma soprattutto con la pioggia……..momentaneamente una camera d’aria impedisce che si possa infilare qualche animaletto



GRAZIE RAGAZZI!!!!

Ora vado a comprare l’antiruggine, e la vernice………


-------------------


P.S: tranquilli, l'acqua non esce dal riscaldamento ma è entrata dal fondo. Nelle altre zone non vi è nessun problema di ruggine, ne segni di colature strane :)