9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
Qualcuno però dice che con la chiave si apre, solo che va girata fino alla posizione orizzontale...non so se dipenda dal modello o se sia vero in generale..tentar non nuoce! (mi pare fosse stato anche già consigliato qua!)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
Forse bisogna comunque girare la serratura fino a 90° e poi riaprire con la chiave ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
A quanto scrivono, consiste semplicemente nel girare a fondo la chiave in senso orario e antiorario un paio di volte:
http://www.fixya.com/cars/t13692861-loc ... 0_saab_9_3
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
Son 4 mesi che c'hai la macchina chiusa? Oppure non ricordi come avevi risolto?


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
M'immagino come ci debba star male...
Gli state dando il colpo di grazia
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
Altrimenti comunque io un salto in Saab (ovviamente con un'altra auto) ce l'avrei fatto per chiedere lumi.. gli sarà capitato negli anni.. conosceranno la soluzione al volo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
whoof62
- Utente
- Messaggi: 5
- Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 19:31
Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
Pensate che tutte le officine SAAB contattate non avevano soluzione se non quella di
1) rompere il vetro
2) provare a scostare la cappotte con dei cuscinetti per poter inserire un lungo ferro rigido uncinato col quale agganciare la leva di apertura del cofano anteriore
Dicevano che comunque nemmeno alzando la macchina sul ponte saremmo riusciati a far qualcosa perchè i cavi sono inaccessibili.
Questo in 4 mesi di ricerca. Ok dico mi sembra strano che una azienda come la SAAB che costruisce aerei si sia persa in una simile cazzata. Vabbè nel frattempo il tempo è cattivo la cabrio serve a poco uso l'altra macchina. Adesso tento l'ultima carta del sito SAAB e pongo il quesito. Mi risponde il tipo che mi dice di aver capito il problema solo quando dopo due o tre interventi gli mando la foto della serratura e maniglia. Si scusa e dice che chiederà all'ufficio tecnico in Svezia.
Dobo nemmeno 15 minuti mi risponde per email che basta "forzare" il giro di chiave oltre il normale finecorsa.
Ed infatti vado inserisco giro fino a finecorsa......insisto e clack.....la portiera si apre!!!!
Ora vorrei dire una cosa. Capisco che tu non lo scriva nel libretto delle istruzioni
Ma c***o le officine autorizzate, no!!! a loro non è concesso non conoscere le soluzioni. Che poi sono di una semplicità disarmante!!!
Vabbè....cmq vi ringrazio per l'assistenza, morale e tecnica. La macchina è cmq un gioiellino. Era quasi un anno che stava ferma. Collegata batteria, giro di chiave partita al primo colpo fatto giro affondando pedale e tutti i 200 CV sono tornati come se non fosse passato nemmeno un giorno. Che dire...SAAB forever!!!
Saluti
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
Quindi era giusta la procedura descritta nel link che ho postato?
Infatti non capivo il significato di:
... just as it feels the key won't turn anymore give it a real hard twist, in the same direction, until it goes click.
Ora invece si può tradurre facilmente in:
Grazie per aver condiviso con noi la soluzione di questo (gravissimo) problemawhoof62 ha scritto:... giro fino a finecorsa......insisto e clack.....la portiera si apre!!!!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
-
albertocorno
- Utente
- Messaggi: 427
- Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
- Località: Concorezzo. MB
Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica
Si, è appunto la "deadlock".marcofinnista ha scritto:Azz....anche la mia serratura lato guida ha un ulteriore scatto oltre il normale fine corsa se la si forza un po con la chiave, allora la mia serratura non è rotta....credevo fosse diventata difettosa per vecchiaia e che stesse per cedere, ma aprendo e chiudendo sempre col telecomando non gli mai dato peso invece è una normale funzionalita' di quel tipo di serratura
Per chiuderla "normalmente" con la chiave.. infili la chiave, giri a destra senza fare molto sforzo, la chiave si inclina di circa 30° e la chiusura centralizzata chiude la macchina.. ma resta comunque apribile dalle maniglie interne o alzando i pirolini.
Se invece la chiave la giri oltre quei 30°, fa un altro scatto e la serratura ruota fino a 90° e si ferma così.. in orizzontale. A quel punto estrai la chiave.. e la serratura non è più apribile dall'interno ne alzando il pirolino (che proprio non sale).
Comunque... a me la primissima cosa da tentare che mi sarebbe venuta in mente sarebbe stata proprio quella di armeggiare con la chiave mettendola in posizione di deadlock e poi riaprirla come se l'avessi chiusa con la chiave..
Forse perchè io sapevo che la deadlock c'è anche ruotando la chiave fino al secondo scatto..? COmunque la deadlock se non sbaglio è spiegata sul manuale... cioè è spiegato che si può abilitare col telecomando e anche con la chiave.. da li a che dovessero spiegare che se non funziona il telecomando bisogna usare la chiave.. forse hanno dato per scontato anche loro che fosse ovvia come cosa.. in fondo se per qualsiasi ragione dovete chiudere/aprire la macchina e non funziona il telecomando... usate la chiave.. no?Lucantropo ha scritto: la porta non si apre con la chiave vero?)..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: [RISOLTO] 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: R: 9-3OG - Auto chiusa con batteria scarica [Risolto]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti




