SUPERFRA ha scritto:[quote="" ""]nn so se la Griffin sia diversa dalle altre 4 cilindri benzina, ma nel caso si tratti della stessa roba, in genere quello dell'abs/tcs é un problema conosciuto sulle 9-5, spesso si tratta del modulo abs (la parte elettronica) che é da riparare o anche dell'intera unità abs (penso compresa la pompa) da sostituire; con il suo malfunzionamento puoi avere il tachimetro funzionante, ma anche completamente azzerato.
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.
" " la prognosi del Tech è proprio centralina ABS/TCS ... praticamente è il modulo di cui parli tu ? Ci hanno detto che proveranno a spedirla per farla riparare , altrimenti nuova costa 1.800€+IVA (solo il ricambio) .
Ora voglio provare a cercare qualcosa di usato , sai se quella del 3.0v6 1999 è compatibile con altre motorizzazioni ? Prova a cercare sul EPC il parts number. Tu sai darmi qualche dritta ?[/quote]
penso che sia proprio quello l'errore, che di solito riguarda il pezzo n. 2 che avete indicato nell'epc, il modulo elettronico (credo però non venduto singolarmente), non l'intera pompa abs...
certo poi che può cmq sempre esser tutto... ma é anche vero che a cercare in rete se ne trovano tanti che hanno risolto ricondizionando solo il modulo elettronico...
circa i numeri esatti, come detto, io non ho idea, so però che nelle annate cambiano... se cmq Manuel ti indica qualcosa, sarà giusto.
detto ciò, personalmente, come anticipato, io non andrei sull'usato:
http://www.abspump.eu/product_info.php? ... cts_id=186&questo costa sì 260 €, ma é "solamente" un pezzo usato funzionante e finita l'eventuale garanzia che ha, potresti ritrovarti con lo stesso problema... certo ci vuole della sfiga, però é realistico considerare che possa accadere (specie se non é un pezzo nuovo, riadattato, riprogettato, ma solo un altro altrettanto vecchio, praticamente della stessa annata, che é riuscito a scamparla un po' più a lungo) e soprattutto é anche l'intera unità abs, che devi smontare e che credo implichi il cambio del liquido dei freni e lo spurgo; in pratica rischi di spendere minimo 350€ (non so, credo che tra smontare e rimontare almeno 2 ore ci vadano + il liquido freni) e avere ancora il problema tra 6 mesi, 2 anni, chi lo sa?
discorso diverso se dovessi tentare la sorte con il solo modulo elettronico usato, dove, pagata la giusta cifra (50€? 100€? boh...), puoi anche smontare e rimontare il tutto da te, senza toccare il liquido freni...
tieni conto invece che se il tutto dipende solo dal tuo modulo e questo é riparabile, il costo si aggira sui 179€ dalla bba-reman, che ti dà garanzia a vita
http://www.bba-reman.com/catalogue/Deta ... roduct=379 o sennò potranno offrirti un altro modulo già riparato (non so il costo) o anche la pompa abs nel caso il problema riguardi tutto il blocco...
sappi che anche Abbott vende le unità abs intere e con garanzia a vita
http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=376, a 595£, ma é probabile che anche lui si appoggi ad un terza persona.
io cmq, al posto tuo, se dovessi scegliere, smonterei prima la parte elettrica, il modulo (senza interferire con il liquido dei freni), vedrei di capire se é riparabile (e magari hai già risolto con meno di 200€) o se é necessario sostituirlo e, se proprio inevitabile, valuterei solo dopo l'operazione per tutta l'unità abs... son però discorsi del piffero se però la macchina ce l'hai già in officina, anche se é da capire come siete d'accordo (se tipo l'hai lì in attesa della formulazione di un preventivo e poi scegli che fare oppure é già deciso che le mani ce le mettono loro e poi si vedrà...)