Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012, 23:32
da jpm
Anche il punto 6 è diverso dal nostro caso.
Scusa ma... la foto di Panetta l'hai guardata?
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 8:08
da desertstorm
Mi spiace ragazzi, voi pensatela come volete ma io sono d'accordo con SABBONE.
Quelli sono dischi da cambiare, punto e basta. Almeno che Panetta non guida con il limitatore a 30 Km/h
Insomma, ma vi immaginate se bisogna fare una frenata di emergenza da 100/150 Km/h a zero .
Panetta la frenata la senti sempre la stessa perche probabilmente hai uno stile di guida dolce .
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 8:25
da marcofinnista
Oppure perchè prima con dischi e pasticche vecchie frenava poco, dopo la sostituzione delle pasticche frena ancora poco e non si sente la differenza. (il "poco" sta per "di meno" rispetto ad un impianto in perfetta efficenza).
Un fatto è piu' che certo cioè che la frenata con i dischi in quelle condizioni è nettamente inferiore ad un impianto in perfetta efficenza perchè dove c'è ruggine la pasticca non ha contatto col disco e quindi la superfice di contatto è notevolmente ridotta come pure il potere frenante.
Quoto Desert, se ti capita di "rallentare" andando ad una certa velocita' e' un conto ma se devi "Fermarti" andando sempre alla stessa velocita' le cose cambiano ... e di molto
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 9:10
da drillo65
Considerando la superficie di contatto,dovrebbe avere una frenata al 50% di quella ottimale,
non considerando i fenomeni di fading,che il cattivo dissipamento di calore,
in quella situazione(limitata superficie di contatto,ridotto spessore dei dischi)
andrebbero a far comparire molto precocemente.
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 13:12
da Lucantropo
Ragazzi, ma mi sembra che non abbiate mai cambiato le pastiglie su dischi vecchi in vita vostra...
Da quando in qua montando una pastiglia nuova su un disco vecchio si ha da subito il contatto intero della faccia? Spesso questo non accade nemmeno con dischi nuovi perchè per quanto rettificati siano sia il disco che la pastiglia un'infinitesimale disomogeneità sulla "piattezza" della superficie ce l'hanno sempre e comunque.
Se si fa subito tanta città l'usura di entrambi permette di pareggiare velocemente, ma se si fanno percorsi dove si frena poco ci vuole molto di più.. è naturale... anche perchè il ritmo di usura è molto lento per il nostro modo di pensare.. altrimenti le pastiglie durerebbero 10.000km, non certo 50-60.000..
I dischi usurati al punto da renderci assolutamente necessaria la sostituzione a me pare che abbiano scalini ben più netti di quello che si vede nella foto, per quanto si possa capire dalla foto.
Inoltre non è vero neanche che la frenata è ridotta al 50% perchè l'efficacia frenante è molto maggiore sulla faccia esterna del disco che su quella interna/centrale, per una questione fisica dovuta al raggio ed alla leva, e la parte che non tocca sarà si e no di 2cm e tutta abbondantemente nella metà interna del raggio del disco..
Poi non è che adesso queste pastiglie deve portarle alla morte per forza e rosicchiare fino all'ultimo mm del disco.. ma se adesso, giustamente, non ha voglia di buttar via tutto (perchè cosa fai, monti i dischi nuovi e ci metti su queste pasticche che hanno giò la faccia disomogenea ormai?? sarebbe lo stesso controsenso) e ricambiare anche i dischi... dire che è un pericolo per se stesso o per gli altri, che l'auto non frena, che di qua che di la, mi sembra parecchio esagerato..

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 13:33
da saaBruno
Lucantropo ha scritto:Ragazzi, ma mi sembra che non abbiate mai cambiato le pastiglie su dischi vecchi in vita vostra...
Da quando in qua montando una pastiglia nuova su un disco vecchio si ha da subito il contatto intero della faccia? Spesso questo non accade nemmeno con dischi nuovi perchè per quanto rettificati siano sia il disco che la pastiglia un'infinitesimale disomogeneità sulla "piattezza" della superficie ce l'hanno sempre e comunque.
Se si fa subito tanta città l'usura di entrambi permette di pareggiare velocemente, ma se si fanno percorsi dove si frena poco ci vuole molto di più.. è naturale... anche perchè il ritmo di usura è molto lento per il nostro modo di pensare.. altrimenti le pastiglie durerebbero 10.000km, non certo 50-60.000..
I dischi usurati al punto da renderci assolutamente necessaria la sostituzione a me pare che abbiano scalini ben più netti di quello che si vede nella foto, per quanto si possa capire dalla foto.
Inoltre non è vero neanche che la frenata è ridotta al 50% perchè l'efficacia frenante è molto maggiore sulla faccia esterna del disco che su quella interna/centrale, per una questione fisica dovuta al raggio ed alla leva, e la parte che non tocca sarà si e no di 2cm e tutta abbondantemente nella metà interna del raggio del disco..
Poi non è che adesso queste pastiglie deve portarle alla morte per forza e rosicchiare fino all'ultimo mm del disco.. ma se adesso, giustamente, non ha voglia di buttar via tutto (perchè cosa fai, monti i dischi nuovi e ci metti su queste pasticche che hanno giò la faccia disomogenea ormai?? sarebbe lo stesso controsenso) e ricambiare anche i dischi... dire che è un pericolo per se stesso o per gli altri, che l'auto non frena, che di qua che di la, mi sembra parecchio esagerato..

anche perche se lui cosi è un pericolo per se stesso e per gli altri, la metà degli automobilisti circolanti andrebbero arrestati
poi stimare da un immagine cosi che la potenza frenante è ridotta al 50% lascia il tempo che trova, poi dimenticate che cè sempre la faccia interna del disco che non si vede
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 14:14
da SABBONE
Be di dischi qualcuno ne ho cambiato, e me li cambio da me! , so bene che le pastiglie nuove non hanno un accoppiamento perfetto, ma è evidente che questi dischi sono sminchiati e son buoni solo da buttare.
E spero di non trovarmelo mai dietro il nostro amico !
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 14:43
da saaBruno
SABBONE ha scritto:
E spero di non trovarmelo mai dietro il nostro amico !
lo credo bene con tutto quel gas sai che botto!

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 15:14
da Panetta
..veramente come accennato a inizio thread sono motociclista da più di 20 anni e credetemi l'attenzione a tutto il sistema frenante ti si sviluppa e sensibilizza tantissimo, per questo vi chiedevo consiglio appena riscontrato il problema, anche perchè per le ferie non sono in programma viaggi e, rimanendo in città posso ripassare dal mecca per dirgli chiaro: risolvi, il disco e le pasticche devono lavorare insieme e bene ( anche perchè parliamici chiaro, il sentronic in quanto a effetto frenente in rilascio è inesistente, quando faccio discese impegnative uso sempre il manuale ) è solo per sapere se mi risponde: allora cambiamo subito i dischi, gli posso rispondere e no, rismonta le pascticche, leviga la parte estrena etc.
I dischi sono gli originali, e non sono da cambire, sarebbe la prima auto che ho avuto a doverli cambiare a 100.000 km e francamente questa è la 3° coppia di pasticche originali che cambio e FORSE al prossimo cambio si potrebbe parlare di cambio dischi, come credo sia normale.
Concordo con la tesi del piccolo avvalamento nella parte che non tocca, se i dischi fossero da cambiare alla prossima sostituzione pasticche li tengo così aspettando il pareggio avvalemto/pasticca... non penso prorio che ci sia pericolo ne per me ne per gli altri, serve solo una leggera pressione in più sul pedale fino al "pareggio".
Dopo che sono andato a farli vedere vi dico, grazie acora per i preziosi consigli con cui potrò difendermi dagli attacchi di supeficialismo tiipo " è normale " o cxxate simili!
Thanks!

Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 15:22
da Lucantropo
NON FARE LEVIGARE LE PASTIGLIE !
Altrimenti riparti da zero ! La pastiglia da nuova è già bella piatta.. lei ora si deve deformare seguendo l'ondulazione del disco ! Se la fai levigare annulli l'ondulazione che si sta creando e ritardi ulteriormente il momento del pareggio.. continua a frenarci così e basta vedrai che tra non molto toccherà tutta!
Re: R: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: sabato 22 dicembre 2012, 18:34
da Luca69
In una zona sicura fai una bella frenata tipo 150-20
Se lo sterzo vibra i dischi sono alla frutta
Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: domenica 3 febbraio 2013, 13:54
da Panetta
ok, ragazzi, risolto! dopo quasi 3000 km entrambi i dischi anteriori si presentano lisci e l'usura è completamente normale:
Uploaded with
ImageShack.us
Grazie a tutti per i consigli, ora sono quasi confortato di tornare ai "soliti vecchi cari problemi di sempre"....
Uploaded with
ImageShack.us
Re: 9-3NG - Piccolo consulto dischi freno anteriori
Inviato: domenica 3 febbraio 2013, 14:20
da Lucantropo
Azz..
Panetta ha scritto:ok, ragazzi, risolto! dopo quasi 3000 km entrambi i dischi anteriori si presentano lisci e l'usura è completamente normale:
c.v.d.
