Pagina 2 di 2

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 20:43
da Lucantropo
cablaggio interrotto magari.. prova a seguire i cavi che vanno dagli interruttori via via fino ai sedili e vedi se non c'è qualche connettore intermedio che magari è scollegato..

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: giovedì 27 febbraio 2014, 22:27
da legio
Ma quindi dovrei smontare i relativi tasti di accensione e poi seguire i cavi? Ma come faccio se i cavi entrano dentro la plancia?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 1:17
da GheSo
Fai il contrario: parti dai sedili che riesci a togliere velocemente e agevolmente e prosegui fin dove riesci nella plancia ( anche se credo che gli unici connettori siano sotto il sedili, ovviamente tasti esclusi)

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 10:22
da Lucantropo
legio ha scritto:Ma quindi dovrei smontare i relativi tasti di accensione e poi seguire i cavi? Ma come faccio se i cavi entrano dentro la plancia?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Smontando la plancia... :@

togliendo le paratie in plastica laterali puoi accedere alla zona retrostante le pulsantiere.... ma c'è un po' di roba da togliere (tipo cassetto portaoggetti), non è complicato, ma è una cosa passo-dopo-passo, togli uno per togliere l'altro, etc..

Fai come ha suggerito Gheso, intanto verifica che i sedili siano collegati se non l'hai già fatto.. poi il cablaggio passa sotto alla moquette, ma non so se ci siano interruzioni ulteriori fino al pulsanti in plancia.. quindi forse rischieresti di fare un lavoro inutile..

Ma al di la del fusibile non c'è nessun altro componente elettrico tipo resistenza o altro? chiedo a chi può saperlo, io non li ho mai avuti..

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 11:39
da Pietro7
Secondo me dobbiamo insistere sul fatto che non funziona nessuno dei due; perciò guardare a monte del sistema. Hai controllato che al fusibile arrivi tensione?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 11:53
da Lucantropo
Si hai ragione, è che magari che ne so, il primo proprietario aveva fatto fare qualcosa per cui avevano smontato i sedili e magari non li hanno ricollegati.. hai visto mai.

Comunque sono anch'io più propenso a credere che sia un problema a monte del tutto, e che impedisce il funzionamento di entrambi per questo. Ma se il fusibile è ok, ed i cablaggi sono tutti collegati non saprei dove andare a parare.. c'è una qualche resistenza/centralina/dispositivo elettrico che gestisce qualcosa ?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 28 febbraio 2014, 12:07
da legio
Secondo me il precedente proprietario ha fatto qualche lavoro e, per qualche motivo, li hanno scollegati...considerando poi che si rivolgeva all'officina autorizzata sulla salaria, quella "famosa", tutto è possibile...

A questo punto preferisco non toccare niente, non vorrei fare danni visto che scorrere i fili da un'estremità all'altra richiede uno smontaggio molto invasivo. Mi conviene chiedere direttamente a Natale....

Grazie comunque a tutti per i suggerimenti :) :)

Re: R: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: sabato 8 marzo 2014, 22:25
da legio
Ragazzi, siete curiosi di sapere qual era il problema? Quei pulsanti sono "finti"! Non esiste nessun cablaggio per il riscaldamento dei sedili! :?

A questo punto mi chiedo: per quale motivo avranno mai messo quei pulsanti? Avranno rifilato qualche sòla al precedente proprietario?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: domenica 9 marzo 2014, 0:17
da desertstorm
Come hai fatto questa verifica?

Non esiste il cablaggio ai sedili o hai rimosso i pulsanti e dietro non c'erano fili collegati?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: domenica 9 marzo 2014, 12:06
da legio
Lo ha fatto Natale. Ha detto che non esiste il cablaggio ai sedili...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: domenica 9 marzo 2014, 12:29
da desertstorm
Non metto in dubbio (assolutamente) la parola di un esperto come Natale, ma probabilmente Natale si riferiva al fatto che manca le resistenze termiche, che hanno il connettore da qualche punto sotto il sedile.

Comunque va bene cosi :)) :))

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: domenica 9 marzo 2014, 16:52
da legio
Veramente mi ha proprio detto che non esiste il cablaggio...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: martedì 11 marzo 2014, 10:36
da Pietro7
desertstorm ha scritto:Non metto in dubbio (assolutamente) la parola di un esperto come Natale, ma probabilmente Natale si riferiva al fatto che manca le resistenze termiche
Penso anch'io. Semplicemente i tuoi sedili non sono riscaldabili (manca la resistenza interna), ma i cablaggio c'è su tutte.
Quindi gli interruttori non si illuminavano nemmeno? E non ce lo dici? :[ :))

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: martedì 11 marzo 2014, 11:17
da legio
Pietro7 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Non metto in dubbio (assolutamente) la parola di un esperto come Natale, ma probabilmente Natale si riferiva al fatto che manca le resistenze termiche
Penso anch'io. Semplicemente i tuoi sedili non sono riscaldabili (manca la resistenza interna), ma i cablaggio c'è su tutte.
Quindi gli interruttori non si illuminavano nemmeno? E non ce lo dici? :[ :))
Gli interruttori si illuminano e come! Natale mi ha parlato soltanto di cablaggi...se poi intendeva le resistenze probabilmente ha commesso un lapsus...

Ma siete sicuri che tutte le 900 hanno i cablaggi anche se prive dell'optional?

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: martedì 11 marzo 2014, 14:14
da desertstorm
Ale, sicura è la morte :)) :)) :))

pero, visto il costo ininfluente, quando i costruttori commissionano la realizzazione dei cablaggi (perche non la fanno loro, loro progettano e danno l'incarico alle varie case che collaborano alla produzioni dei componenti della vettura, poi assemblano).

commissionano i cablaggi "completi".

Poi quando ricevo gli ordini di vendita delle auto, dalle varie nazioni o sedi di vendita, installano tutti gli accessori in base alle richieste pervenute.

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: martedì 11 marzo 2014, 16:13
da Pietro7
legio ha scritto:Ma siete sicuri che tutte le 900 hanno i cablaggi anche se prive dell'optional?
Il fatto che gli interruttori si illuminano significa che sono collegati. :)
Sotto la moquette troverai anche i connettori dei sedili.

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: martedì 11 marzo 2014, 21:41
da vinsempre
OT: bello questo avatar Pietro....chissá se un giorno ci racconterai perchè :green: :eddie: :lol:

Re: 900NG - Come riparare il riscaldamento sedili

Inviato: venerdì 14 marzo 2014, 20:28
da Pietro7
Non ti seguo...

:))