9-3NG 1.9TTid - Non parte [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Magari era ferma da un po di tempo e hanno caricato la batteria per farla partire, ma la carica non ha retto a lungo.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
A meno che qualcuno non vi faccia un prezzo migliore... io ho sempre fatto così e non me ne sono mai pentito.
Solo una volta non l'ho presa al supermercato, ma in Saab perchè c'era la promozione e mi hanno fatto una 70Ah con spunto da 700A originale Saab per meno di 60€.. e devo dire che è una batteria eccellente.. ma non vale certo 130-170€, come nessuna di quelle vendute a quel prezzo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
dopo un ora faccio per spostare l'auto e.....morta....
controllo la batteria e cosa trovo?...una fiammante General Motor ancora lucida e pulita...nuova nuova...ma da 55 Ah !!!!!!!!!
uguale uguale a quella che ha sulla clio 1200 mia moglie......
-
dino77
- Utente
- Messaggi: 97
- Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
- Località: Venzone (UD)
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Cmq a detta del meccanico saab le batterie da supermercato costano ceto di meno, ma durano pure di meno...dice che quella che mi ha messo lui ha un elemento in più e altri accorgimenti che giustificano il costo
Pure la bosch produce diversi modelli di batteria, da quelli che si trovano in ferramenta a modelli più costosi. Idem la exide
Vediamo se i 130 euro spesi ne valgono la pena
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Ovvio.. lui deve pur giustificare in qualche modo il perchè la sua batteria te la fa pagare 50€ in più degli altri..dino77 ha scritto:Cmq a detta del meccanico saab le batterie da supermercato costano ceto di meno, ma durano pure di meno..
La batteria GM da 55Ah è quella standard di primo impianto per i motori a benzina. La radio la ascoltavi con la chiave inserita nell'alloggiamento? Se si, è per questo che ti è andata a terra, non per colpa della radio o della batteria.. sulla 9-3NG la chiave inserita nell'alloggiamento, attiva già diverse centraline.. anche senza aver ruotato il commutatore su ON.. non è come con le vecchie chiavi meccaniche che l'auto nemmeno si accorge se è infilata oppure no. Se il motore è spento, la chiave va disinserita subito.mauroxtx ha scritto:dopo 5 giorni che avevo la 9-3, mi son messo a fare pulizie all'interno, ovviamente con la radio accesa.....
dopo un ora faccio per spostare l'auto e.....morta....
controllo la batteria e cosa trovo?...una fiammante General Motor ancora lucida e pulita...nuova nuova...ma da 55 Ah !!!!!!!!!
uguale uguale a quella che ha sulla clio 1200 mia moglie......![]()
![]()
![]()
nel caso non sia andata così, beh allora è molto strano..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Non sono d'accordo … Ho cambiato lo scorso anno la batteria (GM da 70ah) da Manuel e il listino prezzi Saab era 92€ + iva … più ovviamente scontogiuseppe122 ha scritto:ognuno è libero di farsi rubare, o di regalare, i soldi come vuole; anche comprando la batteria dal concessionario!![]()
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Secondo me non ha senso spendere più di 80/90€ per una batteria, almeno questo secondo la mia esperienza, poi per carità, se uno si sente più tranquillo a comprare una Bosch da 130€ mica è un problema..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
vinsempre ha scritto:Intanto, eccomi alla terza batteria........![]()
Lo so, è colpa di tutto il calore che sviluppa il V6 (la batteria è proprio a fianco della turbina e si cuoce.....anzi per la precisione "evapora" l'acido - visto che tutte le batterie hanno comunque gli sfiati per i vapori - e gli elementi rimangono scoperti deteriorandosi)
Insomma, ne ho cercata apposta una ispezionabile con i tappi, in modo che periodicamente la controllerò e rabboccherò acqua demineralizzata se mancante.
Quindi ricapitolando:
- 1° batteria [di primo equipaggiamento] --> durata 1 anno e 10 mesi (15.000 km)
- 2° batteria [marchiata SAAB 70ah 700A, pagata 70 euro scontata] --> durata 2 anni e 8 mesi (35.000 km)
- 3° batteria [marchiata LONGLIFE![]()
74ah 640A, pagata 55 euro e soprattutto ispezionabile].
Me la sono andata a prendere di qua, visto che sono a Roma http://www.ebay.it/itm/LONGLIFE-Batteri ... 27cda55f76
Ora vediamo quanto dura![]()
![]()
![]()
![]()
se arrivo a 3 anni con 55 euro son già contento, ma secondo me avendo la possibilità di aggiungere il liquido tirerà di più


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Lucantropo ha scritto:A quando risale l'acquisto ?
Batteria di primo impianto: immatricolazione auto, giugno 2008
Batteria Saab: aprile 2010
Batteria ispezionabile: gennaio 2013


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Sulla Volvo l'originale mi è durata 2 anni, ora ne ho su un'altra originale perchè il conce quella ha messo in garanzia, spero duri un po' di più...
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
..la mia è un tid 150cv...e 55 Ah son proprio poche....infatti col freddo faticava a partireLucantropo ha scritto:dino77 ha scritto:La batteria GM da 55Ah è quella standard di primo impianto per i motori a benzina. La radio la ascoltavi con la chiave inserita nell'alloggiamento? Se si, è per questo che ti è andata a terra, non per colpa della radio o della batteria.. sulla 9-3NG la chiave inserita nell'alloggiamento, attiva già diverse centraline.. anche senza aver ruotato il commutatore su ON.. non è come con le vecchie chiavi meccaniche che l'auto nemmeno si accorge se è infilata oppure no. Se il motore è spento, la chiave va disinserita subito.mauroxtx ha scritto:dopo 5 giorni che avevo la 9-3, mi son messo a fare pulizie all'interno, ovviamente con la radio accesa.....
dopo un ora faccio per spostare l'auto e.....morta....
controllo la batteria e cosa trovo?...una fiammante General Motor ancora lucida e pulita...nuova nuova...ma da 55 Ah !!!!!!!!!
uguale uguale a quella che ha sulla clio 1200 mia moglie......![]()
![]()
![]()
nel caso non sia andata così, beh allora è molto strano..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Comunque il fato che si sia scaricata con la radio è strano lo stesso, sicuro di non aver lasciato inserita la chiave, anche se in posizione OFF ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Allora si.. è "normale" che ti si sia scaricata.. purtroppo, come dicevo, si attivano anche altre centralina per cui non è solo la radio ad assorbire corrente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saab72
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
- Località: roma
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
una cosa è sicura le nostre auto a livello elettrico/assorbimento hanno qualcosa che non va!!!! non sarà un caso che gli alternatori vanno via come il pane!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Comunque 5 anni per una batteria è una media normalissima... comunque se una batteria ti è durata 5 anni e un'altra nemmeno 2 la colpa non è della machcina, ma della batteria...
A meno che tu non abbia rotto contestualmente l'alternatore, mi pare di ricordare che si dicesse che in occasione del guasto all'alternatore anche la batteria rischiava di morire prosciugata e non più riesumabile..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saab72
- Utente
- Messaggi: 99
- Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
- Località: roma
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Vado per un attimo OT ma credo che di un'auto pagata 7 anni fa 30.000€ sia inconcepibile sostituire nell'ordine: volano bimassa, alternatore, collettore di aspirazione, 2 batterie, blocchetto di accensione e Fortunatamente ho sfrattato il DPF e mantenuto la EGR che ogni tanto da segni di cedimento
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



