Pagina 2 di 3
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: venerdì 15 febbraio 2013, 22:54
da desertstorm
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 2:35
da GheSo
Le pastiglie le escludo a priori ( e comunque non ci sono vibrazioni o fischi).
Il problema avviene sia sul dritto ( maggiormente dagli 80km/h) che in curva ad ampio raggio ( sopra i 50 e mai sotto e raramente nelle rotonde)
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 11:41
da Lucantropo
jpm ha scritto:Quindi si può escludere il dado del mozzo troppo stretto (o troppo lento) da parte del meccanico.
In teoria si.. perchè sulla 9-3Ng dovrebbe essere sufficiente svitare i bulloni del fuso, quelli del supporto ammortizzatore e toglierlo, senza dover smontare il mozzo ed il semiasse e il braccetto dello sterzo.. però.. se il meccanico vuole lavorare più agevolmente alla fine credo che tolga tutto comunque..
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:23
da the doctor
Allora se è il cuscinetto il rumore è tipo le pale di un elicottero avete presente? Gli somiglia molto ma non così forte

. Poi x avere la certezza come qualcuno ha già suggerito si alza col cric la ruota sospetta e si fa girare a mano, se è molto danneggiato si sente, confrontando il rumore della ruota opposta. Un altro accorgimento che ti può confermare se è il cuscinetto è provare a sentire se il rumore aumenta con il carico del peso sulla ruota, mi spiego meglio mentre vai x strada sul dritto prova a frenare vedi se aumenta il rumore, oppure fai curve dal lato sospetto, il peso spostandosi di più sul fianco va a caricare maggiormente la ruota e dovrebbe aumentare, mentre se curvi dalla parte opposta cioè alleggerendo il peso dal lato sospetto si dovrebbe affievolire il rumore. Se hai questi sintomi vai sicuro che è il cuscinetto ruota. X quanto riguarda il fatto di prendere la ruota e vedere se ha gioco dx-sx quello è un altra cosa che non c'entra col cuscinetto ruota ma bensì i braccetti dello sterzo o i bracci inferiori. Facci sapere
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:39
da jpm
No doctor, i braccetti si controllano con la ruota giù: solo così vedi se hanno gioco.
La ruota viene mantenuta in centro sul suo asse unicamente con il cuscinetto.
L'unica causa per il gioco di un asse montato su cuscinetto, che sia la ruota di un'auto, il cesto della lavatrice o il mandrino di un trapano... è il cuscinetto stesso.
Gheso, se il cuscinetto è rotto devi cambiarlo il prima possibile altrimenti rischi di rovinare le sue sedi e dovrai cambiare anche l'asse e il fusello.
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:43
da the doctor
jpm ha scritto:No doctor, i braccetti si controllano con la ruota giù: solo così vedi se hanno gioco.
La ruota viene mantenuta in centro sul suo asse unicamente con il cuscinetto.
L'unica causa per il gioco di un asse montato su cuscinetto, che sia la ruota di un'auto, il cesto della lavatrice o il mandrino di un trapano... è il cuscinetto stesso.
Ma tu nella pagina precedente parli di sollevare l'auto farla girare a mano e poi farla BARCOLLARE dx-sx e su e giù. Cosi solo se ci sono braccetti sballati hanno gioco. Non lo fa il cuscinetto fidati (lavoro in officina )
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:48
da jpm
Se il cuscinetto ha gioco la ruota barcolla in maniera evidente, anche se i braccetti sono perfetti.
Fidati: tornisco sedi di cuscinetto da quasi trent'anni.
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 14:54
da the doctor
Sarà ma x le auto fino ad oggi non mi è mai capitato che un cuscinetto ruota fa gioco dx-sx. Cmq x i sintomi di gheso è al 101% il cuscinetto.
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 15:02
da jpm
Scusa, pensaci un attimo: i braccetti non tengono la ruota.
La ruota gira sospesa, fissata attaverso il mozzo, unicamente grazie al cuscinetto.
Se quest'ultimo è andato la ruota ha un movimento di precessione attorno all'asse ideale, simile al moto della trottola.
Non gira in centro perché balla attorno all'asse, e questo si sente con qualunque orientamento: destra-sinistra, su-giù e di sbieco.
Se tu stringi il fusello in una morsa, rendendo inutili i bracetti, non puoi non notare subito il difetto del cuscinetto.
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 15:08
da Lucantropo
Per mia esperienza.. se la testina del braccetto oscillante, dove si imbullona il fuso ha gioco.. la ruota oscilla avanti/indietro.. ma sicuramente può succedere anche se il cuscinetto ha lo stesso gioco.. in fondo in entrambi i casi la ruota balla.. (nel primo caso l'intera sospensione).
Comunque secondo me è difficile che sia la testina del braccetto perchè non farebbe rumore di rotolamento, ma farebbe toc toc vari sulle sconnessioni..
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 15:15
da jpm
Sì ma il movimento avviene rispetto all'intera macchina: è tutto il fusello a muoversi, non solo la ruota. C'è una bella differenza!
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 15:16
da Lucantropo
si certo, però osservando da fuori magari uno il fusello non lo nota, mentre la ruota che si muove nell'arco del parafango è evidente.. poi se uno fa attenzione e vede tutto il fuso che si muove allora ok è la testina, se si muove solo la ruota è inevitabilmente il mozzo su cui è montata a muoversi, evidentemente poichè il cuscinetto nel quale è infilato ha gioco..
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 15:19
da jpm
Esatto.
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 15:21
da GheSo
Grazie a tutti, si sta confermando la rottura del cuscinetto perché i sintomi e le condizioni sono quelle descritte.
Ora che penso meglio, l'ho riportata immediatamente indietro e la prima cosa che ha fatto il meccanico è stato quello di vedere se la ruota si muoveva dalla sua sede ( presumo perché non l'ha sollevata ma toccava la ruota).
Tutto questo discorso è nato perché facendo un giro con lui, ovviamente non è comparso nessun rumore in quanto non si son verificate le condizioni che vi ho descritto precedentemente
Volete che facciamo anche il toto causa?
Portata la mattina che non faceva nessun rumore, la sera compare questo
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 17:45
da desertstorm
Non potrebbe essersi allentato il dado (avvitato sul giunto del semiasse) che fissa il mozzo alla massa ?
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 17:57
da Lucantropo
ci avevo pensato anch'io.. una controllatina sul serraggio sarebbe opportuno fargliela..
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 18:06
da Miura
Boh,i cuscinetti della 9-3Ng sono sigillati,chiusi nei mozzi e non regolabili come quelli"di una volta".Se prendono gioco(rumore tipo"wow-wou"continuo)non si combina nulla stringendo di più il bullone.Bisogna cambiare.
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 20:14
da Lucantropo
penso intendesse dire che magari non è il cuscinetto, ma il dado lento che non tiene bello saldo il semiasse che è tirato dal dadone..
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 20:24
da GheSo
Perché avrebbe dovuto mollarlo?
Per i motivi di cui sopra?
Re: Che rumore fa un cuscinetto ruota rotto?
Inviato: sabato 16 febbraio 2013, 20:31
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:penso intendesse dire che magari non è il cuscinetto, ma il dado lento che non tiene bello saldo il semiasse che è tirato dal dadone..
Esatto.
A me ad esempio è successo un paio di volte con la golf, negli ultimi 2/3 anni.
Io me ne accorgevo però perche il difetto si manifestava su strada, con un cigolio intermittente in fase di curvatura delle ruote e che durava per tutto il tempo della sterzata.