Pagina 2 di 2
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 21:43
da GheSo
Non mi son spiegato bene.
Nelle 900NG e 93 gli impianti frenanti variano in base o all'allestimento o alla potenza.
Chiedevo se questo era possibile anche nelle 9000 ipotizzando ( e sbagliando) che almeno la Aero l'avesse maggiorato
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 21:57
da palla
gheso ha scritto:Non mi son spiegato bene.
Nelle 900NG e 93 gli impianti frenanti variano in base o all'allestimento o alla potenza.
Chiedevo se questo era possibile anche nelle 9000 ipotizzando ( e sbagliando) che almeno la Aero l'avesse maggiorato
Ma da dove trai il convincimento che sulle 900NG gli impianti frenanti variassero in base alla potenza o all'allestimento? L'Epc mi da sempre lo stesso codice, mentre per la 93 variava solo per la Viggen e per le versioni destinate a US/California.
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 22:19
da GheSo
Quindi chi ha fatto le modifiche ha montato le pinze della Viggen?
Ricordavo male allora...
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 22:23
da palla
gheso ha scritto:Quindi chi ha fatto le modifiche ha montato le pinze della Viggen?
Ricordavo male allora...
Probabilmente pinze e dischi che erano specifici per quella versione

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: giovedì 7 novembre 2013, 22:56
da marcofinnista
gheso ha scritto:Non mi son spiegato bene.
Nelle 900NG e 93 gli impianti frenanti variano in base o all'allestimento o alla potenza.
Chiedevo se questo era possibile anche nelle 9000 ipotizzando ( e sbagliando) che almeno la Aero l'avesse maggiorato
Le 900NG 2.0cc del 94/95 avevano dei freni sottodimensionati, dal 96 in poi avevano dei freni semplicemente piu' adeguati, uguali per tutte le versioni

Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 1:12
da GheSo
Dai vostri studi/approfondimenti, mi confermerreste che c'è compatibilità con i dischi della 3er 318-325 del 1991?
http://www.saabnet.com/tsn/bb/9000/inde ... bID=234695
Anche guardando su ebay, alcuni pezzi della pinza vengono dati per entrambi i modelli
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 8:56
da palla
Ma sull'articolo che hai postato si dice che si possono adattare le pastiglie della BMW per avere una superficie frenante superiore del 20%. Ma se non sei contento di come frena non fai prima a sostituire le pastiglie con qualcosa di nuovo e piu' morbido? Quelle che hai montate sulla macchina potrebbero anche essere degli anni 90.
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 10:49
da GheSo
Si, l'avevo capito però ho pensato che solitamente se su una pinza ci sta una pastiglia vuol dire che la pinza è la stessa e le misure del disco di conseguenza quasi simile
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 12:11
da palla
gheso ha scritto:Si, l'avevo capito però ho pensato che solitamente se su una pinza ci sta una pastiglia vuol dire che la pinza è la stessa e le misure del disco di conseguenza quasi simile
credo che possano avere pinze dello stesso produttore, Ate mi sembra, ma si parlava anche della necessita' di lavorarci parecchio per farcele stare quindi direi che la sostituzione di pinze, dischi e pastiglie non sia molto agevole. Ma poi con a taratura dell'Abs come faresti?
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 12:59
da GheSo
L'abs non ha come parametri dischi e pinze
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 16:09
da palla
gheso ha scritto:L'abs non ha come parametri dischi e pinze
Direttamente no ma onde evitare il bloccaggio delle ruote, dimensioni di dischi e caratteristiche delle pastiglie sono molto importanti. Tieni anche conto che stiamo parlando delle prime generazioni di Abs dove la centralina potrebbe anche non riuscire ad adattarsi ad una situazione frenante molto più aggressiva di quella prevista in origine. Secondo me se vuoi modificare molto le caratteristiche della frenata dovrai necessariamente eliminarlo.
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 16:59
da GheSo
In realtà è la ruota fonica che lavora con il sensore abs e questa non la vado a toccare.
La modifica dovrebbe semmai aumentare le occasioni di intervento del sistema proprio per l'aumentata forza frenante ( che proprio sbagliato non sarebbe).
L'unica cosa che potrei andar a toccare, se proprio scompessasse troppo l'auto, sarebbe il ripartitore per far si che non si scarichi troppo il posteriore