pur sapendo che è il convertitore di coppia che ruotando fa uscire l'olio e spinge sui dischi ma stando fermo il convertitore gira ugualmente e i dischi sono fermi!!!
Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Omar
- Utente
- Messaggi: 18
- Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 19:18
- Località: milano
Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
pur sapendo che è il convertitore di coppia che ruotando fa uscire l'olio e spinge sui dischi ma stando fermo il convertitore gira ugualmente e i dischi sono fermi!!!
- Allegati
-
- 954748_10200703526863894_486184899_n.jpg (35.01 KiB) Visto 8249 volte
-
- 1012614_10200703526663889_1224032642_n.jpg (7.86 KiB) Visto 8249 volte
-
- 1001056_10200703526743891_218903533_n.jpg (36.54 KiB) Visto 8249 volte
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: meglio N o D????


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- lsd227
- Utente
- Messaggi: 454
- Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
- Località: Palermitano Da Asporto
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
- Se bisogna sostare per un periodo relativamente prolungato (passaggio a livello, semaforo rosso appena scattato, etc).. allora metto in N per le ragioni che avete spiegato.. in questo modo si evita di tenere motore e dischi frizione del cambio sotto continuo sforzo.. senza considerare che il motore al minimo deve comunque vincere una maggior resistenza per cui penso anche che consumi di più che stando al minimo in folle... e poi si sente anche una leggera vibrazione che mi da veramente fastidio.
- Se invece ci si deve arrestare per pochi secondo (un semaforo già rosso in lontananza che presumibilmente sta per tornare verde, oppure nel tira e molla di una coda..).. naturalmente la tengo con la marcia inserita (D o M che sia) poichè ritengo che togliere e rimettere la marcia a distanza di pochi secondi (sul lungo periodo sono continui e numerosissimi azionamenti del cambio) sia peggio per la sua usura che lasciare il cambio sotto sforzo per una manciata di secondi.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
La P trovo che sia da inserire rigorosamente solo in caso di Parcheggio..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15619
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
Anche se sono conscio del fatto che in caso di tamponamento, probabilmente mi devasterebbero il cambio


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
maxxxce
- Utente
- Messaggi: 238
- Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
- Località: abbiategrasso
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
Se sono sovrapensiero spesso al semaforo rimango in D o come detto da lucantropo se il tempo residuo alla partenza é molto limitato.....
Io temdo a mettere in P per il fatto che in N dovrei comunque tenere premuto il freno altrimenti l'auto potrebbe muoversi.....
Peró come giustamente fatto notare e probabilmente come logica anche delle sequenze delle posizioni del cambio, l'ideale sarebbe metterein N..........
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11

- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
- A non dover cambiare marcia
- A non dover scalare marcia
- A niente..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
Ai miei primi 3 mesi di esperienza con l'automatico ... inizia la nostalgia del manuale. È comodo ma troppo impersonale ... Piuttosto che un automatico sequenziale ci vorrebbe un cambio manuale con la modalità DLucantropo ha scritto:- A non sbattersi con la frizione
- A non dover cambiare marcia
- A non dover scalare marcia
- A niente..
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
SABBONE ha scritto:Io invece uso il cambio automatico per quello che è: uno schiavo al mio servizio, quindi lascio sempre in d .... Altrimenti a che serve avere il cambio automatico ?
Numero Uno Sabbone
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
hehehehe, io anche dopo tre anni sono sono sulla tua stessa lunghezza d'onda...Mgla ha scritto:Ai miei primi 3 mesi di esperienza con l'automatico ... inizia la nostalgia del manuale. È comodo ma troppo impersonale ... Piuttosto che un automatico sequenziale ci vorrebbe un cambio manuale con la modalità DLucantropo ha scritto:- A non sbattersi con la frizione
- A non dover cambiare marcia
- A non dover scalare marcia
- A niente..
)
Un "manuale con la modalità D"... questa si che sarebbe una svolta!

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
GheSo ha scritto:La quadratura del cerchio era il Sensonic, altroché!!
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
Un'auto particolare in tutto. Per la linea, originale e aggressiva. Per la meccanica, dotata di un potente motore Turbo, e per il dispositivo "Sensonic". Un automatismo che aziona la frizione appena si sfiora la leva delle marce.
La Sidauto, l'importatore italiano delle Saab, oltre alla gentile disponibilità che ci ha permesso di provare a fondo la vettura, conferma che il "Sensonic" è un dispositivo sviluppato direttamente dalla Casa e perciò completamente affidabile. Ciò è confermato, infatti, dalla mancanza del pedale della frizione. Ma vediamo come funziona: entriamo in auto e mettiamo in moto. Inseriamo la prima e premiamo l'acceleratore, la vettura si sposta come se avessimo premuto la frizione. Poi le altre marce in successione: le inseriamo come se questa non esistesse. Ma attenzione, il motore 2000 Turbo ha 185 CV e se si spinge a fondo l'acceleratore la spinta è notevole!
Il dispositivo "Sensonic" è un approccio completamente innovativo alla guida: un cambio manuale senza pedale della frizione che viene azionata automaticamente da un attuatore elettronico governato da un ingegnoso sistema di sensori e componenti elettrici. L'attuatore regola il funzionamento della frizione in maniera ottimale, vale a dire, in modo rapido, definito e con uno slittamento minimo. Sia in città sia in condizioni di traffico veloce è l'ideale. I cambi sono rapidi e cambiare velocemente aumenta la sicurezza.
A differenza del cambio automatico è il pilota che decide quando cambiare. Il sistema non agisce fino a quando non si muove la leva del cambio, quando ciò avviene, la cambiata è rapida, scorrevole e agile. Per il momento è disponibile solo sulle Saab 900 Turbo 2,0 litri. Una vettura "difficile" da proporre per il suo costo non proprio basso, circa 60 milioni. Tuttavia usufruendo degli sconti: Saab 10%, iva ridotta al 4%, detrazione fiscale del 19%, si giunge ad uno sconto totale del 45%. Trattandosi inoltre di una vettura di qualità, elegante ed esclusiva, chissà qualcuno forse ci farà un pensierino. Comunque il primo è stato il mio medico. E' stato subito sedotto dal Sensonic... e l'ha acquistata a prezzo pieno!
- Mgla
- Utente
- Messaggi: 222
- Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35
Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????
Altro che DSG, Sentronic o "scooterate" varie ...
!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
