9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ragazzi la Griffin di mio Papà sta facendo la difficile ... ultimamente capita spesso che si accendano le spie TCS e ABS e quando si accendono la lancetta del tachimetro va a zero e il contachilometri smette di incrementare i km .

Noi pensiamo a qualche malfunzionamento o qualche falso contatto di uno dei sensori ABS , voi che ne dite ? E' già successo a qualcuno ?

Il TECH non dice niente di specifico e ci hanno consigliato di provare a verificare tutto l'impianto da capo a piede per scovare qualcosa che non va ...
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Superfra la 9.5 è un'altra macchina completamente ma questa storia di spia Check engine, ABS e TCS mi puzza tanto di falso contatto che crea problemi a catena come il filo di massa del mio terzo stop che mandava tutto in tilt come un vero flipper :terryfyed:
Ti consiglierei di armarti di salta pazienza, controllare e pulire per bene tutti i sensori dell'ABS, controllare tutte le lampadine, pulire tutti i contatti elettrici possibili insomma.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

I sensori ABS sono già stati puliti tutti , ma il problema persiste .

Dici che possono essere le lampadine ?
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

A me a causare tutti i malfunzionamenti delle spie CHEK ENGINE, ABS che si accendeva ed escludeva l'ABS inserendo la retromarcia, delle luci freno (che in realta' funzionavano correttamente), della segnalazione del malfunzionamento luci e non mi ricordo che altro era un filo di massa del terzo stop :! :O
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quoto, Marco.

Penso anche io ad una massa o un falso contatto.
Hai, inoltre, controllato la tensione della batteria?

Ricordi se per caso la tua ha il sensore di imbardata?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#6 Messaggio da leggere da " " »

nn so se la Griffin sia diversa dalle altre 4 cilindri benzina, ma nel caso si tratti della stessa roba, in genere quello dell'abs/tcs é un problema conosciuto sulle 9-5, spesso si tratta del modulo abs (la parte elettronica) che é da riparare o anche dell'intera unità abs (penso compresa la pompa) da sostituire; con il suo malfunzionamento puoi avere il tachimetro funzionante, ma anche completamente azzerato.
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

desertstorm ha scritto:Quoto, Marco.

Penso anche io ad una massa o un falso contatto.
Hai, inoltre, controllato la tensione della batteria?

Ricordi se per caso la tua ha il sensore di imbardata?
La batteria è ok !
Il sensore di imbardata non so se l'ha , mi cogli impreparato

[quote="" ""]nn so se la Griffin sia diversa dalle altre 4 cilindri benzina, ma nel caso si tratti della stessa roba, in genere quello dell'abs/tcs é un problema conosciuto sulle 9-5, spesso si tratta del modulo abs (la parte elettronica) che é da riparare o anche dell'intera unità abs (penso compresa la pompa) da sostituire; con il suo malfunzionamento puoi avere il tachimetro funzionante, ma anche completamente azzerato.
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.[/quote]

Grazie della info , non avevo mai sentito parlare di questo difetto .



Oggi abbiamo letto il Manuale d'officina e pensiamo più ad un difetto di collegamento tra il SID e la MIU (strumentazione principale) o tra il sensore ABS e la MIU . Comunque settimana prossima la porteremo in Saab e verificheranno attentamente ... speriamo non sia nulla di grave .

Mio padre mi ha detto che da qualche mese gli è saltata la luce del Tachimetro che illumina dai 120km/h in avanti , non vorremmo che ciò sia in qualche modo la causa .
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#8 Messaggio da leggere da " " »

la comunicazione tra le ruote e l'abs può anche essere mancante per il sensore stesso della ruota (posteriore sinistra, credo) che non funziona più, ma é meno probabile statisticamente e si legge poco frequentemente di qeusta eventualità...

il sensore imbardata mi sembra debbano averlo solo quelle con esp, le m.y. dal 2002 in avanti
SUPERFRA ha scritto:Il TECH non dice niente di specifico e ci hanno consigliato di provare a verificare tutto l'impianto da capo a piede per scovare qualcosa che non va ...
questo me l'ero perso...
un inconveniente di questo tipo, se non ti registra qualche codice errore, credo mostrerebbe comunque da Tech II l'incomunicabilità con l'abs...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

Spero sia una sciocchezza; a volte anche delle cose impensabili possono influire molto.....


Ricordo la disavventura di JPM con la Tally che non gli andava bene a Franciacorta per colpa......di una lampadina posteriore, se non sbaglio! :8 :8 Lui racconterà meglio :)

In bocca al lupo per la soluzione :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

[quote="" ""]nn so se la Griffin sia diversa dalle altre 4 cilindri benzina, ma nel caso si tratti della stessa roba, in genere quello dell'abs/tcs é un problema conosciuto sulle 9-5, spesso si tratta del modulo abs (la parte elettronica) che é da riparare o anche dell'intera unità abs (penso compresa la pompa) da sostituire; con il suo malfunzionamento puoi avere il tachimetro funzionante, ma anche completamente azzerato.
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.[/quote]

" " la prognosi del Tech è proprio centralina ABS/TCS ... praticamente è il modulo di cui parli tu ? Ci hanno detto che proveranno a spedirla per farla riparare , altrimenti nuova costa 1.800€+IVA (solo il ricambio) .

Ora voglio provare a cercare qualcosa di usato , sai se quella del 3.0v6 1999 è compatibile con altre motorizzazioni ? Prova a cercare sul EPC il parts number . Tu sai darmi qualche dritta ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quando hai parlato di spia ABS/Tachimetro a zero contemporaneamente mi è venuto subito da pensare al sensore ABS della ruota che rileva la velocità (mi pare appunto il post. sx. anche a me, come già diceva " ").

Lui.. o qualsiasi altra cosa frapposta fra lui e il tachimetro..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Non riesco a trovare il codice ricambio per la 3.0v6 ... sul EPC mi da solo 4 cilindri
abs.jpg
E nemmeno su Internet riesco a venirne a capo ... ! Ce ne sono parecchi in vendita ma non specificano ... Non capisco perchè non sia indicata la 6 cilindri :O
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Magari è lo stesso, anche se non è specificato nell'EPC... in fondo la meccanica del sistema frenante non dovrebbe essere diversa.. magari c'è qualche tubetto che fa qualche percorso diverso nel vano motore per via dei diversi ingombri, ma magari la centralina non è diversa.. prova a leggere il codice della tua così vedi se quella di chi ha il 4 cilindri è uguale oppure no.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Lucantropo ha scritto:Magari è lo stesso, anche se non è specificato nell'EPC... in fondo la meccanica del sistema frenante non dovrebbe essere diversa.. magari c'è qualche tubetto che fa qualche percorso diverso nel vano motore per via dei diversi ingombri, ma magari la centralina non è diversa.. prova a leggere il codice della tua così vedi se quella di chi ha il 4 cilindri è uguale oppure no.
La mia è a BG !
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#16 Messaggio da leggere da desertstorm »

Credo sia lo stesso blocco anche per il V6, visto che nemmeno il wis differenzia il sistema.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Magari è lo stesso, anche se non è specificato nell'EPC... in fondo la meccanica del sistema frenante non dovrebbe essere diversa.. magari c'è qualche tubetto che fa qualche percorso diverso nel vano motore per via dei diversi ingombri, ma magari la centralina non è diversa.. prova a leggere il codice della tua così vedi se quella di chi ha il 4 cilindri è uguale oppure no.
La mia è a BG !
Ma è già in officina..? Ho dato per scontato che ce l'aveste li a casa.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Si l'ha lasciata la questa settimana perché lui è al Gavazzeni ...
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Manuel mi ha dato il codice ... 5233911 !

Qui praticamente mi dice che è compatibile con tutte le 9-5 provviste di TCS
http://www.bildelsbasen.se/?link=list&s ... ry=5233911

Indagherò ancora ... per essere sicuro al 100%
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Però sul catalogo elettronico lo porta come anno 2000/2001
Immagine.png
e qui te lo danno a 260 euri .............. se è lui ti conviene di prenderlo al volooooo

http://www.abspump.eu/product_info.php? ... cts_id=186&

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite