9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti [Risolto]
Noi pensiamo a qualche malfunzionamento o qualche falso contatto di uno dei sensori ABS , voi che ne dite ? E' già successo a qualcuno ?
Il TECH non dice niente di specifico e ci hanno consigliato di provare a verificare tutto l'impianto da capo a piede per scovare qualcosa che non va ...
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Ti consiglierei di armarti di salta pazienza, controllare e pulire per bene tutti i sensori dell'ABS, controllare tutte le lampadine, pulire tutti i contatti elettrici possibili insomma.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Dici che possono essere le lampadine ?
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Penso anche io ad una massa o un falso contatto.
Hai, inoltre, controllato la tensione della batteria?
Ricordi se per caso la tua ha il sensore di imbardata?
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
La batteria è ok !desertstorm ha scritto:Quoto, Marco.
Penso anche io ad una massa o un falso contatto.
Hai, inoltre, controllato la tensione della batteria?
Ricordi se per caso la tua ha il sensore di imbardata?
Il sensore di imbardata non so se l'ha , mi cogli impreparato
[quote="" ""]nn so se la Griffin sia diversa dalle altre 4 cilindri benzina, ma nel caso si tratti della stessa roba, in genere quello dell'abs/tcs é un problema conosciuto sulle 9-5, spesso si tratta del modulo abs (la parte elettronica) che é da riparare o anche dell'intera unità abs (penso compresa la pompa) da sostituire; con il suo malfunzionamento puoi avere il tachimetro funzionante, ma anche completamente azzerato.
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.[/quote]
Grazie della info , non avevo mai sentito parlare di questo difetto .
Oggi abbiamo letto il Manuale d'officina e pensiamo più ad un difetto di collegamento tra il SID e la MIU (strumentazione principale) o tra il sensore ABS e la MIU . Comunque settimana prossima la porteremo in Saab e verificheranno attentamente ... speriamo non sia nulla di grave .
Mio padre mi ha detto che da qualche mese gli è saltata la luce del Tachimetro che illumina dai 120km/h in avanti , non vorremmo che ciò sia in qualche modo la causa .
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
il sensore imbardata mi sembra debbano averlo solo quelle con esp, le m.y. dal 2002 in avanti
questo me l'ero perso...SUPERFRA ha scritto:Il TECH non dice niente di specifico e ci hanno consigliato di provare a verificare tutto l'impianto da capo a piede per scovare qualcosa che non va ...
un inconveniente di questo tipo, se non ti registra qualche codice errore, credo mostrerebbe comunque da Tech II l'incomunicabilità con l'abs...
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Ricordo la disavventura di JPM con la Tally che non gli andava bene a Franciacorta per colpa......di una lampadina posteriore, se non sbaglio!
In bocca al lupo per la soluzione


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
il modulo é ovviamente meno costoso dell'intera unità e la riparazione (€150 circa? cmq certo meno di 200€) viene fatta da più di un'azienda, spesso anche con successiva garanzia illimitata.
puoi anche valutare di sostituire il tutto con un altro componente usato (ma conviene davvero?), ma sia per il solo modulo elettronico che per l'intera unità devi stare molto attento alle annate e alla compatibilità.
nel caso poi si trattasse di questo, sappi che il montaggio e smontaggio del solo modulo richiede un filo di pazienza per l'accessibilità ad alcune viti, ma rimane assolutamente facile per il fai-da-te.[/quote]
" " la prognosi del Tech è proprio centralina ABS/TCS ... praticamente è il modulo di cui parli tu ? Ci hanno detto che proveranno a spedirla per farla riparare , altrimenti nuova costa 1.800€+IVA (solo il ricambio) .
Ora voglio provare a cercare qualcosa di usato , sai se quella del 3.0v6 1999 è compatibile con altre motorizzazioni ? Prova a cercare sul EPC il parts number . Tu sai darmi qualche dritta ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Lui.. o qualsiasi altra cosa frapposta fra lui e il tachimetro..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
La mia è a BG !Lucantropo ha scritto:Magari è lo stesso, anche se non è specificato nell'EPC... in fondo la meccanica del sistema frenante non dovrebbe essere diversa.. magari c'è qualche tubetto che fa qualche percorso diverso nel vano motore per via dei diversi ingombri, ma magari la centralina non è diversa.. prova a leggere il codice della tua così vedi se quella di chi ha il 4 cilindri è uguale oppure no.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Ma è già in officina..? Ho dato per scontato che ce l'aveste li a casa.SUPERFRA ha scritto:La mia è a BG !Lucantropo ha scritto:Magari è lo stesso, anche se non è specificato nell'EPC... in fondo la meccanica del sistema frenante non dovrebbe essere diversa.. magari c'è qualche tubetto che fa qualche percorso diverso nel vano motore per via dei diversi ingombri, ma magari la centralina non è diversa.. prova a leggere il codice della tua così vedi se quella di chi ha il 4 cilindri è uguale oppure no.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
Qui praticamente mi dice che è compatibile con tutte le 9-5 provviste di TCS
http://www.bildelsbasen.se/?link=list&s ... ry=5233911
Indagherò ancora ... per essere sicuro al 100%
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-5OG - Spia TCS e ABS intermittenti
http://www.abspump.eu/product_info.php? ... cts_id=186&
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




