Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ultimamente ci ho riflettuto abbastanza.. dopo tre anni dall'acquisto della Sedan, che è dotata di fari bi-xenon adattivi... mi è sorto qualche dubbio sulla loro effettiva utilità.

Le curve le seguono piuttosto bene.. funzionano sempre ma.. a me sembra che abbiano un raggio d'azione un po' troppo limitato.. praticamente curvano poco.. riescono a seguire solo curve abbastanza ampie, dove di fatto anche dei fari fissi illuminerebbero altrettanto bene.. e quando davvero servirebbero, in occasione di curve un po' più chiuse.. non ci arrivano.

Voi che ne pensate ? Lo trovate un accessorio che una volta provato diventa irrinunciabile ?

Per me onestamente, no.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Per me sono utili !
Io li trovo comodissimi soprattutto sui tornanti di montagna quando si è immersi nel buio pesto :8
Avatar utente
banzai78
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 16:33
Località: Ponzano Veneto (TV)

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#3 Messaggio da leggere da banzai78 »

Provati su Lexus, non Saab, però con luci a Led, devo dire che un vantaggio l'ho notato. Potrei fare a meno? Credo di sì, secondo me già con gli xeno c'è una bella illuminazione. Probabilmente dipende anche dal tipo di strade che faccio di notte, che son per lo più urbane o extraurbane comunque illuminate, magari in montagna li avrei apprezzati maggiormente :)
Ex Saab Cabrio Aero del 2004 - 210cv
Lexus IS 250 Luxury
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

SUPERFRA ha scritto:Per me sono utili !
Io li trovo comodissimi soprattutto sui tornanti di montagna quando si è immersi nel buio pesto :8
Ecco appunto.. ma sui tornanti non illuminano un c***o visto che non curvano assolutamente abbastanza.. certo, uno può sempre dire "meglio di niente", ma per me c'è poca differenza in sostanza.. per essere veramente validi.. dovrebbero curvare decisamente di più.. :eyeroll:

Ad esempio di notte, nelle svolte di 90°.. risultano più efficaci i fendinebbia che si accendono automaticamente su alcune altre vetture.. che i nostri fari adattivi... ma nettamente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#5 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Utili ma non indispensabili.... sempre meglio di quelli supplementari che sono ridicoli!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cosa intendi esattamente quando dici che quelli supplementari (fendinebbia?) sono ridicoli ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#7 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Che continuano ad accendersi e spegnersi appena toccano il voante... anche di giorno!
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

la tua fa così ? :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

SUPERFRA ha scritto:Per me sono utili !
Io li trovo comodissimi soprattutto sui tornanti di montagna quando si è immersi nel buio pesto :8
+1

Lucantropo ha scritto: Lo trovate un accessorio che una volta provato diventa irrinunciabile ?
No.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

AmuroV6 ha scritto:Che continuano ad accendersi e spegnersi appena toccano il voante... anche di giorno!
Questa non l'ho capita

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Credo si riferisca al sistema che viene comunemente usato nelle altre auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O

Scusa ma lui (amuro) sta parlando della sua 9.3 ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#13 Messaggio da leggere da GheSo »

Da quel che ho capito lui ritiene più utile gli adattativi rispetto ai fendi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#14 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

gheso ha scritto:Da quel che ho capito lui ritiene più utile gli adattativi rispetto ai fendi
Grazie gheso... :D
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

"Gheso: The Interpreter"

:8 :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#16 Messaggio da leggere da Mgla »

Lucantropo ha scritto: Ad esempio di notte, nelle svolte di 90°.. risultano più efficaci i fendinebbia che si accendono automaticamente su alcune altre vetture.. che i nostri fari adattivi... ma nettamente..
Anche per me è così. Non ricordo gli adattivi di che modello fossero (Opel o Citroen firse) però ricordo benissimo che pensai a quanto fossero meno efficaci rispetto ai fendinebbia che si accendevano in curva della Delta (orrore) che usai la settimana precedente !!! Parlo dell'uso qui in pianura padana, dove le peggio strade di campagna hanno cmq delle curve che non sono certo dei tornanti e dove l'inquinamento luminoso e pressoché quasi sempre presente.

Per la montagna invece, dove il buio è spesso buio vero, la potenza illuminante degli xeno irradia la luce in tutte le direzioni in maniera così efficace che tutta la sede stradale in genere è completamente illuminata bene. Alla bisogna il fendinebbia acceso può aiutare per l'angolo basso.

Dicono però che gli adattivi Mercedes siano fenomenali, qualcuno li ha mai provati ?

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

Facciamo un ragionamento più tecnico che miri sopratutto a non sminuire proprio la funzione degli adattivi (o più precisamente sistema AFL)

Innanzitutto spieghiamo che il sistema varia l'angolatura orizzontale dell'asse ottico/luminoso dello stesso proiettore di 15° e 7,5°

(15° per il faro tangente alla curva della strada e 7,5° per quello più esterno alla curva della strada, viene da se quindi che in una curva a destra il proiettore destro avrà uno spostamento maggiore)


e regola automaticamente anche la lunghezza del fascio luminoso.
Il sistema AFL inoltre aumenta la profondità del fascio luminoso al superamento dei 110km/h.


Ora facciamo un calcolo matematico molto semplice per farvi rendere conto della vera efficacia del sistema.

Ho considerato una lunghezza media ed utile dell'asse ottico/luminoso degli xeno di circa 40 metri
Poi ho applicato Carnot:
Lunghezza dell'asse in condizioni normali, "x" lunghezza dell'asse in condizione di svolta "y"

(in realta la lunghezza dell'asse y rispetto al proiettore sarebbe lievemente inferiore, ma vista la scarsa differenza ho preferito dargli la stessa lunghezza e considerare il triangolo che si viene a formare come un triangolo isoscele)

quindi:

B² = x² + y² - 2xy*cosβ = 1600+1600 - 3090.88 = 109.12 >>>> dunque B = √109.12 = 10.44 metri

A quella distanza uno spostamento di questo asse ottico/luminoso (quindi del fascio di luce) di appena 15° determina uno spostamento orizzontale dell'intero fascio luminoso di oltre 10 metri.

Il che non è proprio da sottovalutare anche considerato che la lunghezza di 40 metri del fascio luminoso è una distanza che ho sotto stimato

Come potete osservare dallo schema a 40 metri di distanza l'asse B si sposta 10,44 metri e l'asse B l'esatta metà.
E non è poco.

Cattura.JPG
Cattura.JPG (46.34 KiB) Visto 3552 volte
Morale:
Non farei carte false per averli, ma, fidatevi.... sono utilissimi.
Il fatto è che quando siete alla guida non ve ne accorgete del reale movimento perche il sistema è cosi aggraziato che vi accorgete solo del confort di guida.
Inoltre se fosse avvertibile potrebbe distrarvi dalla guida :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Io non li ho, ma in certe strade montane completamente buie, con prova sul tempo e tornanti stretti a dire il vero proprio schifo non mi farebbero...

Quel che mi spaventa è l'eventuale costo in caso di sostituzione e sotto questo punto di vista ritengo ( a torto? ) che sia nettamente più conveniente cambiare una lampadina fendi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#19 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

Ago riesci sempre a stupirmi :)
magari per te sono cose normali, ma fidati che andare sempre così in profondità in tutti gli argomenti trattati non è roba da poco.
mi complimento con te.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fari adattivi in curva.. ma vi risultano davvero utili ?

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

:o( :o( :))
Grazie.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite