Pagina 2 di 4
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 19:41
da saaBruno
Jpm non volevo mica offenderti, parlando di supposizioni non mi riferivo solo alle tue ma anche alle mie, 10 min 20 mezzora, infatti ho detto che solo un bel test pratico può chiarire la cosa nelle effettive condizioni di esercizio.
Sinceramente un grafico temp olio- tempo non lho msi visto, dove lo posso trovare?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 20:50
da jpm
Lascia stare... è facile capire male le intenzioni senza avere di fronte un interlocutore in carne ed ossa.
Internet, sotto questo punto di vista, è una condanna per le relazioni sociali.
Fra tanti ho scelto questo che è rappresentativo della media:

- temperature warm up acqua-olio.jpg (40.39 KiB) Visto 2971 volte
Mi sembra fosse di un motore AUDI, non ricordo esattamente.
All'inizio le temperature di acqua e olio sono uguali. ovviamente.
Si vede che l'acqua si scalda più velocemente.
Per la maggior parte del tempo rimane in media ad una decina di gradi sopra la temperatura dell'olio, per poi farsi raggiungere poco dopo l'apertura del proprio termostato e stabilizzarsi a due valori uguali.
Qui partiva da 10 °C, ci mette 20 minuti a raggiungere la temperatura di 80 °C che Enzo ha preso come riferimento.
La striscia gialla finisce attorno alla temperatura di 60 °C perché è questa la temperatura considerata come "olio caldo" in cui il motore è pronto per essere sollecitato.
Da questo grafico si possono fare delle interpolazioni per avere una stima dei tempi in condizioni migliori (estate) o peggiori (inverno).
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 21:25
da saaBruno
Ero convinto che a regime l'olio si portasse a una decina di gradi in piu rispetto al refrigerante,
Con Torque sarebbe carino simulare un avviamento a freddo sulle nostre saab e fargli tracciare il grafico dell andamento!
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 21:30
da jpm
saaBruno ha scritto:Ero convinto che a regime l'olio si portasse a una decina di gradi in piu rispetto al refrigerante.
Infatti sarebbe proprio così se il termostato dell'olio non aprisse 10 °C prima di quello dell'acqua

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 21:59
da autoeconomo
C'è un termostato dell'olio per il raditore dell'olio?
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 22:06
da jpm
Sì, è posizionato sul supporto del filtro da dove partono i tubi che vanno al radiatore.
L'olio, come l'acqua, deve raggiungere la sua temperatura d'esercizio il prima possibile.
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 0:37
da GheSo
saaBruno ha scritto:Ero convinto che a regime l'olio si portasse a una decina di gradi in piu rispetto al refrigerante,
Convinto anche io della stessa cosa. Infatti tutti mi han sempre detto che anche se la lancetta del liquido raggiunge la temperatura d'esercizio, aspettare ancora un bel pezzo perché l'olio continua a scaldarsi e andar in temperatura.
Cosa vuol dire avere dei grafici... Grazie Jp
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:07
da crumble
gheso ha scritto:saaBruno ha scritto:Ero convinto che a regime l'olio si portasse a una decina di gradi in piu rispetto al refrigerante,
Convinto anche io della stessa cosa. Infatti tutti mi han sempre detto che anche se la lancetta del liquido raggiunge la temperatura d'esercizio, aspettare ancora un bel pezzo perché l'olio continua a scaldarsi e andar in temperatura.
Cosa vuol dire avere dei grafici... Grazie Jp
Ma infatti quando l'acqua si stabilizza l'olio deve ancora salire. Comunque il tutto cambia da motore a motore, ovvero l'olio ci mette di più ma quanto di più cambia da caso a caso. Un indicatore sarebbe utile in effetti...
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 10:45
da Lucantropo
Davvero c'è un termostato dell'olio???

E se come accade al termostato dell'acqua, si blocca, noi come ce ne potremmo accorgere senza l'esistenza di un sensore di T dell'olio che la casa non prevede ??
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 11:56
da saaBruno
ma sulla classic c'è il radiatore dell'olio?

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 13:17
da giuseppe122
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 18:17
da drillo65
Azz...... idee poche ma confuse.
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 18:40
da saaBruno
drillo65 ha scritto:Azz...... idee poche ma confuse.
Mica tutti i motori hanno il radiatore dell'olio!
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 18:49
da drillo65
Bruno,non mi riferivo al radiatore,ma all'interconnessione-interdipendenza temp. refrigerante-temp.olio.

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 22:07
da vinsempre
saaBruno ha scritto:ma sulla classic c'è il radiatore dell'olio?
VERGOGNA!
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 23:43
da enzolin
Cavolo che vespaio che ho risvegliato!
Cmq, trattandosi di auto turbo forse lo strumentino della temperatura dell'olio non sarebbe stato male, forse anche per valutare, dopo una tirata, quanto a lungo tenere il motore acceso prima di spegnerlo.
Bello il grafico, non mi sarei aspettato un riscaldamento così legato a quello dell'acqua.
Forse però, per via della turbina, nei nostri motori, l'olio si scalda più in fretta?
Mi pare di ricordare che lessi che la quantità di olio che passa per la turbina è notevole ..... tipo ... un paio di litri al minuto.... ??
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 23:48
da enzolin
jpm ha scritto:...... e stabilizzarsi a due valori uguali.
Qui partiva da 10 °C, ci mette 20 minuti a raggiungere la temperatura di 80 °C che Enzo ha preso come riferimento.
La striscia gialla finisce attorno alla temperatura di 60 °C perché è questa la temperatura considerata come "olio caldo" in cui il motore è pronto per essere sollecitato......
Beh io dicevo 80, così a intuito... se in audi a 60 va bene, credo possa andar bene anche per me (che vado di sint 5W40)
eventualmente se mi fa un circuito prevedi per cortesia anche un terzo led, rosso, per quando la temperatura e troppo alta e ci vuole un buon raffreddamento, diciamo, intorno ai 100 gradi?

Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 10:09
da Lucantropo
Si ma poi.. 20 minuti per mandare in T l'acqua..?? ma che motore è?

la mia Sedan che si riscalda lentamente raggiunge la T d'esercizio nella metà del tempo anche d'inverno partendo sotto zero.. e l'olio alla fine farà di conseguenza..
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 14:20
da GheSo
Io non mi fiderei troppo di quell'indicatore...
Re: Indicatore temperatura Olio
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 14:59
da Lucantropo
Di quale ?