Pagina 2 di 4
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 15:57
da AmuroV6
Mizzega Ago non ciò capito una Eva ma mi hai convinto alla grande!
Per gheso: se si rompono... esco solo di giorno!

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:02
da gripen
giuseppe_p ha scritto:Ago riesci sempre a stupirmi
magari per te sono cose normali, ma fidati che andare sempre così in profondità in tutti gli argomenti trattati non è roba da poco.
mi complimento con te.
+1! Mitico!
Anche per la disponibilità verso gli altri utenti: è sempre pronto a dare spiegazioni ed a pubblicare pagine del WIS. In cambio chiede solo di scrivere almeno di che modello di Saab stiamo parlando...
THANKS!

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:39
da Lucantropo
Ago il tuo intervento sicuramente aiuta a fare ulteriormente "luce" sull'argomento.. è stato interessante da leggere (anche se la parte con le formule l'ho saltata a piè pari perchè non ci arrivo

)...
Però non me ne volere, ma questo non cambia la mia realtà..
Riconosco, come anche tu hai detto, che funzionano bene, nel senso che entro i limiti impostati, seguono molto bene la strada, a volte ci faccio caso e noto che sono molto precisi e difficilmente agiscono in ritardo.. si muovono in maniera progressiva seguendo molto bene il movimento del volante.. però questo non risolve, per me, la loro totale inefficacia nelle curve strette..
Come si vede anche nel tuo disegno.. sono perfetti per seguire ad esempio le curve delle strade di campagna/extraurbane quando si deve guardare abbastanza lontano.. ma in condizioni di guida più "stretta".. non sono di alcun aiuto in quanto pur sterzando, non illuminano comunque i primi metri vicini al muso dell'auto (diciamo i primi 5-10).. in quel frangente ho trovato più efficaci, per esempio, i fendinebbia che si accendono in curva della C5 di mio Zio.. anche nei tornanti stessi citati da alcuni.. illuminano il punto di corda.. i nostri fari invece non illuminano niente nell'interno curva, se questa è stretta come un tornante.. è troppo stretta e non curvando abbastanza non ci arrivano..

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:45
da drillo65
Chissà se qualcuno ricorda i fari laterali presenti su diverse auto statunitensi,
mi pare che adesso non sono più in uso .........
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:52
da bananamobile
Ma non erano praticamente delle luci di posizione? per di più di colore arancione, non credo che illuminassero la strada?
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 17:07
da GheSo
Luci d'ingombro.
Come nei veicoli industriali
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 17:40
da drillo65
No, no quelli che intendo io erano proprio dei faretti tipo fendinebbia che si accendevano
all'azionamento delle frecce, ma erano posti sul lato del veicolo, ed erano su marchi di lusso, Cadillac e similia,
vediamo se trovo qualche foto .........
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 17:45
da drillo65
Eccoli .........
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 18:01
da GheSo
No, questi non sapevo esistessero
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 18:27
da bananamobile
questa non era per niente una idea malvagia, per di più costerebbero molto di meno di un faro adattivo (anche come pezzi di ricambio), ma visti gli astrusi regolamenti europei in genere ed in italiani in particolare non mi meraviglierei se fossero banditi!
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 18:30
da Lucantropo
il punto comunque è che illuminano due zone diverse... con queste non puoi curvare l'illuminazione in lontananzza..
ma sarebbero tecnicamente così impossibili da fare dei fanali che curvano di, che ne so, 45° ? (layout del fanale permettendo, ovvio).
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 18:39
da bananamobile
se ricordo bene la prima che aveva qualcosa del genere era la citroen DS pallas del 1970 (circa) che aveva dei veri fari sterzanti, quindi penso che tecnicamente la cosa sia più che fattibile.
http://www.lesds.it/immagini_sito/mono.jpg
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 19:37
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:il punto comunque è che illuminano due zone diverse... con queste non puoi curvare l'illuminazione in lontananzza..
ma sarebbero tecnicamente così impossibili da fare dei fanali che curvano di, che ne so, 45° ? (layout del fanale permettendo, ovvio).
Credo che non ci sia nulla di più (relativamente) semplice.
Basterebbe usare la riflessione della luce posizionando in modo opportuno,
con la giusta angolazione ed amplificandone l'efficienza con delle lenti,
degli specchi nel proiettore.
Ritornando al tuo discorso,
Lucantropo ha scritto:ma in condizioni di guida più "stretta".. non sono di alcun aiuto in quanto pur sterzando,
è vero, ma è anche vero che in condizioni di guida più stretta si viaggia anche più lentamente!
Voglio dire,
se affronti una curva di 100/110° o meno (non parliamo di circuito ovviamente, ma di guida urbana) sicuramente non potrai farlo a velocità oltre i 30/40 km/h.
E a quelle velocità non credo si senta molto la mancanza di un adattivo perche il punto di osservazione della strada è molto corto, diciamo circa 15/20mt o meno.

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 19:55
da Mgla
Desertstorm, giù il cappello per la spiega !!!
A questo punto sarebbe una idea buona (e poco più costosa rispetto ai soli adattivi) avere entrambi i sistemi ... Per illuminare sia a fondo in lontananza che in basso in prossimità !!!
Nessuna casa ci ha mai pensato ?
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 20:02
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:
è vero, ma è anche vero che in condizioni di guida più stretta si viaggia anche più lentamente!
Voglio dire,
se affronti una curva di 100/110° o meno (non parliamo di circuito ovviamente, ma di guida urbana) sicuramente non potrai farlo a velocità oltre i 30/40 km/h.
E a quelle velocità non credo si senta molto la mancanza di un adattivo perche il punto di osservazione della strada è molto corto, diciamo circa 15/20mt o meno.

Si, ma se è buio non si vede una mazza anche se stai fermo..

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 20:03
da desertstorm
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 20:04
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:desertstorm ha scritto:
è vero, ma è anche vero che in condizioni di guida più stretta si viaggia anche più lentamente!
Voglio dire,
se affronti una curva di 100/110° o meno (non parliamo di circuito ovviamente, ma di guida urbana) sicuramente non potrai farlo a velocità oltre i 30/40 km/h.
E a quelle velocità non credo si senta molto la mancanza di un adattivo perche il punto di osservazione della strada è molto corto, diciamo circa 15/20mt o meno.

Si, ma se è buio non si vede una mazza anche se stai fermo..


Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:21
da luro62
Se si vuole vedere il fascio che si muove basta accendere i fari in queste serate di nebbia (solo per i fortunati) e muovere il volante.
Molto divertente si può fare anche da fermo.
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:37
da Lucantropo
Vero.. anche se mi pare che da fermo curvino di meno, non è vero ? Se sterzi tutto.. si muovono un po', se poi parti e inizi a muoverti mi pare che finalmente curvino del tutto..
Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?
Inviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 22:45
da desertstorm
luro62 ha scritto:Se si vuole vedere il fascio che si muove basta accendere i fari in queste serate di nebbia (solo per i fortunati) e muovere il volante.
Molto divertente si può fare anche da fermo.
Ehhh no, da fermo i fari non sono attivi ì, bisogna avviare la vettura.
Il sistema fa partire motorini di curvatura dai 0,5kmh per essere completamente attivo dai 10km/h. Il movimento avviene in crescendo, in base alla velocità.
