Saabato ha scritto:E' un po' complicato staccare le connessioni dal radiatore e soprattutto dal filtro. Sono fragili e tendono a rompersi.
Se la perdita è minima lascia stare e tienila sottocchio.
La cosa migliore, se vuoi procedere allo smontaggio, in questo caso è smontare il sistema per intero radiatore+tubi+attacco filtro olio.
Altrimenti per la mia esperienza la soluzione migliore e tagliare con un dremmel i tubi nella parte metallica (la migliore per la tua situazione) ed infilarci un tubo, della dimensione interna adeguata, resistente all' altapressione tipo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Moquip-Motors ... 1122557411
da stringere con le fascette serra tubo.
Good luck
Io sono per le riparazioni all'originale, non per gli arrangiamenti.
Fosse una fiat, ti direi che ogni modifica non fa che migliorare la macchina
Ma su una saab, è già fatta al meglio
Per cambaire i tubi e sotituirli con altri nuovi è abbastanza semplice.
Molla il filtro aria, solo il tubo che prende aria, procurati una guarnizione del supporto filtro olio da me detto prima, oppure te la fai da solo procurandoti un pò di carta per guarnizione (guarnital per esempio), coì riesci a liberare il supporto e a molalre i tubi per bene. Li sfili, non credo tu debba smontare l'intercooler, ma anche se fosse lo fai in 3 minuti.
I tubi lato radiatore dovrebbero essere smontabili facilmente da sotto. Se ciò fosse x te difficile, togli l'intercooler e il resto del filtro aria (e ci metti altri due minuti) ti procuri una coppia di tubi nuovi origilanio simili e fai un lavoro pari ottimo.
Non è difficile.
Nella foto la guarnizione che sicuramente si romperà nel disaccoppiamento del supporto al basamento.
Se vuoi metto qualche foto, ma devo trovare il tempo per selezionarle, tagliarle e ridurle.
Questo è il mio pensiero.