Pagina 2 di 2

Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 11:11
da acquapanna
giuseppe122 ha scritto:sente la sovrapressione e taglia la benzina. Credo che le ultime (come la mia del 1992) non l'abbiano

Accidenti...e come si ovvia?
cosa devo cambaire/modificare/tarare?

Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 11:32
da velvet
Cambiare, nulla.

Bisogna accedere al sensore che si trova dietro al cruscotto, in fondo all'alloggiamento dell'altoparlante sinistro. Con un po' di acrobazie e un cacciavite della dimensione giusta ce la si fa.

Si gira (mi par di ricordare) in senso orario la vite centrale andando per tentativi (1/3 di giro alla volta) finchè al massimo della pressione il cut-off non interviene (te ne accorgi subito, perchè quando interviene taglia di botto l'alimentazione alla pompa e ti trovi con la faccia incollata al parabrezza).

Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 11:43
da acquapanna
velvet ha scritto:Cambiare, nulla.

Bisogna accedere al sensore che si trova dietro al cruscotto, in fondo all'alloggiamento dell'altoparlante sinistro. Con un po' di acrobazie e un cacciavite della dimensione giusta ce la si fa.

Si gira (mi par di ricordare) in senso orario la vite centrale andando per tentativi (1/3 di giro alla volta) finchè al massimo della pressione il cut-off non interviene (te ne accorgi subito, perchè quando interviene taglia di botto l'alimentazione alla pompa e ti trovi con la faccia incollata al parabrezza).

ahahahahahah :D :D :D :D :D :D mi metterò il casco.....grazie di tutto.

Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 14:03
da mighe78
ho provato a dare un'occhiata...è la centralina apc? la mia auto è una ft da 175 cv del 1987 è compatibile?

Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 14:42
da giuseppe122
con quella Swedish D.? Certo, si stacca la vecchia e si attacca la nuova (o si cambiano le schede all'interno dell'APC)

ogni tanto le vende su ebay, eccola

http://www.ebay.it/itm/SAAB-APC-SWEDISH ... 4d124135f4

Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 16:49
da mighe78
si sente tanta differenza con questa centralina? il motore resta affidabile? il cambio notoriamente tallone d'achille di questa splendida auto regge?

Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 17:03
da giuseppe122
la differenza si sente. Non è "tanta", personalmente credo siano una 15 di cv al massimo. Per me, motore e cambio non ne risentono.

Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 9:14
da velvet
mighe78 ha scritto:si sente tanta differenza con questa centralina? il motore resta affidabile? il cambio notoriamente tallone d'achille di questa splendida auto regge?
La differenza in termini di potenza massima come dice Giuseppe ad occhio è probabilmente sui 15 cavalli. Ma quello che cambia MOLTO è il boost, ovvero il mantenimento della pressione di sovralimentazione al massimo per periodi più lunghi (senza che peraltro si inneschi battito in testa) e il conseguente calcio nel c**o in accellerazione.

Anche e soprattutto in ripresa con marce lunghe si sente una netta differenza, non ho preso tempi cronomentrati ma la sensazione è palese. Con centralina originale il boost si mantiene al massimo all'inizio della linea rossa del manometro, per poi scendere. Con la S.D. è una gioia vedere la lancetta in piena zona rossa e sentire la spinta conseguente.

Sull'affidabilità non credo ci siano grossi problemi, non è una modifica stravolgente.

Re: C900 - Centralina Rossa , potenza reale ?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 9:21
da velvet
Ho trovato questa vecchia foto sulla mia ex-cabrio con centralina S.D.

Immagine

e questa, in fase di ripresa autostradale in 5a marcia.

Immagine

credo rendano l'idea.

Re: C900 - Centralina Rossa , potenza reale ?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 9:23
da giuseppe122
vero, mi sembra di ricordare che la lancetta entra nel rosso per circa 1/4 e tende a rimanerci. La differenza si apprezza ma ci si abitua subito!! :))

Re: C900 - Centralina Rossa , potenza reale ?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 10:05
da acquapanna
Ma lo stesso discorso vale per la centralina Speedparts primo livello??

Re: C900 - Centralina Rossa , potenza reale ?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 11:41
da giuseppe122
penso di sì ma non credo ci sia qualcuno tra noi che l'abbia comprata