Pagina 2 di 2
Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: domenica 18 agosto 2013, 19:59
da jpm
Rostax ha scritto:Qualcuno porta sfiga
Mi sa che...
... durerà parecchio

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: domenica 18 agosto 2013, 22:48
da Lucantropo
Infatti, ti conviene passare in Saab per farti fare una diagnosi, magari non è il galleggiante nella vaschetta, ma il sensore esterno montato sulla vaschetta !
Onestamente dentro la vaschetta c'è solo un magnete.. se il galleggiante sale e scende correttamente non vedo come possa essere lui il guasto, trovo più verosimile che a guastarsi sia stata la parte elettronica del sensore, che sta all'esterno.
Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: domenica 18 agosto 2013, 23:01
da MarcoMaxi
In genere è il galleggiante /magnete che a contatto permanente col liquido refrigerante si deteriora col tempo e quindi non svolge più la sua funzione. In pratica si cuoce. Bisogna sostituire la vaschetta di recupero.
Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 2:21
da GheSo
Rostax ha scritto: Qualcuno porta sfiga
Ecco...

Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 9:42
da Lucantropo
MarcoMaxi ha scritto:In genere è il galleggiante /magnete che a contatto permanente col liquido refrigerante si deteriora col tempo e quindi non svolge più la sua funzione. In pratica si cuoce. Bisogna sostituire la vaschetta di recupero.
Sul serio il magnete si può deteriorare con la temperatura ? questo non lo sapevo..
Dicevo così poichè a me è capitato che invece andasse a quel paese il sensore esterno, anche se sulla mia 9-3OG... per cui tolsi il sensore da un'altra vaschetta che avevo preso in demolizione e rimpiazzai quello vecchio.
Comunque il problema potrebbe non porsi perchè magari anche il sensore esterno è fornito assieme alla vaschetta come unico ricambio, possibile ? In tal caso hai nuovo sia il magnete/galleggiante interno che sensore esterno..
Anche se penso sia una bella spesina..

Mi sa che conviene battere il Web (i demolitori nostrani non penso che ne abbiano di 9-3NG, a meno di non avere una clamorosa botta di fortuna) e vedere se se ne trova una usata, tanto non penso sia un guasto così diffuso..
Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: lunedì 19 agosto 2013, 13:04
da jpm
Lucantropo ha scritto:Sul serio il magnete si può deteriorare con la temperatura ?
Non alle temperature del liquido di raffreddamento, nemmeno fosse di Mumetal puro (punto di Curie a 295 °C).
Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 19:39
da Rostax
Ho ordinato una nuova vaschetta direttamente dalla Saab di Castelfranco Veneto (molto deluso dalla Saab di Bassano del Grappa) Pensavo di spendere di più ma per 40€ mi sembra un buon prezzo (dalla Svezia).
Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 19:41
da desertstorm
Ottimo !!!
Ma.... giusto per capire, anche se al 99% è la vaschetta, l'hai presa senza esserne sicuro al 100%?
Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 21:10
da Rostax
desertstorm ha scritto:Ottimo !!!
Ma.... giusto per capire, anche se al 99% è la vaschetta, l'hai presa senza esserne sicuro al 100%?
Certo che no!
Né ho parlato con il meccanico e secondo lui (al 100%) è la vaschetta.
Ora che voi siete più esperti di me. La vaschetta è provista di tappo o no? Chiedo perché da una parte mi dicono che ne è sprovvista e una altra mi dice che non è sicuro ma ci dovrebbe essere. Mi sembrerebbe strano che non mi vendano insieme.
Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 21:25
da desertstorm
Il tappo è un ricambio a parte, considera che non è solo un tappo, ma fa da valvola di sovrapressione.
Ti arriverà solo la vaschetta.
Re: 9-3NG - Sostituzione Liquido Raffreddamento
Inviato: martedì 20 agosto 2013, 22:39
da jpm
Niente ti impedisce di mettere quello vecchio... che è gratis
