Pagina 2 di 2
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 17:36
da Lucantropo
Cerry, ma se va sulla carrozzeria ovvio che non puoi verniciarci sopra poichè non attacca, come non attaccherebbe nemmeno sull'olio d'oliva.... ma se lo pulisci via non resta più unto che impedisce la verniciatura.. senza considerare che se devi riverniciare un lamierato prima viene levigato e carteggiato e se viene via lo strato superficiale di vernice, viene via anche l'eventuale remotissimo residuo di lubrificante che ci era finito su.. non è che si va a verniciare sul trasparente pre-esistente e su tutto lo sporco che ci si è accumulato sopra negli anni quando si rivernicia un lamierato..
io non mi preoccuperei di questo.
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 18:34
da GheSo
Drillo, ma dove si trova?
Io son andato via scemo prima di trovare un'alternativa
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: mercoledì 7 novembre 2012, 20:01
da drillo65
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 1:08
da GheSo
Mi riferivo a qualche negozio fisico, mi sembrava sciocco comprare un barattolino su ebay...
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 9:17
da cerry83
Lucantropo ha scritto:Cerry, ma se va sulla carrozzeria ovvio che non puoi verniciarci sopra poichè non attacca, come non attaccherebbe nemmeno sull'olio d'oliva.... ma se lo pulisci via non resta più unto che impedisce la verniciatura.. senza considerare che se devi riverniciare un lamierato prima viene levigato e carteggiato e se viene via lo strato superficiale di vernice, viene via anche l'eventuale remotissimo residuo di lubrificante che ci era finito su.. non è che si va a verniciare sul trasparente pre-esistente e su tutto lo sporco che ci si è accumulato sopra negli anni quando si rivernicia un lamierato..
io non mi preoccuperei di questo.
mm...si giusto!
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 10:22
da drillo65
gheso ha scritto:Mi riferivo a qualche negozio fisico, mi sembrava sciocco comprare un barattolino su ebay...
Un brico mediamente fornito

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 10:49
da vinsempre
drillo65 ha scritto:gheso ha scritto:Mi riferivo a qualche negozio fisico, mi sembrava sciocco comprare un barattolino su ebay...
Un brico mediamente fornito
Prodotti CFG mi pare di averli visti anche da Leroy Merlin...gheso potresti provare là, se ne hai uno vicino

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: giovedì 8 novembre 2012, 13:12
da Luspreck
Lucantropo ha scritto:secondo me dovresti cercare di lubrificare più che altro tutte le giunzioni dell'impalcatura del tetto che sta sopra alla testa.. quella che sta fra il cielo e la tela esterna.. è li che ci sono i giochi...

la parte posteriore a me sembra piuttosto solida quando è agganciata..
Come si arriva a lubrificare tra i cielo e la capote? Anche sulla mia gli scricchioli provengono da lì

Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: sabato 10 novembre 2012, 19:23
da Paolo Lugli
Luspreck ha scritto:Lucantropo ha scritto:secondo me dovresti cercare di lubrificare più che altro tutte le giunzioni dell'impalcatura del tetto che sta sopra alla testa.. quella che sta fra il cielo e la tela esterna.. è li che ci sono i giochi...

la parte posteriore a me sembra piuttosto solida quando è agganciata..
Come si arriva a lubrificare tra i cielo e la capote? Anche sulla mia gli scricchioli provengono da lì

Ecco, come si accede ai bracci tra telo esterno ed interno? Dal wis ci ho capito proprio poco. Io penso che i miei scricchiolii vengano da lì.
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 8:52
da Paolo Lugli
Mi viene in mente un prodotto che usavo quando andavo in barca, che forse è perfetto anche per questo scopo.
Teflon spay. Lubrificante a secco, fantastico. Lascia una pellicola asciutta, trasparente.
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 10:11
da Lucantropo
ecco, si, secondo me quelli sono i prodotti ideali..
Re: 9.3OG cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: lunedì 12 novembre 2012, 10:17
da Lucantropo
Luspreck ha scritto:Lucantropo ha scritto:secondo me dovresti cercare di lubrificare più che altro tutte le giunzioni dell'impalcatura del tetto che sta sopra alla testa.. quella che sta fra il cielo e la tela esterna.. è li che ci sono i giochi...

la parte posteriore a me sembra piuttosto solida quando è agganciata..
Come si arriva a lubrificare tra i cielo e la capote? Anche sulla mia gli scricchioli provengono da lì

Sulla 9-3NG non lo so.. ma sulla 9-3OG bisoglia scostare il più possibile il cielo.. dietro attorno al lunotto ci sono delle viti che lo tengono fisso.. e poi ci sono delle specie di affari di plastica che abbracciano i bracci metallici trasversali del tetto che lo tengono ancorato a questo.. infila la mano lateralmente fra la tela e il cielo e cerca di farli scattare fuori, così ti si libera spazio perchè il cielo casca in basso.. non è una cosa comodissima, ma con una torcia e lo spray in mano dovresti riuscire a raggiungere vari punti..
Oppure puoi ripiegarla parzialmente, quanto basta che faccia la fisarmonica e allora vedi diversi punti dei bracci esposti.. ma ti serve qualcuno che ti dia una mano a "tenerla su" mentre spruzzi perchè dopo 20 sec. la pressione idraulica viene rilasciata e il tetto casca giù.
FARE ESTREMA ATTENZIONE A NON FERIRSI A DITA O MANI IN QUESTO CASO PERCHE' LA CAPOTE è PIù PESANTE DI QUANTO SEMBRI E SOTTO IL SUO PESO SE VI RESTA INCASTRATO UN DITO O UNA MANO NON SO ESATTAMENTE COSA POSSA CAPITARVI, MA SICURAMENTE è MEGLIO NON SCOPRIRLO!!
Quindi se volete spruzzare con la capote a fisarmonica fatelo solo sulle parti esterne che non vi obbligano ad inoltrarvi con le mani all'interno dei bracci.. se volete entrare più in profondità cercate di trovare un modo per farlo con la capote chiusa appoggiata normalmente.
Tutt'al più potete sganciare il tetto dal parabrezza in modo che poi il tetto sia libero.. così potete muoverlo un po' con la mano per farvi spazio e non c'è rischio che vi caschi addosso..
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: lunedì 19 novembre 2012, 11:35
da Paolo Lugli
Ieri sera ho capito da dove arriva il rumore dalla mia capote. SI tratta dello snodo a destra, il primo dietro (per intenderci quello che avrebbe sulla testa un eventuale passeggero posteriore). COn i finestrini aperti mi sono reso conto che cercando di sforzare tirando verso l'esterno quel pezzo fa un rumorino, uno scricchiolio.
Ieri sera ci ho messo un po' di silicone spary e oggi sembra tutto a posto.
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 13:30
da costanzomn
Ciao, scusate ho provato a cercare sul forum ma senza successo..volevo chiedervi come posso sistemare il cielo della mia 9-3og che praticamente ad ogni chiusura delle portiere si stacca e per riattaccarlo devo fissarlo con le mani...grazie
Re: 9-3OG Cabrio - Ingrassare i meccanismi capote
Inviato: venerdì 12 aprile 2013, 15:20
da Lucantropo
In quel caso temo che ormai i fermi in plastica del cielo siano troppo lenti e il repentino spostamento d'aria causato dalla chiusura della portiera è sufficiente a farli cascare fuori..
La soluzione più drastica sarebbe sostituire il cielo che dovrebbe essere comprensivo di quei fermi.. oppure, provare a chiedere ad un tappezziere.. se ti smonta il cielo.. e sostituisce i fermi vecchi con fermi nuovi.
Altrimenti soluzioni più economiche, ma non reversibili potrebbero essere usare colla o altre soluzioni del genere per impedirgli di staccarsi dal telaio, ma secondo me c'è troppo rischio che venga fuori un pasticcio, quindi eviterei..