Pagina 2 di 2

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 15:05
da vinsempre
Per il B232, il buon Google mi ha portato qua: http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=88568

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 15:17
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Se fosse stato un B234 significa che hanno fatto prima quello del B204...mi parrebbe un po' strano!
Infatti se la memoria non mi inganna il B204 deriva dal B234 ! Anche se sulla 9000 di casino ne han fatto perchè i motori montati sono sempre stati degli ibridi fra B202 (lunghi) e B204 delle 900NG (corti)... :inpain:

Comunque io ricordo che il B204 è derivato dal 2,3, semplicemente diminuendone la cilindrata.
Comunque le 9000 S del 91 (quelle per me più belle) avevano 204cv (2.0) e 224cv (2.3)! Oltretutto il fatto che ci fosse una centralina "rossa", come dici tu, parrebbe appoggiare l'ipotesi che non si trattasse ancora di un sistema trionic..no?
la S non so a cosa si riferisca, se non a Sport ? Turbo S ? quelle si, avevano quelle potenze.. ma le 9000 Turbo normale no, avevano 175cv non catalitiche (come la mia) o 165cv catalitiche (penso solo mercato USA), poi il 2,3 era, mi pare, solo catalizzato ed aveva 200cv secchi tondi nella variante turbo, ne sono sicuro (del catalizzatore no, ma della potenza si), ce l'ho scritto sul libretto..

Le 9000 non avevano il trionic nel 91 infatti. avevano la DI, ma niente Trionic. Comunque, non sono sicuro del Codice motore del 2,3 da 200cv (200 e non 224, che ripeto ricordo di averlo visto nel libretto degli accessori, che ho conservato, come optional centralina rossa, come per i 204cv del 2,0).. potrebbe essere come dici tu, ma io ho sempre saputo che fosse un B234 in quanto il 2,3 fosse appunto nato con quella generazione, dando poi vita al fratello minore B204.

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 15:47
da autoeconomo
Anche a me risulta prima B234 e poi B204.

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:01
da cerry83
Quindi un B234 senza trionic5?

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:04
da Lucantropo
Si esattamente, questo è quello che sapevo io.

Magari Gripen saprebbe dipanare ogni dubbio?? :))

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:06
da cerry83
Sarebbe molto strano...che per un anno abbiano fatto il 2.3 con una centralina per poi cambiare tutto l'anno dopo! Certo...non sarebbe l'unica volta che si sono comportati in questo modo! :D

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:15
da gripen
Eccomi!
Il 2.3 era il primo B234 senza Trionic. Al 1991 215cv in Italia (con kat) a 5000 giri, 34 Kgm a 2000 giri. Rapporto di compressione 8,5:1 e pressione massima 1,00.
Era un B234 simile a quello della prima 9000CS Aero del '93, Trionic a parte (che è stata la prima a montare), quando le 2000 avevano ancora il B202 con centralina Bosch. Proprio per queste sue particolarità è un po' "rognosetto" per i ricambi rispetto a quelli degli anni successivi. In particolare il cambio era molto diverso internamente.
Il modello preciso era 9000 2.3 Turbo S.
Altra "stranezza" Saabistica: le 9000 fino all'avvento del B204 che erano dotate dell'airbag perdevano la regolazione assiale del volante. Poi resa di nuovo compatibile con i tempi di reazione del cuscino dal '94 (o '95) in poi.

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:41
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:Sarebbe molto strano...che per un anno abbiano fatto il 2.3 con una centralina per poi cambiare tutto l'anno dopo! Certo...non sarebbe l'unica volta che si sono comportati in questo modo! :D
Se pensi che nel 91 hanno fatto un'auto diversa (La 9000 del 91, è stata fatta così, con quel muso assieme a quella coda, solo ed esclusivamente nel 91!) da quelle che l'hanno preceduta e da quelle che l'hanno succeduta, una semplice centralina mi sembra il meno ! :D :D

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:43
da vinsempre
E ma sto B232 allora?

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:44
da Lucantropo
Non credo sia mai esistito.
gripen ha scritto: Al 1991 215cv in Italia (con kat) a 5000 giri, 34 Kgm a 2000 giri. Rapporto di compressione 8,5:1 e pressione massima 1,00.
:inpain: :neutral: :neutral: :? :?

Giuro che stasera quando arrivo a casa vi mostro i libretti ufficiali dell'epoca!

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Non credo sia mai esistito.

E ma quel topic che ho postato parlava di B232.....

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:47
da Lucantropo
Si, ma giustamente un tizio dice:

No such engine as the B232. That would be 2.3L with no balance shafts - doesn't exist!


Secondo me B232 se l'è inventato il tizio che ha messo il 2,3 di una 9000 (B234) in una 900 (che ha sempre avuto solo i B202) ed ha fatto una sorta di simpatico miscuglio.

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:49
da vinsempre

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:52
da Lucantropo
Nei commenti del ptimo topic il tizio dice: "The 9000 was killed off in 1998, to make the way for the 9-3s/9-5s. They at least had B232 engines"

They... chi? le 9-3 e 9-5 ? ma avuto il B232 ! ma neanche il B234, solo il B235.. mi sa che ha fatto casino lui a scrivere..


Nel secondo topic l'unica citazone al B232 la fa questo tizio che chiede se Saab ne ha mai fatto uno con quel nome: "Did Saab ever produce a B232 engine ?"

E nessuno gli ha risposto di si..

Nel terzo link penso ci sia un altro errore in quanto la potenza di 150kw sono 204cv.. che era una potenza del 2,0 (B202).. non del 2,3.. :neutral:


Secondo me non è mai esistito.. :) si è passati dal B202 al B234 al B204 al B235/B205. Però se troviamo una fonte ufficiale Saab dove viene riportato avrò scoperto un'altra cosa ! :))

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:56
da gripen
Lucantropo ha scritto:Non credo sia mai esistito.
gripen ha scritto: Al 1991 215cv in Italia (con kat) a 5000 giri, 34 Kgm a 2000 giri. Rapporto di compressione 8,5:1 e pressione massima 1,00.
:inpain: :neutral: :neutral: :? :?

Giuro che stasera quando arrivo a casa vi mostro i libretti ufficiali dell'epoca!

:D :D :D
chissà quanti ne esistono... tutti diversi! :))
2.3.pdf
(97.1 KiB) Scaricato 184 volte

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 16:57
da Lucantropo
Di motori o di manuali? :D :D

Occhio però che nel tuo parla di "Turbo S" può darsi che fossero 2,3 215cv con kat e 2,3 224v senza kat (quello che dice Cerry) e che dico io con la centralina rossa.

Mentre la 2,3 Turbo e basta.. 200cv secchi.. stasera pubblico anch'io la mia piccola fonte ufficiale.. :))

Re: ma .... il 2.3 turbo saab....

Inviato: lunedì 24 giugno 2013, 17:04
da cerry83
Io ho la brochure ufficiale del 91 e mi pare proprio dicesse 224cv..