Pagina 2 di 2
Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio
Inviato: venerdì 9 maggio 2014, 10:13
da acquapanna
vinsempre ha scritto:Metti, metti le foto

Oggi/stasera le scatto, lunedì le posto.
Considera che i due tubi fanno un percorso sì contorto ma sono sfilabili e comunque i pezzi che li "coprono" (filtro aria, intercooler, manicotti) sono facilmente smontabili con un minimo di attenzione.
Io farei così.
Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio
Inviato: venerdì 9 maggio 2014, 11:39
da mattomatte
-Per smontare hai usato una chiave particolare?
-La guarnizione "guarnital" si trova dal semplice autoricambi?
-Togliendo tutto il supporto filtro ed i tubi esce altro olio oltre a quello contenuto in essi?? (non per il valore dell'olio ma per capire se posso farlo nel posto auto condominiale senza fare un "lago nero")
-I tubi li hai fatti rifare da uno degli specialisti segnalati da Marco?
Comunque grazie a tutti per le indicazioni

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio
Inviato: venerdì 9 maggio 2014, 13:24
da acquapanna
mattomatte ha scritto:-Per smontare hai usato una chiave particolare?
-1) La guarnizione "guarnital" si trova dal semplice autoricambi?
-2) Togliendo tutto il supporto filtro ed i tubi esce altro olio oltre a quello contenuto in essi?? (non per il valore dell'olio ma per capire se posso farlo nel posto auto condominiale senza fare un "lago nero")
-3) I tubi li hai fatti rifare da uno degli specialisti segnalati da Marco?
Comunque grazie a tutti per le indicazioni

nell'ordine:
1) è una carta da guarnizioni e viene venduta in rotoli. Se vai da qualche meccanico con la sagoma, ti fai dare un pezzettino aggratis. Così ho fatto io. Fai la sagoma in carta semplice e poi la ricalchi sulla carta da guarnizioni. Dovrei avere un pezzo di avanzo, vedo se contiene il triangolo, te la do e risolvi il primo problema.
2) Non esce olio. Devi fare solo attenzione a tappare i due bichini di mandata e ritorno perchè la porcheria andrebbe direttamente nel motore. Poi devi pure raschiare la guiarnizione vecchia. Se lo fai poi ti do altri suggerimenti.
3) Io non ho cambiato quei tubi. A me stanno bene. Sto rifacendo un tagliandone dopo un anno dall'acquisto e ho controllato molte cose del motore, cambaito radiatore, cinghie, supporti, gommini alternatore ecc ecc. A Roma li fanno in molti. Io li comprerei da uno dei siti saab classici dai quali compriamo, magari di marca, anche se devo esserti sincero ho comprato dei tubi freno da 4 euro e sono migliori dei più blasonati pagati 12 euro (l'uno).
Ti consiglierei di leggerti il manuale saab, li c'è scritto proprio tutto. Magari non è necessario togliere il supporto filtro, ma magari togliendo altro di meno impegnativo. Stasera riguardo la macchina e ti dico meglio.
Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio
Inviato: sabato 10 maggio 2014, 18:15
da mattomatte
Qui si vede bene la macchietta d'olio che si genera sul tubo
Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio
Inviato: domenica 11 maggio 2014, 0:19
da Saabato
acquapanna ha scritto:Io sono per le riparazioni all'originale, non per gli arrangiamenti.
Saab ha chiuso evidentemente qualcosa non gli riusciva bene.
Cmq: la soluzione migliore ovviamente e trovare un negozio di pneumatica che ricalchi i tubi originali.
La soluzione tengo un po' di soldi intasca e' quella che ti ho detto.
La soluzione non spendo un centesimo è :

ci vado al giro cosi' com'è.
http://www.saabnet.com/tsn/bb/900/index.html?bID=373661
Non sono l' unico che la pensa in questo modo.
Per la guarnizione compra un tubetto di hylomar U.B. o M:
http://www.ebay.it/itm/HYLOMAR-M-40ml-D ... 4ad4180846
http://www.ebay.co.uk/itm/HYLOMAR-40G-U ... 3cddd7c2d8
Il tubetto ti dura qualche anno senza problemi e le odiose guarnizioni in carta le lasci agli anni 80'.
Saluti.
Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio
Inviato: mercoledì 14 maggio 2014, 9:36
da acquapanna
Ciao Saabato, condivido anche la tua filosofia, solo che il tubo ha avuto un cedimento per invecchiamento, non un taglio accidentale in seguito a incuria o urto. Evinco che riparato in quel punto, potrebbe perdere in altri punti un domani. Non mi sembra una operazione difficile la loro sostituzione.
Rimontando la mia vettura in questi gg, noto che probabilmente i tubi possono essere cambiati senza neanche smontare il raccordo, come suggerivo in precedenza. Forse qualche tubicino o altro componebnte va smontato, ma non è una grande difficoltà.
Ma i tubi, dai soliti noti negozi on line, non si trovano più??
Chiedo perchè ho notato che le nostre auto, superato i 20-25 anni di età, manifestano più o meno gli stessi cedimenti ed è facile che ognuno ci si ritrovi prima o poi a dover affrontare gli stessi problemi.
P.S. su ebay ne ho trovati a 90 dollari ciascuno ma solo negli Usa (foto allegata). Sicuramente in Europa ci sono, cercando meglio.
Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio
Inviato: giovedì 15 maggio 2014, 22:40
da Saabato
Mi sembra li fabbrichi:
DORMAN
Questi tubi se perdono, perdono nella crimpatura o nella parte in gomma.
Quindi se tagli nel rosso:

- tubo olio.jpg (54.68 KiB) Visto 1748 volte
E metti un tubo per circuiti idraulico nero , di dimensione giusta con 2 fascette inox per lato.. hai la stessa cosa.
Saluti
Re: C900 - Perdita da tubo dell'olio
Inviato: giovedì 5 giugno 2014, 22:46
da mattomatte
Problema risolto...purtroppo non da me ma dal meccanico "generico" in quanto i fattori dove/quando fare il lavoro non potevano essere programmati da me nel breve termine...
Alla fine è stato sostituito anche il radiatore dell'olio (grazie a Giuseppe122 per il "pronto intervento") in quanto lo strato di unto presente su tutta la superficie non era causato dalla perdita del tubo (che comunque perdeva ma più in alto) ma da un trafilaggio proprio del radiatore.
Il meccanico l'ha messo in pressione una volta staccato dalla vettura e abbiamo visto un paio di punti in cui la perdita era ben visibile...
Comunque per la cronaca, probabilmente avrei dovuto sostituirlo lo stesso in quanto svitando entrambi i raccordi dal radiatore, completamente "inchiodati", tutta la filettatura dell'attaco maschio del radiatore si è letteralmente staccata rimandendo attaccata alla femmina del tubo...
In pratica la parte filettata cerchiata nella foto è diventata.....liscia....
Re: C900 - Perdita da tubo dell'olio
Inviato: venerdì 6 giugno 2014, 9:32
da marcofinnista
Se non l'hai gia' buttato me lo cederesti il vecchio radiatore per fare un po di sperimentazione ?

Re: C900 - Perdita da tubo dell'olio
Inviato: sabato 7 giugno 2014, 13:45
da mattomatte
marcofinnista ha scritto:Se non l'hai gia' buttato me lo cederesti il vecchio radiatore per fare un po di sperimentazione ?

purtoppo é stato buttato
Re: C900 - Perdita da tubo dell'olio
Inviato: sabato 7 giugno 2014, 14:58
da marcofinnista
Pazienza
