Pagina 2 di 4

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 20:56
da jpm
Purtroppo... il B204R non è contemplato sulla 900NG :(
[edit] Secondo me il valore è uguale, visto che è comunque sopra alle pressioni massime 0,85 e 1,05.

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 23:09
da Lucantropo
che io sapia è 1.00, non 1.05.. per cui ci sarebbero comunque 0.15bar di margine.. forse abbastanza affinchè non ci siano continui cutoff se l'APC funziona bene.. (a me comunque non è mai capitato una sola volta che andasse in cutoff).

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: martedì 14 maggio 2013, 23:14
da jpm
Può darsi anche 1,00...
Negli USA parlano di 0,75 per il B204L e 0,95 per il B204R... Che sia per le norme antinquinamento?

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 9:44
da Lucantropo
Penso proprio di si.. anche se è la prima volta che lo sento. Sapevo di versioni depotenziate di circa 10cv sulle c900 e 9000, ma non dai B204 in poi.

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 22:52
da enzolin
Come si manifesta il cut off?

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 23:05
da viggen
il motore taglia completamente l alimentazione!!!!

cmq il manual boost NON FUNZIONA SU TRIONIC 7 O SUCCESSIVI,COME VEDE VALORI ANOMALI CHIUDE LA FARFALLA ACCELLERATORE E VA ANCORA MENO!!!

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: mercoledì 15 maggio 2013, 23:10
da enzolin
viggen ha scritto:il motore taglia completamente l alimentazione!!!!
grazie boss :)

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: giovedì 16 maggio 2013, 10:43
da crumble
jpm ha scritto:Purtroppo... il B204R non è contemplato sulla 900NG :(
[edit] Secondo me il valore è uguale, visto che è comunque sopra alle pressioni massime 0,85 e 1,05.
Tutto è possibile però mi sembra troppo vicino, ogni tanto andrebbe in cutoff, anche lo stage3, fatto per lavorare al massimo a 1.2-1.25 fissi ha il cutoff a 1.5, un quarto di bar di margine ci vuole sempre, soprattutto su un'auto di serie, che non può permettersi di andare in protezione, nemmeno raramente, se non c'è un guasto.

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 15:52
da enzolin
L'ho preso ma sul dorso dell'atterzzo inaspettatamente ho trovato un foro ed ho un dubbio.
valvola_wg.jpg
valvola_wg.jpg (123.81 KiB) Visto 2026 volte
Sono dell'idea di tapparlo.

Che ne pensate?

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 17:30
da viggen
Lascialo cosi!!!!!

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 20:27
da Pietro7
E' proprio da quel buco (parzializzato dalla vite) che esce l'aria. Se lo tappi non funziona.
La cosa che non mi piace, e che noto adesso, è che questo MBC non si monta all'interno dell'abitacolo. E visto che richiede regolazioni frequenti, questo può risultare molto fastidioso.

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 20:29
da giuseppe122
meglio come ho fatto io Pietro!! :D

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 20:47
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:E' proprio da quel buco (parzializzato dalla vite) che esce l'aria. Se lo tappi non funziona.
La cosa che non mi piace, e che noto adesso, è che questo MBC non si monta all'interno dell'abitacolo. E visto che richiede regolazioni frequenti, questo può risultare molto fastidioso.
Beh se ti fai delle mega prolunghe ci arriva nell'abitacolo, no ? Anche se poi penso che i "tempi di reazione" si allunghino di conseguenza..?

Comunque come mai va regolato di frequente... uno non può trovarsi un livello, diciamo ampiamente entro i margini del cutoff.. e godersi quel po' di brio in più .. ?

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 21:03
da Pietro7
giuseppe122 ha scritto:meglio come ho fatto io Pietro!! :D
Per chi non ama le mezze misure! :))
Lucantropo ha scritto:Beh se ti fai delle mega prolunghe ci arriva nell'abitacolo, no ? Anche se poi penso che i "tempi di reazione" si allunghino di conseguenza..?

Comunque come mai va regolato di frequente... uno non può trovarsi un livello, diciamo ampiamente entro i margini del cutoff.. e godersi quel po' di brio in più .. ?
Vero, mi aveva ingannato il fatto che non avesse un beccuccio per lo sfiato rispetto a quello che ho usato io:
Immagine
Al limite questo sfiata nell'abitacolo, ma non ci vedo niente di male.
Va tarato frequentemente perchè non segue gli adattamenti del Trionic. Quindi se lo tari ad esempio quando fa caldo, usi la macchina alla sera e l'aumento di pressione per via dell'aria più densa può portare al cut-off. Idem se usi benzina con diversi ottani... Tutto questo però succede solo se si cerca il limite. Se ci si accontenta di una regolazione più prudente, allora non c'è bisogno di scervellarsi. Ma a questo punto, per me, si perde il senso di questo aggeggino.

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: giovedì 23 maggio 2013, 22:04
da Lucantropo
Diciamo che, a questo punto, per me, questo aggeggino non ha senso affatto... :scary: :scary: :scary: :scary: :beer: :beer: :beer:

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 2:22
da enzolin
viggen ha scritto:Lascialo cosi!!!!!
Pietro7 ha scritto:E' proprio da quel buco (parzializzato dalla vite) che esce l'aria. Se lo tappi non funziona.
Boh ... continuo a non capire e ho fatto anche alcuni esperimenti.

Avvitando il perno della valvola, la molla si indurisce e la pressione che serve per far aprire la valvola aumenta.

Quando la valvola che è tarata ad una pressione superiore a quella della WG
si apre, la WG si apre di conseguenza, con un po' di ritardo e si chiude prima.

Con la perdita di pressione derivante dal forellino l'aria che arriva alla wg ha una pressione inferiore a quella che è servita a far aprire la valvola e la WG continua a non aprirsi.

Che senso ha?

Poi nel deplianti dell'attrezzo specificano che non si tratta di una valvola "bleed".

Ma allora perchè "perde"?

Boh, mistero .....
Pietro7 ha scritto: Va tarato frequentemente perchè non segue gli adattamenti del Trionic.
Un momento ... cosa c'entra il trionic?

Se la valvola è tarata perchè si apra a 1 bar, si apre (sempre) a 1 bar sia che l'attacco all'apc sia che lo attacco alla pompa della bici..... no?

Se metti una molla più dura sull'attuatore della WG (come a quello della della Forge) continui a regolarlo?

Si adatta al trionic?

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 9:20
da Pietro7
Enzo, queste tue domande mi hanno fatto ricordare una cosa fondamentale! Io non usavo solo quell'MBC. In realtà quello l'avevo aggiunto sulla base di un solenoide a controllo manuale della Castelli-Italtec che sostituiva l'apc! Scusate, ma sono cose che appartengono ad un passato remoto e... rimosso!
Ho trovato anche una foto di come si presentava il vano motore. Il solenoide è quello posizionato vicino a dove avrebbe dovuto trovarsi l'apc. Da li partono i tubi per il mbc nell'abitacolo. Ammazza che zozzeria! Immagine

Il solenoide si controllava su due posizioni tramite gli interruttori visibili in foto... Immagine


Che cosa sono andato a pescare!
Oh, avevo 23 anni. Siate clementi! :o(

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 10:45
da marcofinnista
Quei due pulsanti accanto al regolatore di pressione del turbo in stile Jet da caccia che sono i comandi dei lanciamissili :?

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 11:38
da Pietro7
Comandavano il solenoide. Commisi l'ingenuità di non nasconderli al raduno a Lecce, e chi li ha visti mi prende per c**o ancora oggi! :))

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Inviato: venerdì 24 maggio 2013, 13:14
da marcofinnista
:D :D :D