Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#1 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

http://www.ebay.it/itm/MANUAL-BOOST-CON ... 1836wt_962

Che ne pensate di questo giocattolino?

Potrebbe servire per spaccare un po' di testate???? :) :)
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non erro è la diavoleria con cui Pietro 7 bucò un pistone.. :))

Praticamente esclude la regolazione automatica dell'APC e imposta manualmente la pressione che il turbo può raggiungere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

albertocorno
Utente
Messaggi: 427
Iscritto il: mercoledì 20 marzo 2013, 16:05
Località: Concorezzo. MB

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#3 Messaggio da leggere da albertocorno »

E allora ditelo.....i buchi sui pistoni non mi piaciono!!!
Mie auto e moto ad oggi in garage:
Saab 9.3 cabrio 205 cv del 2000 automatica
Mini british open 1.3 del 1984
Volvo v60...a brevissimo rimappata
Harley dyna low rider....un po' modificata del 2004
Tmax fantastico
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#4 Messaggio da leggere da gripen »

http://www.abbottracing.net/product.php?id_product=66

eccone un altro: quindi fanno diventare il controllo della sovrapressione come in un qualsiasi altro motore turbo non Saab...
Ma lo sapete che non avevo mica mai capito bene cosa fosse??? :o(
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io non lo monterei mai.. se c'è qualcosa di particolare nei motori Turbo Saab è proprio la gestione della sovralimentazione, certo con tutti i suoi limiti, come ad esempio le valvole APC che si sputtanano con gli anni e i km, guarda caso mi sa proprio che quella della mia cabrio è da cambiare.. :sorry: ma mai e poi mai monterei un accrocchio del genere.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non è proprio così. Quando ho bucato il pistone avevo già smesso di usare quell'aggeggio. In quel caso avevo completamente scollegato l'apc. :o(
In realtà, sul Trionic 5, questo manual boost controller non è pericoloso. Lavora creando uno sfiato (regolabile tramite il pomellino) nel condotto dell'aria che agisce sulla WG (quindi tra C-W dell'apc). Se si esagera con lo sfiato sulla WG, quindi se la pressione del turbo va troppo su, si incorre nel cut-off. Tutto qui. Non si può rompere niente. Questo MBC permette di recuperare qualcosina (circa un decimo) di pressione massima dalla terza marcia in poi, e parecchio in prima e seconda (dove sul T5 c'è il limitatore di coppia).
Il sistema apc della classic non lo conosco e non so se sia compatibile col MBC.
I danni si possono fare, invece, in un motore turbo vecchio stile, senza sensore di detonazione. In questo caso non c'è nessun controllo sull'overboost che si può avere eludendo la WG.
Io usavo quello di PFS:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1762
E' realizzato molto bene. Se vuoi provarlo posso prestartelo. E se ti piace, te lo vendo.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro, ma se non hai più l'APC , ma un MBC come questo del sensore di detonazione te ne fai poco o nulla.. perchè l'unica misura che la cnetralina può prendere è quella di ingrassare la miscela, ma se non basta poichè le circostanze comunque generano detonazione il trionic manda il segnale all'APC di ridurre la pressione del turbo, solo che non esiste nessuna valvola APC a ricevere ed eseguire l'ordine.. e il battito continua... finchè non interviene il cutoff, ma non credo che qualcuno si sia mai imbattuto in un cutoff causato dal battito.. e comunque temo che, essendo l'ultima spiaggia, il cutoff intervenga quando oramai il battito si è già verificato.. no?

Il cutoff poi non interviene, indipendentemente dal battito, a 1,5bar ? Un valore parecchio al di la delle pressioni massimi a cui è auspicabile far lavorare il motore.. visto che a meno di preparazioni iperspinte, tutti i preparatori restano entro gli 1,2bar di solito..

Comunque il mio era più un discorso di principio.. a mio modo di vedere un turbo Saab senza l'APC perde ciò che lo contraddistingue dagli altri.. perde un po' la propria identità..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Questo MBC, su T5, deve funzionare in aggiunta alla APC. Quindi l'apc rimane al suo posto, solo che la connessione W e C si installa questo aggeggio. Il cut-off, con la centralina originale, interviene intorno a un bar o poco dopo. Lo rilevi se provi la macchina con il tubo W dell'APC scollegato.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

1 Bar appena ? Sei sicuro di questo?

Secondo me interviene necessariamente ben oltre 1Bar altrimenti il B204R sarebbe sempre sul limite del cutoff (e se si considera dannosa una determinata pressione per il B204L che come blocco motore, pistoni, turbina è identico al B204R non vedrei la ragione perchè gli abbiano impostato due pressioni massime differenti).

Io avevo capito che questo affare si installavo in sostituzione della valvola APC.. :o( :eyeroll: beh, in ogni caso se fra l'APC e la WG si frappone questo affare, di fatto l'APC è come se non ci fosse perchè viene esclusa, no ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il cut-off interviene poco oltre un bar. Non ricordo il valore esatto, ma sicuramente molto prima di 1.5 bar. Il motivo della differenza di pressione tra B204L ed R la sappiamo; è dovuta all'evoluzione dell'IC e al cambio della WG. Cmq entrambi i motori sono vicini al cut-off. Non è la pressione ad essere dannosa per il B204, ma le preaccensioni. Perciò per andare oltre alla pressione di serie bisogna rimappare e sparisce (o si sposta molto oltre) il cut-off.
L'APC non viene esclusa. Questo MBC, semplicemente, crea uno sfiato sulla WG. Ad esempio, in base boost servono 0.45 bar per far aprire la WG? Se parte di quest'aria viene fatta uscire fuori tramite il MBC, allora per far aprire la WG serviranno 0.5, 0.6, 0.7, fino a 08. bar.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo, la differenza di pressione tra B204L e R è dovuta alla maggiore efficienza dell'IC che permette di aumentare la pressione del turbo (da 0,85bar a 1,00bar) senza far salire le temperature, cosa che accadrebbe con l'IC X-Flow del B204L.... conservando così lo stesso margine di sicurezza prima che possano verificarsi effetti deleteri come preaccensioni/detonazioni.. altrimenti tanto valeva aumentare la pressione del turbo con l'IC del B204L e il gioco era fatto.

Considerando che gli effetti deleteri possono essere comunque conseguenti ad un'eccessiva pressione di sovralimentazione, in determinate circostanze, modificare l'efficacia dell'APC.. ponendole un filtro che posticipi o allontani l'apertura ingannando l'APC, come idea francamente non m'è mai piaciuta.. :neutral:

A me sembra un fattore di sematica, di fatto inficia comunque l'efficacia dell'APC poichè all'azione dell'APC non vi è la reazione che la centralina si aspetta in quanto il MBC prolunga la chiusura della WG anche quando l'APC vorrebbe aprirla.. Non serve a questo in fondo ? altrimenti a cosa servirebbe? :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#12 Messaggio da leggere da enzolin »

Se non ho capito male con sta valvola il sistema APC e la wastegate non vengono toccati, ma semplicemente si fa arrivare meno aria con un ritardo regolabile alla wastegate cioè di fatto si crea un foro nel tubo d'aria che comanda la wastegate (cioè sostanzialemnte un sistema equivalente ed alternativo alla sostituzione della molla della wastegate che propone ad esempio Nordic per lo stage3).

Diverso mi pare di capire il discorso di Abbot che parla proprio di sostituire la valvola APC con la sua valvola manuale.

p.s. Adesso scendo in garage e foro il tubo dell'arida della wastegate! :D
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:Diverso mi pare di capire il discorso di Abbot che parla proprio di sostituire la valvola APC con la sua valvola manuale.
Infatti io conoscevo solo quel motodi li.. quello di sostituire la APC.. infatti me la ricordavo con 3 innesti la valvola.. per tutti e 3 i tubi dell'APC.. :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#14 Messaggio da leggere da enzolin »

Beh direi che come soluzione è geniale ed anche molto economica rispetto ad esempio un attuatore wastegate come quello di forge che alla fin della fiera, per averlo montato, ci vorranno 200 euri.

Qui dicono che per impostare lo strumento alla pressione corretta sarebbe opportuno l'ausilio di un indicatore di pressione.

Nel nostro caso sarà sufficiente controllare che la lancetta del turbo non entri troppo nel rosso?
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#15 Messaggio da leggere da enzolin »

Però non mi è esattamente chiaro il suo funzionamento.

Considerato che il venditore sottolinea il fatto che non si tratta di una valvola di scarico e vedendo come è costruito sto aggeggio mi par di capire che in sostanza, lo scopo di questa regolazione é solo quello di parzializzare la sezione del tubo.

Che ne pensate?

E se è così è anche molto sicuro perchè ad esempio in caso di rottura della molla, il tutto tornerebbe nella condizione originale.

Penso che lo prenderò!

p.s. se è così Giuseppe, ti assegno fin da ora il premio Best Web Crawler del 2013! :))
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#16 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Pietro, ma se non hai più l'APC , ma un MBC come questo del sensore di detonazione te ne fai poco o nulla.. perchè l'unica misura che la cnetralina può prendere è quella di ingrassare la miscela, ma se non basta poichè le circostanze comunque generano detonazione il trionic manda il segnale all'APC di ridurre la pressione del turbo, solo che non esiste nessuna valvola APC a ricevere ed eseguire l'ordine.. e il battito continua... finchè non interviene il cutoff, ma non credo che qualcuno si sia mai imbattuto in un cutoff causato dal battito.. e comunque temo che, essendo l'ultima spiaggia, il cutoff intervenga quando oramai il battito si è già verificato.. no?

Il cutoff poi non interviene, indipendentemente dal battito, a 1,5bar ? Un valore parecchio al di la delle pressioni massimi a cui è auspicabile far lavorare il motore.. visto che a meno di preparazioni iperspinte, tutti i preparatori restano entro gli 1,2bar di solito..

Comunque il mio era più un discorso di principio.. a mio modo di vedere un turbo Saab senza l'APC perde ciò che lo contraddistingue dagli altri.. perde un po' la propria identità..
Ciao Luca, ma sei sicuro che il 204R funzioni a 1 bar fisso? Non è che è solo di overboost?
Il cutt off è a 15.5 psi, quindi tra 1 e 1.1 bar, con quell'aggeggio si guadagna tantissimo in prima e seconda e un pò nelle altre marce, so che si regola proprio aumentando la pressione fino a raggiungere il cutt off e poi tirando indietro di un poco la pressine. Può essere un'alternativa economica allo stage 1, il limite è che si tocca solo la pressione mentre l'ideale sarebbe ottimizzare anche gli altri parametri della mappatura.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si ricordo di averlo letto su documentazione tecnica ufficiale Saab (forse era il WIS, forse c'è sul libretto di uso e manutenzione), 0,50bar il B204E, 0,85bar il B204L, 1,00bar il B204R.. magari per il B204R hanno spostato il cutoff di 0,1-0,15bar rispetto al B204L per mantenere lo stesso margine..?

L'unico motore Saab che io sappia avere l'overboost è il B235, ha un overboost che eroga 20Nm aggiuntivi per circa 20 secondi... poi tutti pososno avere dei picchi, ma mi risulta che comunque la pressione nominale del B204R sia 1, come per il B204L sia 0,85.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#18 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Si ricordo di averlo letto su documentazione tecnica ufficiale Saab (forse era il WIS, forse c'è sul libretto di uso e manutenzione), 0,50bar il B204E, 0,85bar il B204L, 1,00bar il B204R.. magari per il B204R hanno spostato il cutoff di 0,1-0,15bar rispetto al B204L per mantenere lo stesso margine..?

L'unico motore Saab che io sappia avere l'overboost è il B235, ha un overboost che eroga 20Nm aggiuntivi per circa 20 secondi... poi tutti pososno avere dei picchi, ma mi risulta che comunque la pressione nominale del B204R sia 1, come per il B204L sia 0,85.
Ok, allora è molto probabile che anche il cut-off sia spostato, altrimenti andrebbe in protezione ad ogni picco, overboost o no. La mia aveva un picco di pressione con l'IC originale e quindi, con lo stage3, dovevo tenere la WG quasi a 0 altrimenti ogni tanto mi andava in protezione, a 1.5bar, mentre ora con l'IC ETS ciò non accade più, o almeno in misura minima e quindi ho potuto rimettere la regolazione di Nordic.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#19 Messaggio da leggere da jpm »

Il manuale d'officina riporta 1,15 bar per il cut-off del B204L.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifica attuatore wastegate - per Saab Turbo.

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non hai letto se per l'R c'è un valore diverso ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti