9-3NG - Collettore di aspirazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
ciccio1082cs
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10
9-3NG - Collettore di aspirazione
Ciao a tutti, dopo aver sostituito la valvola egr per eccessive zozzerie mi sono accorto di avere il collettore di aspirazione con le famose swirl bloccate, visto che l'astina di comando rimaneva immobile ad ogni mia accelerata. Pensando bene adesso sono riuscito a capire perchè la macchina a freddo emettesse un po di fumo e traballasse un pochino per i primi minuti di funzionamento. Sono tutti difetti riconducibili al collettore. Quindi, visto che si avvicina la data del mega tagliando che includerà la distribuzione, stò pensando di inserire anche pompa acqua e collettore al cucuzzaro. E adesso veniamo al dunque... facendo delle ricerche su internet, ho scoperto una discussione su un forum dell'alfa romeo riguardo la 159 che monta lo stesso motore della 9-3, nella quale si faceva riferimento ad un collettore modificato corrispondente al codice 55202680 che dovrebbe essere meno soggetto al bloccaggio delle swirl rispetto a quello di primo impianto che dovrebbe avere il codice 55210201. Qualcuno ne sa qualcosa?
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Ti consiglio di chiedere in Saab.
Io ho fatto cambiare il collettore il mese scorso sul TTiD proprio per evitare rotture ed è stato sostituito con quello modificato.
Ma quello del TTiD è diverso

Io ho fatto cambiare il collettore il mese scorso sul TTiD proprio per evitare rotture ed è stato sostituito con quello modificato.
Ma quello del TTiD è diverso


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
il mese scorso?..quindi garanzia Saab o concessionaria.
Ma sopratutto " reperibilità " del pezzo...mah...spiegaci Luca un pò di più.
Ma sopratutto " reperibilità " del pezzo...mah...spiegaci Luca un pò di più.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Purtroppo nessuna garanzia.
Ad ogni modo il collettore non era rotto: l'ho sostituito per evitare pericolose rotture, come a suo tempo feci con l'alternatore.
È capitato più di qualcuno che una delle alette del collettore si sia staccata con conseguenti danni notevoli.
Se il motore è in piena pressione, le palette vengono letteralmente bruciate ma se resta qualche residuo può danneggiare la turbina (mi pare sia capitato a qualcuno del forum). Se invece il motore gira basso di giri, le palette possono danneggiare testa e pistoni!
Esiste un collettore modificato in cui le palette sono più robuste e saldamente collegate alle aste di comando.
Io ho fatto sostituire il collettore con quello modificato.
PS: il collettore vecchio dopo 85.000 km era ancora abbastanza pulito come pure l'EGR. Significa che usare gasolio di qualità e un uso autostradale fanno la differenza.
Ad ogni modo il collettore non era rotto: l'ho sostituito per evitare pericolose rotture, come a suo tempo feci con l'alternatore.
È capitato più di qualcuno che una delle alette del collettore si sia staccata con conseguenti danni notevoli.
Se il motore è in piena pressione, le palette vengono letteralmente bruciate ma se resta qualche residuo può danneggiare la turbina (mi pare sia capitato a qualcuno del forum). Se invece il motore gira basso di giri, le palette possono danneggiare testa e pistoni!
Esiste un collettore modificato in cui le palette sono più robuste e saldamente collegate alle aste di comando.
Io ho fatto sostituire il collettore con quello modificato.
PS: il collettore vecchio dopo 85.000 km era ancora abbastanza pulito come pure l'EGR. Significa che usare gasolio di qualità e un uso autostradale fanno la differenza.


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Allora rispondo io. Intanto come si diceva sopra i due collettori per i due motori sono completamente diversi.
TTID: collettore in plastica con motorino attuatore integrato
TID 16V: collettore in lega metallica con azionatore separato e sostituibile separatamente.
La questione e' che entrambi sono stati modificati. Per il TTID le valvole all'interno del collettore non sono piu' smontabili fisicamente e alcune boccole sono state modificate. Comunque continuano a spezzarsi le farfalle......
Per il TID 16V sono stati modificati i profili della parte superiore esterna delle farfalle che ora coprono di piu' la cerniera e a parer loro neno soggette ad usura. L'asta che le collega e il motorino azionatore invece sono rimasti i medesimi.
I prezzi sono da verificare ma per assurdo il collettore del TTID costa meno di quello del TID 16V (completo di motorino ovviamente)
TTID: collettore in plastica con motorino attuatore integrato
TID 16V: collettore in lega metallica con azionatore separato e sostituibile separatamente.
La questione e' che entrambi sono stati modificati. Per il TTID le valvole all'interno del collettore non sono piu' smontabili fisicamente e alcune boccole sono state modificate. Comunque continuano a spezzarsi le farfalle......
Per il TID 16V sono stati modificati i profili della parte superiore esterna delle farfalle che ora coprono di piu' la cerniera e a parer loro neno soggette ad usura. L'asta che le collega e il motorino azionatore invece sono rimasti i medesimi.
I prezzi sono da verificare ma per assurdo il collettore del TTID costa meno di quello del TID 16V (completo di motorino ovviamente)
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Quindi varrebbe la pena cambiarlo?
E se si, potresti indicarci in linea di massima il loro costo?
Grazie
E se si, potresti indicarci in linea di massima il loro costo?
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Domani vi faccio sapere i prezzi di entrambi. Prezzi SAAB ovviamente. Le differenze nella qualità rispetto alle vecchie versioni dei ricambi direi sono irrilevanti.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Secondo il mio meccanico non è così: il nuovo collettore per il TTiD è più robusto. Attenzione che potrebbe venir anche fornito quello vecchio!
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
MarcoMaxi ha scritto:Le differenze nella qualità rispetto alle vecchie versioni dei ricambi direi sono irrilevanti.
Grazie, proprio questo volevo sapere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Beh io li ho visti entrambi (vecchio e nuovo) e non ci sono differenze sostanziali. Il problema nel TTID rimane quello delle farfalle che si spezzano a meta' e vengono "digerite" dal motore. Ad alcuni si sono anche piantate tra il pistone e il cielo della testata......... e continua ad esserci.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
ciccio1082cs
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
quindi parlando del TiD non ci sono differenze apprezzabili tra il modificato ed il precedente. Altra domanda secondo voi ci sono differenze sostanziali comprando il pezzo originale marchiato saab oppure prendere il pezzo nel circuito commerciale (pagandolo quindi di meno)?
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
ciccio1082cs
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 15:10
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
il prezzo è ottimo... qualcuno ha già acquistato da questo sito?
Saab 9-3NG SportHatch Vector 1.9 Tid 2005 - PRATICAMENTE UN AEREO!!!
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Come si fa' per capire se funziona bene il collettore del ttid......qualche consiglio.
Quanto costa il pezzo piu' la manodopera?grazie...........
Quanto costa il pezzo piu' la manodopera?grazie...........
saab 93 ttid aero ss 2009
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Se prendi quel pezzo (postato da Drillo) più una "onesta" manodopera e tutto compreso di iva, ti costerà intorno ai 400 eurini
Considerà che in Saab il solo collettore costa di listino circa 350 euri più iva (sconto a parte)..... fatti un po due conti
Considerà che in Saab il solo collettore costa di listino circa 350 euri più iva (sconto a parte)..... fatti un po due conti
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Per la tua costa circa 600 euri ivato (sconto escluso)
-
andreaaero
- Utente
- Messaggi: 202
- Iscritto il: mercoledì 28 marzo 2012, 13:40
Re: 9-3NG - Collettore di aspirazione
Grazie desert,sempre preciso e puntuale
)
Sai se c'e' un modo per provare se funziona correttamente e se il motore si e' "succhiato" via qualcosa?
Passatemi il termine.....

Sai se c'e' un modo per provare se funziona correttamente e se il motore si e' "succhiato" via qualcosa?
Passatemi il termine.....
saab 93 ttid aero ss 2009
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



