9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
GheSo
- Moderatore
Re: 9-3NG 2.0T - Liquido Refrigerante, quale, dove e come
- Mgla
- Utente
La cosa strana è che venerdì stavo tornando dal lavoro, stessa strada di sempre, nessun tragitto particolare o traffico più intenso del solito ... allora non capisco perché solo venerdì e non sempre. Sabato e domenica ho usato l'auto tirandola un po' ma nessuna perdita.
Stasera stesso percorso di venerdì, vedrò di sparare più del solito e vedere cosa succede quando arrivo.
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

-
GheSo
- Moderatore
- Mgla
- Utente
Aperto il cofano ma nessun segno visibile particolare, tappo a posto e nessun tipo di incrostazione ... ne intorno alla vaschetta ne altrove.
mah
Aspetterò la prossima rottura delle acque
grazie a tutti

-
GheSo
- Moderatore
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
- Mgla
- Utente
Ogni volta che e calda il circuito e in pressione ma le perdite non si verificano, non c'è il rischio che anche un radiatorista non riesca a forzarlo ?
Cmq se continua a verificarsi così saltuariamente aspetto il tagliando. dei 90mila e faccio fare tutto li.

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Forzare in che senso?Mgla ha scritto:
Ogni volta che e calda il circuito e in pressione ma le perdite non si verificano, non c'è il rischio che anche un radiatorista non riesca a forzarlo ?
- Mgla
- Utente
Come il classico rumorino che smette magicamente di colpo un secondo prima di arrivare in officina a far controllare la macchina
Il liquido non sembra consumarsi durante l'utilizzo, rimane sempre costante ... poi di colpo perde.
Inizo a pensare che anche il calo repentino di quando ho aperto la prima volta questo post fosse dovuto ad una perdita one shot di cui non mi sono accorto.
Cosa significa se a motore caldo l'auto consuma l'acqua che a freddo non consuma ? Sintomo di cosa ?

- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Solo che a caldo è molto più difficile accorgersene perche col il vano motore rovente l'acqua evapora quasi subito.
Il contrario invece, quando il consumo di acqua è accertato che avviene solo a caldo, con molta probabilità (99%) è il motore (o la testa) a bruciarla. Ma non credo sia il tuo caso.
-
GheSo
- Moderatore
- Mgla
- Utente
No ventola no perdita (per citare una nota pubblicità).
Forse per i problemi di surriscaldamento è "meglio" un bel trafficone esagerato, ore in prima marcia in mezzo al caldo degli altri motori ...
Desert, non farmi venire i coccoloni con i problemi alla testata che poi ci perdo il sonno la notte

- Luca69
- Utente
Accendi l'auto, fai un giro per scaldarla e poi lasciala ferma con il motore accesso: dopo un po' per certo parte la ventola.

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Non ti preoccupare, il tuo problema riguarda una cattiva tenuta di un manicotto o qualcosa di simileMgla ha scritto:
Desert, non farmi venire i coccoloni con i problemi alla testata che poi ci perdo il sonno la notte![]()
![]()
- Mgla
- Utente
è il tubicino bianco che parte dalla vaschetta si infila nelle oscure profondità del motore
Ora ho due problemi da affrontare:
1) Stasera parto direzione Montagna (con una tanica di liquido di scorta nel baule), è cosa buona e giusta tamponare la ferita avvolgendo il tubicino con uno straccio di pezza o rischio di mandare a fuoco tutto ?
2) E' possibile cambiarlo in autonomia o servono competenze/attrezzi particolari ? (magari considerando che le competenze mie sono prossime allo zero, ho cambiato giusto la batteria e basta)
Meeeerci

- Mgla
- Utente
quel motore non è il mio ... la foto l'ho presa da Google
Ieri sera la perdita non l'ho vista in diretta anche se ho scrutato il motore con la luce dell'i-phone per 10 minuti, me ne sono accorto stamattina mentre rabboccavo che fuoriusciva del liquido dal tubicino

-
GheSo
- Moderatore
Perché se zampilla solo immettendola, pensa con il motore in moto
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Mgla ha scritto:
1) Stasera parto direzione Montagna (con una tanica di liquido di scorta nel baule), è cosa buona e giusta tamponare la ferita avvolgendo il tubicino con uno straccio di pezza o rischio di mandare a fuoco tutto ?![]()
Non ti azzardare, la vicino c'è la turbina che diventa di fuoco
2) E' possibile cambiarlo in autonomia o servono competenze/attrezzi particolari ? (magari considerando che le competenze mie sono prossime allo zero, ho cambiato giusto la batteria e basta)
Se hai cambiato la batteria dovresti poter cambiare anche questo. Occhio comunque, che se ho capito bene, quello è il tubo di carico dell'impianto, e non è molto lungo, e piegato a forma di L, circa 15/20cm e si va ad infilare sul termostato che si trova proprio da quelle parti
- Mgla
- Utente
Ho appena guardato con calma (stamattina ero di frettissima) la goccia usciva dal tubo bianco di spurgo ... me ne sono accorto adesso perché ho toccato con mano e ho scoperto che finisce nel ..... nulla !!!
Ecco spiegato perché non mi ero accorto della perdita la sera
Cercherò un radiatorista qui vicino cosi la smetto di farvi perdere tempo inutilmente.

- lsd227
- Utente
io per accorgermene ho messo il tubicino in un piccolo contenitore con un foro sopra poggiato accanto la batteria mi sono fatto un giro ed al ritorno l'ho visto pieno quindi era quello...
e pensare che quelli dell'opel mi avevano detto che era la guarnizione della testata.....prezzo tappo 10 €
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic