Pagina 2 di 3

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 12:07
da desertstorm
Mmmm qui andiamo più nello specifico, purtroppo non so risponderti !

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 7:59
da MarcoMaxi
La situazione è questa: il collettore aspirazione per il TTID costa 444€ più Iva mentre quello per il TID 16V ne costa 352 + Iva al quale però bisogna aggiungere il motorino che costa 217€ più Iva. Per il momento però il collettore per il TTID non è disponibile in SAAB. Si può trovare anche da ricambisti. Quello per il TID si trova anche in Opel ma costa qualche euro in più. Spero di essere stato chiaro......

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 9:04
da Luca69
MarcoMaxi ha scritto:Beh io li ho visti entrambi (vecchio e nuovo) e non ci sono differenze sostanziali. Il problema nel TTID rimane quello delle farfalle che si spezzano a meta' e vengono "digerite" dal motore. Ad alcuni si sono anche piantate tra il pistone e il cielo della testata......... e continua ad esserci.
Il problema è proprio quello!!
Sei sicuro di aver visto l'ultima versione?
Quello vecchio ha le farfelle attaccate a delle astine. In quello nuovo l'asta di supporto e la farfalla sono un pezzo unico ed è di un materiale differente.
Purtroppo non ho fatto le foto, ma si vede subito che sono diversi.

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 13:28
da andreaaero

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 13:31
da MarcoMaxi
Se parli del TTID l'astina che dici tu è sotto al collettore ed è più grossa di spessore rispetto al TID 16V. Sono totalmente diversi tra loro. Nel TID l'asta è sopra ma comandata dalla 3° farfalla da sotto, sistema che in questo modo danneggia la farfalla n. 3 appunto perché fa lavorare anche le altre tre. Una porcheria. Il TTID è meglio nella gestione del movimento delle farfalle, nessun problema. Solo che le farfalle sono costruttivamente peggiori e la pressione dell'aria di ingresso al motore più alta e le sollecita di più fino alla rottura.

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 18:59
da andreaaero
questo e' modificato oppure e' il vecchio tipo?

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 22:25
da Luca69
Serve il numero di serie o la foto delle farfalle per poterlo dire

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: sabato 12 ottobre 2013, 12:24
da Seba9-3
La situazione è questa: il collettore aspirazione per il TTID costa 444€ più Iva mentre quello per il TID 16V ne costa 352 + Iva al quale però bisogna aggiungere il motorino che costa 217€ più Iva. Per il momento però il collettore per il TTID non è disponibile in SAAB. Si può trovare anche da ricambisti.
confermo tutto..tranne che nemmeno i ricambisti lo reperiscono. Anzi, attenti a non farsi rifilare il collettore "vecchio" per il TTiD ( con cambio automatico ) con il problema della deformazione e perdita liquido.
In caso, il caso ..( scusate il gioco di parole ) è risolto "in casa".

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 0:27
da MarcoMaxi
Fai una foto del collettore di lato, mostrando le farfalle. Bisogna vedere la zona indicata dalla freccia.

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 16:48
da andreaaero
Il codice e' 55231588 sapete se e' quello modificato o no?

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 23:39
da deggy
desertstorm ha scritto:Se prendi quel pezzo (postato da Drillo) più una "onesta" manodopera e tutto compreso di iva, ti costerà intorno ai 400 eurini

Considerà che in Saab il solo collettore costa di listino circa 350 euri più iva (sconto a parte)..... fatti un po due conti :$

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 23:40
da deggy
andreaaero ha scritto:Il codice e' 55231588 sapete se e' quello modificato o no?
Si e' quello giusto. 8)

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: venerdì 23 maggio 2014, 23:44
da deggy
andreaaero ha scritto:http://m.ebay.it/itm/151135486469?nav=SEARCH&sbk=1
Che ne dite?
Quello li e' quello vecchio,
se proprio devi compralo,ma io prenderei il modificato..
Ciao Il Deggy. :)

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: sabato 24 maggio 2014, 13:09
da dpn
a me due anni fa hanno montato questo, avevo fatto una foto prima di montarlo, è il modificato ?

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: sabato 24 maggio 2014, 20:23
da deggy
dpn ha scritto:a me due anni fa hanno montato questo, avevo fatto una foto prima di montarlo, è il modificato ?
Quello e' del 150CV,ed e' l'unico disponibile,non ci sono modifiche su quel collettore.

Per modificato intendevo quello in plastica del 180CV. :)

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 25 maggio 2014, 11:46
da Seba9-3
un riepilogo per il collettore TTiD...voi state discutendo per il problema "farfalle" o per la perdita del liquido di raffreddamento?
:unpleased:

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 25 maggio 2014, 12:27
da GheSo
Farfalle.
Quella del liquido è la prima volta che la sento. Potresti approfondire?

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 25 maggio 2014, 12:42
da Seba9-3
Quella del liquido è la prima volta che la sento. Potresti approfondire?
avevo postato tempo indietro in merito.
Brevemente, le TTiD con cambio automatico posso avere problemi al collettore che fa perdere liquido di raffreddamento poichè il calore che emana il cambio automatico sotto lo fa leggermente deformare.
Succede quasi esclusivamente a quelle col cambio automatico quindi.

Soluzione: un ottimo turafalle ( non i classici ! )

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 25 maggio 2014, 12:53
da desertstorm
Turafalle ?
Ottimo ?

Cioè tu metteresti il turafalle in un'auto di appena 5/6 anni ?

Ma poi a parte, ammesso pure che lo metteresti, e se la deformazione continua e ricomincia a perdere acqua ?
Che fai metti dell'altro turafalle?

Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione

Inviato: domenica 25 maggio 2014, 19:35
da Seba9-3
DesertStorm, che dirti, sì, l'ho fatto.
Spendere 444 euro più tutto il resto per NON avere la garanzia di avere il collettore giusto ( ti rifiano quello che vogliono )...preferisco soluzioni "provvisorie" se estremamente necessarie. E non avevo possibilità diverse per altri complicazioni lavorative/famigliari.
Ho avuto anche una lunga telefonata con Manuel che ci saremmo aggiornati per il pezzo.
Il livello della vaschetta, dopo il prodotto utilizzato ( devo cercare il vecchio post ), e ( sgrat sgrat sgrat )....è ancora ottimo.
Quindi, nel dubbio e visto che non è successo altro in merito....io non faccio nulla a riguardo.
So però che, se un giorno farò il lavaggio del circuito di raffreddamento, dovrò intervenire nuovamente.
Ora, a conti e chilometri fatti, il prossimo anno, oltre al classico tagliando...interverrò sul olio e filtro cambio automatico e ( forse ) distribuzione..al momento 83000 km..e tu farai al caso mio. :) :) :glad: :dealer:
Onestamente parlando a differenza della TDi precedente, con la TTiD, solo alternatore ( in semi parte garanzia ) e manicotto ( vedi qualche post fà) , gli altri guai, dovuti a gommisti incapaci e l' innocenza dei nipotini.
Spero a breve di sistemare la guarnizione del lunotto.