Facciamo un ragionamento più tecnico che miri sopratutto
a non sminuire proprio la funzione degli adattivi (o più precisamente sistema AFL)
Innanzitutto spieghiamo che il sistema varia l'angolatura orizzontale dell'asse ottico/luminoso dello stesso proiettore di 15° e 7,5°
(15° per il faro tangente alla curva della strada e 7,5° per quello più esterno alla curva della strada, viene da se quindi che in una curva a destra il proiettore destro avrà uno spostamento maggiore)
e regola automaticamente anche la lunghezza del fascio luminoso.
Il sistema AFL inoltre aumenta la profondità del fascio luminoso al superamento dei 110km/h.
Ora facciamo un calcolo matematico molto semplice per farvi rendere conto della vera efficacia del sistema.
Ho considerato una lunghezza
media ed utile dell'asse ottico/luminoso degli xeno di circa 40 metri
Poi ho applicato Carnot:
Lunghezza dell'asse in condizioni normali, "x" lunghezza dell'asse in condizione di svolta "y"
(in realta la lunghezza dell'asse y rispetto al proiettore sarebbe lievemente inferiore, ma vista la scarsa differenza ho preferito dargli la stessa lunghezza e considerare il triangolo che si viene a formare come un triangolo isoscele)
quindi:
B² = x² + y² - 2xy*cosβ = 1600+1600 - 3090.88 = 109.12 >>>> dunque B = √109.12 = 10.44 metri
A quella distanza uno spostamento di questo asse ottico/luminoso (quindi del fascio di luce) di appena 15° determina uno spostamento orizzontale dell'intero fascio luminoso di oltre 10 metri.
Il che non è proprio da sottovalutare anche considerato che la lunghezza di 40 metri del fascio luminoso è una distanza che ho sotto stimato
Come potete osservare dallo schema a 40 metri di distanza l'asse B si sposta 10,44 metri e l'asse B l'esatta metà.
E non è poco.

- Cattura.JPG (46.34 KiB) Visto 3547 volte
Morale:
Non farei carte false per averli, ma, fidatevi.... sono utilissimi.
Il fatto è che quando siete alla guida non ve ne accorgete del reale movimento perche il sistema è cosi aggraziato che vi accorgete solo del confort di guida.
Inoltre se fosse avvertibile potrebbe distrarvi dalla guida