Pagina 2 di 2

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 0:46
da GheSo
Però sarebbe da approfondire la differenza tra questo e un cambio elettroattuato

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 1:04
da legio
Tornando in topic, ricordo (ma potrei sbagliare) che il manuale Saab consigliava di rimanere in D nelle normali soste di marcia perché il cambio era progettato per non subirne alcun nocumento. Anzi, spostare il cambio nelle altre modalità rappresenta uno stress inutile per lo stesso. Ora non ho il libretto d'uso sotto mano ma ricordo una spiegazione del genere... Correggetemi se sbaglio

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 9:05
da GheSo
Io ricordo che indicava di lasciarlo in D se le soste son brevi.

Ma ovviamente non ho il libretto

:))

Re: R: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 9:29
da legio
GheSo ha scritto:Io ricordo che indicava di lasciarlo in D se le soste son brevi.

Ma ovviamente non ho il libretto

:))
Sì esatto, al semaforo o nel traffico è sempre preferibile lasciare in D..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 10:07
da Lucantropo
Si è vero lo dice.. solo che non dice cosa intenda per "brevi".. e a me sentirlo li che vibra sotto sforzo con l'auto frenata non mi sembra proprio "contento".. poi magari mi farò troppi problemi.. :)

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 10:19
da legio
Vibra? Il mio non ha mai vibrato...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 10:23
da Lucantropo
Si beh dai nel senso che tra D e N te ne accorgi che è "collegato" e che i dischi sfregano e che il moto frenato del motore viene assorbito dai supporti... ma l'ho sempre notato con qualunque altra.. quando da D col freno premuto metto in N praticamente è come ritrovarsi col motore spento dal quel punto di vista. Prova e vedrai che una differenza la avverti.. :wink:

Dopotutto è normale su un'auto che rimane sempre col cambio "in tiro" del tipo che appena molli il freno l'auto parte (come le nostre)... diverso magari su auto dove se premi a fondo il freno staccano da sole e poi per ripartire bisogna riaccelerare... (mi pare che la Golf VII di un mio amico faccia proprio così, per cui in quel caso fra D e N non c'è differenza, di fatto va in N da sola).

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 11:21
da GheSo
Sicuro che il sistema dsg sia come un classico automatico e non applichi il principio dell'elettroattuato?

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 11:39
da Lucantropo
Non te lo so dire, era solo per dire che a differenza dei nostri cambi, su alcuni, come quello, non si avverte l'essere "sotto sforzo" che invece si avverte con i nostri cambi quando si sta fermi col freno premuto e la marcia innestata. :)

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 11:42
da GheSo
Appunto, la prima differenza tra le due filosofie è quella.
Nell'elettroattuato la frizione se fermi viene staccata

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 11:45
da Lucantropo
No, ma non lo fa sempre. non penso infatti che sia un elettroattuato che se non stacca si spegne.. la stacca solo se preme volutamente il freno un po' più a fondo.. allora la centralina interpreta il comando come un "voglio stare fermo" e lei stacca.. ma se premi appena il necessario per tenere ferma la macchina la marcia resta innestata con conseguente "sforzo".

Insomma.. è un po' come per noi spostare da D a N, solo che glielo fai capire dal modo in cui premi il freno.

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: mercoledì 5 marzo 2014, 11:53
da GheSo
Un attimo, intendo il trascinamento tipico del classico automatico.
Nell'elettroattuato se fermi l'auto, l'auto resta ferma e riparte appena dai gas. La posizione neutra esiste anche lì ma la dai spostando la leva

Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Inviato: giovedì 6 marzo 2014, 9:11
da Omar
Fermi tutti anche il cambio automatico in marcia d lo fai cambiare quando decidi tu il tutto viene deciso dall'accelleratore spiego meglio se si va con il pedale pigiato al 70% basta un piccolo rialzo del piede e la centralina cambio fa aumentare di una marcia al contrario se si deve effettuare un sorpasso basta pigiare il pedale a fondo e il cambio scala (se notate in s il cambio della saab quando scala fa una specie di doppietta data dal sistema lock up) se andate in manuale non puoi cambiare prima dei 2000 giri ma questa e una questione di coppia