Perché non conoscono il B204, quante saab preparate ci sono in Italia, di preparatori italiani?? Forse bastano le dita di una mano? Non conoscono la sua gestione elettronica, non conoscono il potenziale del motore, non hanno fatto sperimentazione. Stiamo parlando di una bestia che può superare i 400CV senza essere aperto e che qui viene scambiato per un normale motore da auto da famiglia. Inoltre tutti i pezzi speciali, gli scarichi, le turbine adatte etc sono proposti dai preparatori specializzati su saab che su quelle configurazioni hanno sviluppato i software. E' tutto un mondo che qui in Italia non è conosciuto. Già se uno no sa quanti giri può fare il motore, su che pressioni può lavorare, con quali temperature etc etc come fa a ottimizzarlo? Finisce come a qualcuno del forum, che prima di affacciarsi al nostro mondo è andato da un preparatore esperto e sicuramente valido, che per 280cv gli ha cambiato tutto, compresi i pistoni, gli ha ridotto la compressione (riducendo quindi il rendimento). Ha lavorato come su qualunque altro motore col risultato di far spendere una barcata di soldi a fronte di prestazioni raggiungibili con pochissime modifiche e in piena affidabilità, n onchè con una centralina standardgheso ha scritto:Pienamente daccordo, ma perché escludere a priori che esista qualcuno che anche qua possa in sicurezza?
Chi sa rimappare in zona Milano?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
Re: Chi sa rimappare in zona Milano?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-
GheSo
- Moderatore
Sarà che ho visto lavorazioni qui in Italia molto particolari, ma scusate se continuo ad avere le mie perplessità.
Credo che se non si mettesse fretta le cose sarebbero facilmente risolvibili.
Comunque, ripeto, non sto cercando di convincere nessuno restano mie perplessità...
Credo che se non si mettesse fretta le cose sarebbero facilmente risolvibili.
Comunque, ripeto, non sto cercando di convincere nessuno restano mie perplessità...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
Quoto quando parlo di elaborazioni possibili sul B204L mi prendono sempre tutti per sparonecrumble ha scritto:Perché non conoscono il B204, quante saab preparate ci sono in Italia, di preparatori italiani?? Forse bastano le dita di una mano? Non conoscono la sua gestione elettronica, non conoscono il potenziale del motore, non hanno fatto sperimentazione. Stiamo parlando di una bestia che può superare i 400CV senza essere aperto e che qui viene scambiato per un normale motore da auto da famiglia. Inoltre tutti i pezzi speciali, gli scarichi, le turbine adatte etc sono proposti dai preparatori specializzati su saab che su quelle configurazioni hanno sviluppato i software. E' tutto un mondo che qui in Italia non è conosciuto. Già se uno no sa quanti giri può fare il motore, su che pressioni può lavorare, con quali temperature etc etc come fa a ottimizzarlo? Finisce come a qualcuno del forum, che prima di affacciarsi al nostro mondo è andato da un preparatore esperto e sicuramente valido, che per 280cv gli ha cambiato tutto, compresi i pistoni, gli ha ridotto la compressione (riducendo quindi il rendimento). Ha lavorato come su qualunque altro motore col risultato di far spendere una barcata di soldi a fronte di prestazioni raggiungibili con pochissime modifiche e in piena affidabilità, n onchè con una centralina standardgheso ha scritto:Pienamente daccordo, ma perché escludere a priori che esista qualcuno che anche qua possa in sicurezza?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
Ma non è questione di perplessità, se non son capaci non son capaci, prova a chiedere, io come altri abbiamo provato ma nessuno sa metterci le mani, nessuno ha esperienza su questo motore, il tuo è un FIAT e quindi è tutto un altro discorso. Io devo solo sbloccare la seconda e non so dove andare, inoltre i nostri preparatori sono generalmente carissimi.marcofinnista ha scritto:Quoto quando parlo di elaborazioni possibili sul B204L mi prendono sempre tutti per sparonecrumble ha scritto:Perché non conoscono il B204, quante saab preparate ci sono in Italia, di preparatori italiani?? Forse bastano le dita di una mano? Non conoscono la sua gestione elettronica, non conoscono il potenziale del motore, non hanno fatto sperimentazione. Stiamo parlando di una bestia che può superare i 400CV senza essere aperto e che qui viene scambiato per un normale motore da auto da famiglia. Inoltre tutti i pezzi speciali, gli scarichi, le turbine adatte etc sono proposti dai preparatori specializzati su saab che su quelle configurazioni hanno sviluppato i software. E' tutto un mondo che qui in Italia non è conosciuto. Già se uno no sa quanti giri può fare il motore, su che pressioni può lavorare, con quali temperature etc etc come fa a ottimizzarlo? Finisce come a qualcuno del forum, che prima di affacciarsi al nostro mondo è andato da un preparatore esperto e sicuramente valido, che per 280cv gli ha cambiato tutto, compresi i pistoni, gli ha ridotto la compressione (riducendo quindi il rendimento). Ha lavorato come su qualunque altro motore col risultato di far spendere una barcata di soldi a fronte di prestazioni raggiungibili con pochissime modifiche e in piena affidabilità, n onchè con una centralina standardgheso ha scritto:Pienamente daccordo, ma perché escludere a priori che esista qualcuno che anche qua possa in sicurezza?rimangono tutti convinti che piu' della quarantina di cavalli canonici senza aprire il motore e fare interventi pesanti non puoi guadagnare senza rischiare di rompere tutto .
- marcofinnista
- Utente
Ariquotone io ho preso la centralina stage 1 di Taliaferro per poco meno di 200Euro (in casa), dagli altri si arriva a300/350 Euro roba che in Italia per quella cifra un preparatore, indipendentemente dalla bonta' del suo lavoro, non avrebbe manco aperto il mio cofanocrumble ha scritto: inoltre i nostri preparatori sono generalmente carissimi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
-
GheSo
- Moderatore
Forse per Saab benzina, ma per il resto i prezzi son quelli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
Certo che rimane perplessità, io odio caricare mappe prefatte!crumble ha scritto:Ma non è questione di perplessità, se non son capaci non son capaci, prova a chiedere
( E i motivi credo di averli ampiamente spiegati)
Capaci o meno, quanto tempo ognuno di noi può permettersi di tener ferma l'auto? Credo che per il 95% di noi sia l'auto di tutti i giorni.
Per quello credo che non troverai mai nessuno che te la faccia senza studiarci un pochino...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
Che sia chiaro che non è una guerra contro di te, ci mancherebbe, solo che mi piace questo contradditorio.crumble ha scritto:Perché non conoscono il B204, quante saab preparate ci sono in Italia, di preparatori italiani?? Forse bastano le dita di una mano? Non conoscono la sua gestione elettronica, non conoscono il potenziale del motore, non hanno fatto sperimentazione.
Ti pongo io una domanda: quanti proprietari han mai chiesto di prepararle?
Io credo che la voglia nostrana massiva di preparar motoristicamente l'auto sia una cosa recente ( una decina d'anni) quando l'arrivo dei fora che han spinto le persone ad informarsi e condividere le proprie esperienze ( infatti se notate, quasi tutti gli utenti di un forum tendono a rifornirsi quasi sempre dagli stessi) e l'apertura a prezzi ragionevoli delle piste.
Dieci anni fa, non ditemi che Saab faceva faville...
Per me il problema italiano resta un problema di numeri e di tempo ( come ho cercato di spiegare nel post precedente)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
Credo che ti sbagli, le auto elaborate ce ne sono state sempre molte in giro, da che io ricordi, a Roma dalla fine degli anni 80 a seguire negli anni 90, anni d'oro dei turbo benza, giravano una valanga di auto elaborate, piu' o meno pesantemente, un mio ex cliente che era forte in elettronica e rimappava con i suoi soci le centraline in un sottoscala ci fece una fortuna in pochi anni, mi raccontava che c'era una valanga di lavoro, una cosa da follia ( e che le Saab come la mia ex 9000 facevano faville con le sue rimappe
) tanto che ci hanno aperto un'azienda vera 
-
GheSo
- Moderatore
Toh... Un italiano che mette(va) mano sui benza Saab...

Certo però che allora l'elettronica non era così invasiva come oggi, per quello sostenevo il discorso dell'abbastanza recente. Felice di esser smentito, in fondo son ancora un burbetta
Certo però che allora l'elettronica non era così invasiva come oggi, per quello sostenevo il discorso dell'abbastanza recente. Felice di esser smentito, in fondo son ancora un burbetta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
Nel 1994 Allcarracing a Roma non sapeva neanche cosa fosse l'APC e mi disse che l'aveva "ottimizzata".
Gli ho detto di rimetterla come prima e me la sono ripresa......
Naturalmente non l'avevano toccata...
Gli ho detto di rimetterla come prima e me la sono ripresa......
Naturalmente non l'avevano toccata...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
crumble
- Utente
Le tue perplessità riguardano il tuo motore, con le nostre non ci sono perplessità, o ti rivolgi da Nordic, Maptun o altri 2 o 3 o non ottieni il massimo. Studiarci un po' certo, ci mancherebbe, ma tra studiarci un po' e avere un'esperienza più che trentennale, con migliaia di auto preparate e gare vinte ce ne passa...già se consideri il caso di Abbott Racing, specializzato su saab vedi che i suoi software non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli di Nordic o Maptun, la cosa è nota e chi ha preso quelle centraline spesso è poi rimasto insoddisfatto..da Abbott puoi preparare l'auto ma devi andarci di persona. Evidentemente il lavoro è un po' più complesso che aumentare la pressione di sovralimentazione...se tu dovessi farti operare andresti da uno che non ha mai fatto quel tipo di intervento, o solo 2 o 3 volte o da uno che ci ha scritto sopra i libri, che ha inventato le tecniche, che ne ha fatti 1000?gheso ha scritto:Certo che rimane perplessità, io odio caricare mappe prefatte!crumble ha scritto:Ma non è questione di perplessità, se non son capaci non son capaci, prova a chiedere
( E i motivi credo di averli ampiamente spiegati)
Capaci o meno, quanto tempo ognuno di noi può permettersi di tener ferma l'auto? Credo che per il 95% di noi sia l'auto di tutti i giorni.
Per quello credo che non troverai mai nessuno che te la faccia senza studiarci un pochino...
-
crumble
- Utente
Non preoccuparti, è una bella discussione costruttiva, priva di polemica.gheso ha scritto:Che sia chiaro che non è una guerra contro di te, ci mancherebbe, solo che mi piace questo contradditorio.crumble ha scritto:Perché non conoscono il B204, quante saab preparate ci sono in Italia, di preparatori italiani?? Forse bastano le dita di una mano? Non conoscono la sua gestione elettronica, non conoscono il potenziale del motore, non hanno fatto sperimentazione.
Ti pongo io una domanda: quanti proprietari han mai chiesto di prepararle?
Io credo che la voglia nostrana massiva di preparar motoristicamente l'auto sia una cosa recente ( una decina d'anni) quando l'arrivo dei fora che han spinto le persone ad informarsi e condividere le proprie esperienze ( infatti se notate, quasi tutti gli utenti di un forum tendono a rifornirsi quasi sempre dagli stessi) e l'apertura a prezzi ragionevoli delle piste.
Dieci anni fa, non ditemi che Saab faceva faville...
Per me il problema italiano resta un problema di numeri e di tempo ( come ho cercato di spiegare nel post precedente)
Avevo chiesto a Romeoferraris (tipo 800 euro per 220CV....),a un noto preparatore di Sesto, ora non ricordo il nome, a Castelli, anche lui si ferma a tirare la molla della wg e a ingannare la centralina. Ti dicono che c'è il blocco a 1 bar e lì si fermano. Altrimenti ti cambiano la centralina, ti aprono il motore, lo decomprimono, insomma il lavoro standard per spendere 15Keuro.. Facciamo così, appena riaprono chiedo ai migliori preparatori se mi possono togliere la limitazione in seconda e quanto mi costa..
-
crumble
- Utente
Certo che ce le mettevano ma niente a che vedere coi lavori che fanno in Svezia, poi stiamo parlando di B202, i problemi vengono fuori col Trionic.gheso ha scritto:Toh... Un italiano che mette(va) mano sui benza Saab...
- Lucantropo
- Socio
+2crumble ha scritto:Perché non conoscono il B204, quante saab preparate ci sono in Italia, di preparatori italiani?? Forse bastano le dita di una mano? Non conoscono la sua gestione elettronica, non conoscono il potenziale del motore, non hanno fatto sperimentazione. Stiamo parlando di una bestia che può superare i 400CV senza essere aperto e che qui viene scambiato per un normale motore da auto da famiglia. Inoltre tutti i pezzi speciali, gli scarichi, le turbine adatte etc sono proposti dai preparatori specializzati su saab che su quelle configurazioni hanno sviluppato i software. E' tutto un mondo che qui in Italia non è conosciuto. Già se uno no sa quanti giri può fare il motore, su che pressioni può lavorare, con quali temperature etc etc come fa a ottimizzarlo? Finisce come a qualcuno del forum, che prima di affacciarsi al nostro mondo è andato da un preparatore esperto e sicuramente valido, che per 280cv gli ha cambiato tutto, compresi i pistoni, gli ha ridotto la compressione (riducendo quindi il rendimento). Ha lavorato come su qualunque altro motore col risultato di far spendere una barcata di soldi a fronte di prestazioni raggiungibili con pochissime modifiche e in piena affidabilità, n onchè con una centralina standardgheso ha scritto:Pienamente daccordo, ma perché escludere a priori che esista qualcuno che anche qua possa in sicurezza?
Inutile perdere tempo in Italia. I pochi che ci capivano qualcosa (ma di certo non quanto poteva capirci chi era nato e cresciuto a Pane e Saab su in Svezia) lo facevano ai tempi delle c900/9000.. quando le Saab andavano di moda..
Poi c'è di mezzo il motore della nostra auto, non so chi abbia voglia di fare da cavia. Sono pronto a scommettere che non esista in Italia nessuno in grado di superare, ma nemmeno eguagliare, il risultato che sono in grado di offrire MapTun, Nordic, Abbot & co. che con relativamente poca spesa, pochi inconvenienti e nessuna incertezza riescono ad ottenere una resa eccellente.
Sono convinto che la mappa "preconfezionata" di uno qualsiasi di questi preparatori renda comunque meglio di quella fatta su misura (anche se a me verrebbe da dire "a naso") da parte di un preparatore che non ha mai visto una Saab prima d'ora o che ne ha viste quante se ne contano sulle dita di una mano.. quando invece i soliti noti ci campano da trent'anni e ne avranno elaborate a centinaia senza doversi distrarre mai con motori di altre marche.. e questo mi fa dormire anche molto più tranquillo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
No, ciò che mi perplime è il modus operandi.crumble ha scritto:Le tue perplessità riguardano il tuo motore, con le nostre non ci sono perplessità
Che abbiano scritto libri sulla gestione elettronica, ammetto che non lo sapevo ( e comincerò a studiarmeli), però io credo che abbiano sviluppato il software e poi vendano sempre lo stesso file.
Ragioniamo: mando la centralina dicendo che ho installato certe modifiche. Che sia turbina maggiorata, scarico o che altro so io, modificati tutti insieme o solo uno di quelli, come fanno a ottimizzare le mappe? Credo proprio che vadano a linee di principio in base all'esperienza dei prodotti da loro testati. Sbaglio?
Anche se comprassi materiale venduti da loro, te mi garantisci che siano tutti uguali? Nelle misure si, ma i materiali e le condizioni di lavorazione non saranno mai le stesse e possono influenzare il rendimento. Senza contare che i motori per quanto siano uguali, non lo sono mai ( vedi rodaggio, operaio che quel giorno aveva le scatole girate e altro).
Per quello io voglio che la mappa sia fatta testandola con la mia auto e non per funziona
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
Secondo me il prodotto che ti fornisce un Maptun, un JZW oppure un Nordic è sempre una sorta di "media ponderata", verissimo che non esistono 2 motori uguali, ogniuno risponde un po a modo suo, ma questi personaggi hanno alle spalle un numero smisurato di interventi su specifici modelli Saab con innumerevoli configurazioni hardware, auto con vari tipi di Intercooler, vari tipi di scarico, vari tipi di turbine e chi piu' ne ha + ne metta, quindi hanno quel plus chiamato esperienza sullo specifico modello che sono il vero valore aggiunto del prodotto che compri, e' la cosa piu' importante in assoluto (sempre secondo me), ti garantiscono l'affidabilita' anche a scapito di qualche cavallo. L'esperienza ti fa conoscere i limiti nelle cose e ti permette di sapere esattamente fin dove puoi spingerti, in mancanza di questo fondamentale fattore puoi ottenere di meglio magari dal signor pinco pallino che rimappa le Ferrari e le Lamborghini ma nonostante la sua bravura non saprai mai se il motore con una certa mappa durera' ancora 5.000km o 100.000km.
La riprova è che se leggi in giro vedrai che ad esempio sulle Delta integrali si spemevano potenze mostruose ma i motori duravano 4 sgasate perchè richiedevano interventi meccanici pesanti essendo molto fragili, quindi chi aveva grande esperienza te ne metteva al corrente e ti consigliava o sconsigliava dandoti la facolta' di scegliere cosa fare anche in base ai burget di spesa, mentre chi ti accontentava nell'immediato dandoti un sacco di cv facili ti lasciava sbiellare tutto in breve tempo. Io ad esempio andai da un preparatore molto quotato quando avevo la 9000 per farla rimappare e mi disse che su una macchina del genere a quel kilometraggio (180.000km all'epoca) preferiva non farlo il lavoro, mentre leggendo sui forum inglesi ed americani vedo le stesse vetture pesantemente elaborate con kilometraggi molto + elevati...
La riprova è che se leggi in giro vedrai che ad esempio sulle Delta integrali si spemevano potenze mostruose ma i motori duravano 4 sgasate perchè richiedevano interventi meccanici pesanti essendo molto fragili, quindi chi aveva grande esperienza te ne metteva al corrente e ti consigliava o sconsigliava dandoti la facolta' di scegliere cosa fare anche in base ai burget di spesa, mentre chi ti accontentava nell'immediato dandoti un sacco di cv facili ti lasciava sbiellare tutto in breve tempo. Io ad esempio andai da un preparatore molto quotato quando avevo la 9000 per farla rimappare e mi disse che su una macchina del genere a quel kilometraggio (180.000km all'epoca) preferiva non farlo il lavoro, mentre leggendo sui forum inglesi ed americani vedo le stesse vetture pesantemente elaborate con kilometraggi molto + elevati...
-
crumble
- Utente
Innanzitutto la centralina è adattativa, poi è sempre buona norma avere l'hardware previsto per il livello voluto.gheso ha scritto:No, ciò che mi perplime è il modus operandi.crumble ha scritto:Le tue perplessità riguardano il tuo motore, con le nostre non ci sono perplessità
Che abbiano scritto libri sulla gestione elettronica, ammetto che non lo sapevo ( e comincerò a studiarmeli), però io credo che abbiano sviluppato il software e poi vendano sempre lo stesso file.
Ragioniamo: mando la centralina dicendo che ho installato certe modifiche. Che sia turbina maggiorata, scarico o che altro so io, modificati tutti insieme o solo uno di quelli, come fanno a ottimizzare le mappe? Credo proprio che vadano a linee di principio in base all'esperienza dei prodotti da loro testati. Sbaglio?
Anche se comprassi materiale venduti da loro, te mi garantisci che siano tutti uguali? Nelle misure si, ma i materiali e le condizioni di lavorazione non saranno mai le stesse e possono influenzare il rendimento. Senza contare che i motori per quanto siano uguali, non lo sono mai ( vedi rodaggio, operaio che quel giorno aveva le scatole girate e altro).
Per quello io voglio che la mappa sia fatta testandola con la mia auto e non per funziona
Ad ogni stage, tranne il primo, si superano le caratteristiche richieste per determinati organi meccanici che vanno cambiati, poi ce ne sono altri che non modificano il buon funzionamento e sono compatibili con la mappa e sono consigliati, come per es l'IC maggiorato, che puoi montare anche sull'auto di serie e diventa fortemente consigliato con lo stage3, obbligatorio dal 4 in su. E' proprio il trionic che fa tutto, è un sistema fantastico che ti permette qualsiasi cosa con la centralina di serie, senza moduli aggiuntivi e soprattutto senza perdere la gestione che salva l'affidabilità in tutte le condizioni. Cos'è che ti fa strano? Per es l'affidabilità è testimoniata da una marea di feedback in rete, le prestazioni sono facilmente verificabili, la mia faceva 7.2-7.5 da 100 a 150, ora siamo sui 4.5, appena rinfresca cerco di fare un video e ve lo faccio vedere.
Il software fatto su misura da uno che non sa è fatto a naso, cioè, quanto tiene il motore?? Non lo sai fin che non si rompe, la sperimentazione implica portare le parti al limite, tu sei disposto a farlo? Non è meglio una mappa fatta da chi sa già dove ci si può spingere? Poi un motore di solito non si rompe subito, però magari ti dura 30KKm al posto che 300...negli states ho letto di gente che ha percorso 400KKm con 400CV, queste sono garanzie vere. Fatta la mappa, se sei proprio pignolo puoi comunque rullare l'auto qua e verificare che tutto funzioni.
-
GheSo
- Moderatore
Crumble, non ho mai detto che non funzionino ma che non è detto che siano il meglio per la mia auto.
È giusto il discorso di Marco quando dice che il loro risultato sia una media. Media anche dei gusti degli acquirenti.
E se non mi piace la loro erogazione? Devo farmela piacere?
A me non piace un'auto che sgommi in seconda, perdita di tempo... Tanto per dire
È giusto il discorso di Marco quando dice che il loro risultato sia una media. Media anche dei gusti degli acquirenti.
A me non piace un'auto che sgommi in seconda, perdita di tempo... Tanto per dire
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
crumble
- Utente
Infatti la mappa standard prevede la limitazione in seconda, comunque TI ASSICURO che con l'APC un po' indurita che mi ha fatto sperimentare la seconda a 1.2bar l'auto era molto più veloce, non certo più lenta, dovresti provarla prima di parlare. L'erogazione nel benzina è tutta un'altra faccenda che sul nafta, il regime di entrata del turbo FISSATO L'HARDWARE cambia pochissimo col software, può essere solo un po' più dolce o un po' più morbido il "calcio", ma sono sfumature e sta alla bravura del preparatore evitare picchi spacca trasmissione. Avevo infatti letto che c'era un software, BSR, guarda caso di uno non specializzato su saab che oltre a dare meno potenza (245CV con stage3) aveva un picco di coppia all'entrata del turbo. Quello di Nordic è invece estremamente progressivo, molto di più che di serie.. A questo proposito puoi scegliere anche in base al preparatore, basta documentarsi mentre con mappa su misura da uno non specializzato non sai mai cosa ti ritrovi dopo. Sulle prestazioni, fissato l'hardware i migliori sono lì, se lavori a 1.2 bar la coppia e la potenza sono quelle. Non so, su uno stage3 di Nordic cosa faresti di diverso? L'unica variabile è giusto la limitazione in seconda, che a parte disguidi come il mio ti fanno senza problemi. La pressione a 1.2 è quella giusta per la T25, di più va di più ma poi spacchi, se vuoi puoi comunque farlo, fai stage4 con la T25, e che cosa ottieni? Ancora più coppia ma quasi la stessa potenza e affidabilità punto interrogativo...cos'è che vorresti personalizzato?gheso ha scritto:Crumble, non ho mai detto che non funzionino ma che non è detto che siano il meglio per la mia auto.