Pagina 2 di 2
Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 12:04
da AeroGT
A me ci mette un sacco a spegnersi..... l'ho fatta controllare, e mi hanno detto che è a posto....
Ma non so perchè .. io non mi fido..
Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 12:15
da acquapanna
AeroGT ha scritto:A me ci mette un sacco a spegnersi..... l'ho fatta controllare, e mi hanno detto che è a posto....
Ma non so perchè .. io non mi fido..
Qualcosa (che ora vi dico) mi fa pensare che potrebbe essere effettivamente quella la causa (bassa pressione sull'accumulatore)
Se ci mette tantro a spegnersi, vuol dire che la pressione è al limite inferiore, cioè che lì lì per collassare, anche se a me è successo in maniera repentina.
Anche perchè se la pressione è bassa, mi sembra di aver capito che si ha poca frenata sulle ruote posteriori. nella mi auto ho trovato montati dischi e pastiglie completamente nuovi, avranno al massimo qualche migliaia di chilometri.
Magari i propierati precedenti, credendo che la frenata inesistente del postreriore fosse imputabile appunto ai dischi e pastiglie usurati, li hanno sostituiti.
Poi, dopo 500 km da quando è in mano mia.....la pressione è scesa e il vero problema è emerso, cioè appunto la pressione nell'accumulatore.
Potrebbe essere questa la motivazione.
Prova (Aerogt) a verificare se la tua auto frena sul posteriore o se è deficitaria.
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 13:32
da giuseppe122
Se l pressione scende, si ricarica. Quando non tiene più la pressione si sente che carica di continuo. Non è che si carica una volta al giorno.....
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 13:45
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:Se l pressione scende, si ricarica. Quando non tiene più la pressione si sente che carica di continuo. Non è che si carica una volta al giorno.....
Ecco...un'altra prova da fare....

Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 14:00
da Macy
Ma, come qualcuno ti ha già suggerito, hai provato la frenata? In una strada chiusa prova a fare una frenata brusca ad una velocità superiore ai 30 km/h e quando l'auto frena dovresti sentire il pedale "battere". se questo succede l'ABS sta funzionando (anche se magari non perfettamente) perciò propenderei per un problema di pressione, se invece non hai nessuna risposta dal pedale e magari le ruote si bloccano potrebbe essere più probabile un problema elettrico, magari quella pompa che c'è sull'ABS, ma penso verrebbe segnalato dalla spia anti lock.
PS.Non ricordo se fusibili e relè sono piazzati sul parafango di DX, quelli li hai guardati?
Comunque non lamentarti per la presenza del ABS, quando funziona è un aggeggio veramente importante, peccato che non lo abbia la mia...
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 14:20
da giuseppe122
I rele' sono in una piccola scatola sul parafango lato passeggero
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 14:24
da Macy
giuseppe122 ha scritto:I rele' sono in una piccola scatola sul parafango lato passeggero
he mi pareva...
scusa Giuseppe ma sono io a vedere la tua auto al contrario o hai cappottato...
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 16:07
da AeroGT
E' il caldo che lo fa stare a ruote all'aria!!

Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 16:29
da giuseppe122
Ei, che succede?! Accedo solo dal telefonino e non vedo la firma....
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 23:09
da acquapanna
Macy ha scritto:Ma, come qualcuno ti ha già suggerito, hai provato la frenata? In una strada chiusa prova a fare una frenata brusca ad una velocità superiore ai 30 km/h e quando l'auto frena dovresti sentire il pedale "battere". se questo succede l'ABS sta funzionando (anche se magari non perfettamente) perciò propenderei per un problema di pressione, se invece non hai nessuna risposta dal pedale e magari le ruote si bloccano potrebbe essere più probabile un problema elettrico, magari quella pompa che c'è sull'ABS, ma penso verrebbe segnalato dalla spia anti lock.
PS.Non ricordo se fusibili e relè sono piazzati sul parafango di DX, quelli li hai guardati?
Comunque non lamentarti per la presenza del ABS, quando funziona è un aggeggio veramente importante, peccato che non lo abbia la mia...
grazie Macy per l'interssamento. si, appena rientro a roma farò la prova dell'abs che mi sembra determinante. i fusibili li ho controllati tutti, sia quelli sx che di dx, in qualsiasi modo la si guardi la macchina. tutto ok...magari fosse quello.
per quanto riguarda l'abs, divceca un grande pilota che, appunto, i veri piloti devono arrivare a ruote bloccate.....ehm...lui dica in curva...io direi al semaforo...
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 13:12
da velvet
Oggi (temperatura infernale, capote chiusa e clima a palla...per quel poco che fa) mi si è accesa la spia Anti-Lock contestualmente alla spia dei freni. Ovviamente l'ABS si è disattivato.
Dopo 20 minuti di fermo per mangiare un panino al bar, sono ripartito e la spia dopo una decina di secondi si è spenta regolarmente. Eh, lo dicono sempre alla TV di tenerle al fresco le vecchiette in questi giorni di solleone...

Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 22:41
da acquapanna
velvet ha scritto:Oggi (temperatura infernale, capote chiusa e clima a palla...per quel poco che fa) mi si è accesa la spia Anti-Lock contestualmente alla spia dei freni. Ovviamente l'ABS si è disattivato.
Dopo 20 minuti di fermo per mangiare un panino al bar, sono ripartito e la spia dopo una decina di secondi si è spenta regolarmente. Eh, lo dicono sempre alla TV di tenerle al fresco le vecchiette in questi giorni di solleone...

beato te.....a me non si è mica spenta....

eppure è al fresco.
comunque il tuo, con le due spie abs/anti lock e freni accese insieme, è un caso contemplato dal manuale saab (vedi pagina precedente). e dice pure le cause ed effetti.
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: sabato 16 novembre 2013, 17:47
da mi..chele
Faccio un Up...perché non volevo aprire un altra discussione.
Alla mia resta Anti Lock acceso sempre....il (!) solo quando schiaccio il freno.
Il pedale del freno è durissimo e se schiaccio del tutto blocca solo le ruote anteriori.
Il liquido nella vaschetta c'è ...però la cosa che ho notato è che è molto al di sopra del livello massimo
(non so se sia un problema

)
Presumo che la "palla" (l'accumulatore) funzioni perché, da fermo e con cofano aperto, sento un sibilo, ed in più osservavo che (sempre schiacciando il pedale), anche la "palla si muove" ...o meglio...ha uno scostamento da sforzo

Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: sabato 16 novembre 2013, 19:45
da giuseppe122
No buono....
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: sabato 16 novembre 2013, 20:11
da mi..chele
proverò a vedere se pulendo i collegamenti si rimette a funzionare...anche se

mi sa che non servirà a molto...
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: sabato 16 novembre 2013, 20:37
da Aldo Pascone

Il problema è il pressostato che si blocca.Esso si trova sotto la vaschetta dell'olio freni.Lo si smonta con una chiave da 34mm o a limite con una pinza a pappagallo(quella rossa in dotazione nella borsa attrezzi)una volta smontato noterete alla punta di esso c'è un pistoncino che con l'impulso elettrico và avanti e indietro.Di solito quando non si usa l'auto per parecchio tempo questo pistoncino si blocca.Cercate di sboccarlo con del VD40 e vedrete che tutto torna regolare.Io sulla mia sono stato ad impazzire per molto tempo,poi l'amico Luca Degano da Udine mi ha dato la dritta e quindi ho risolto,anzi colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente.
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Inviato: sabato 16 novembre 2013, 21:43
da mi..chele

Grazie Aldo! Proverò anch'io...con la speranza che sia quello!