C900 - Perdita da tubo dell'olio

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

C900 - Perdita da tubo dell'olio

#1 Messaggio da leggere da mattomatte »

Risolto il problema della perdita dell'olio del cambio, ora è il momento di una nuova "esperienza" grazie ad uno dei tubi che partono dalla zona filtro-olio e vanno nel radiatore olio...

Perde nel punto esatto in cui attraversa la paratia di metallo a sinistra, mettendo in moto la vettura si vede chiaramente la formazione di una goccia di olio...dalla foto fatta con il telefono non si capisce molto, ma me ne sono accorto perchè ho trovato macchie di olio sull currugato che porta svariati cavi elettrici e che è proprio sotto al tubo dell'olio..(visto mentre facevo l'operazione sulle luci di parcheggio anteriori).

Qualcuno sa se occorrono appositamente tubi by SAAB, oppure a campione è possibile realizzarne uno uguale??
Nel caso ovviamente cambierei sia il tubo di andata che di ritorno :$
Allegati
Perdita olio.jpg
Perdita olio.jpg (150.02 KiB) Visto 2687 volte
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

mattomatte ha scritto:Risolto il problema della perdita dell'olio del cambio, ora è il momento di una nuova "esperienza" grazie ad uno dei tubi che partono dalla zona filtro-olio e vanno nel radiatore olio...

Perde nel punto esatto in cui attraversa la paratia di metallo a sinistra, mettendo in moto la vettura si vede chiaramente la formazione di una goccia di olio...dalla foto fatta con il telefono non si capisce molto, ma me ne sono accorto perchè ho trovato macchie di olio sull currugato che porta svariati cavi elettrici e che è proprio sotto al tubo dell'olio..(visto mentre facevo l'operazione sulle luci di parcheggio anteriori).

Qualcuno sa se occorrono appositamente tubi by SAAB, oppure a campione è possibile realizzarne uno uguale??
Nel caso ovviamente cambierei sia il tubo di andata che di ritorno :$
Smonti i tubi vai in : COMITEC Via Orazio Raimondo 13 tel. 06 7235357 oppure ERMA COPER Via V. Ghiliani 9 tel. 06 71355895 e te li rifanno come vuoi :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#3 Messaggio da leggere da mattomatte »

Grazie Marco! Ottimi riferimenti! :)

Domanda da ignorantone.... :sorry: :sorry:
Se tolgo i tubi dovrebbe uscire solo l'olio contenuto in essi vero?

Precauzioni particolari nello smontaggio??
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non so dirtelo, non ho mai smontato quei tubi su una c900 :o( ...alle brutte perdi tutto l'olio, o ci metti un contenitore sotto ai tubi e lo raccogli oppure dopo tanti anni sostituirlo completamente male non fa di certo, io sono uno del partito del "butta" quando prendo una macchina i liquidi li cambio tutti e basta indipendentemente da come sono, come potrebbero essere e quanto potrebbero durare ancora. :)
Stai tranquillo che trovare gente che su auto vecchie di 15 o 20 anni si prende la briga di cambiare l'olio dei freni, del cambio, del servosterzo ecc. e' veramente difficile spesso in quei circuiti ci trovi quello che ci hanno messo 10 anni prima oppure la robba di primo equipaggiamento :terryfyed:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ma il tubo perde dalla crimpatura?

É un "classico" dopo tanti anni, sulla mia qualche tubo olio trasuda (per ora pochissimo) dalle predette giunzioni.

Penso che sia facile che tu perda l'olio perchè il radiatore é più basso della coppa motore, ma l'altra faccia della medaglia é che puoi svuotare meglio il radiatore olio (magari pensavo con un getto d'aria compressa dovrebbe essere ancora meglio :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Concordo con Marco, quelli sono tubi d'alta pressione e dovrebbe avere anche una maglia d'acciaio al loro interno (tipo le cannette flessibili che stanno sotto i scaldabagno).

Penso che entrambi ti costeranno un ventina di euri.
Per lo smontaggio, poggia un recipiente sotto la vettura e smonta, non dovrebbe fuoriuscire troppo olio.

Se hai trovato goccie d'olio, credo che si possa iniziare a parlare di perdita (e non più di trasudazione), il mio consiglio è quello di sostituirlo con una certa urgenza....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#7 Messaggio da leggere da acquapanna »

marcofinnista ha scritto:
mattomatte ha scritto:Risolto il problema della perdita dell'olio del cambio, ora è il momento di una nuova "esperienza" grazie ad uno dei tubi che partono dalla zona filtro-olio e vanno nel radiatore olio...

Perde nel punto esatto in cui attraversa la paratia di metallo a sinistra, mettendo in moto la vettura si vede chiaramente la formazione di una goccia di olio...dalla foto fatta con il telefono non si capisce molto, ma me ne sono accorto perchè ho trovato macchie di olio sull currugato che porta svariati cavi elettrici e che è proprio sotto al tubo dell'olio..(visto mentre facevo l'operazione sulle luci di parcheggio anteriori).

Qualcuno sa se occorrono appositamente tubi by SAAB, oppure a campione è possibile realizzarne uno uguale??
Nel caso ovviamente cambierei sia il tubo di andata che di ritorno :$
Smonti i tubi vai in : COMITEC Via Orazio Raimondo 13 tel. 06 7235357 oppure ERMA COPER Via V. Ghiliani 9 tel. 06 71355895 e te li rifanno come vuoi :)
Approfitto della tua competenza in materia, ma i tubi che ho cerchiato in rosso nella foto allegata, dove posso trovarli a Roma?
Sai darmi un suggerimento?
Allegati
tubi in silicone.JPG
tubi in silicone.JPG (89.54 KiB) Visto 2640 volte
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quelli non mi sembrano tubi d'alta pressione, sembrano quelli che si usavano (si usano ancora) per il ritorno di nafta degli iniettori.
Ad ogni modo ogni buon ricambista deve averli. Si vende a metro-

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quelli sono i tubi del vuoto (vacuum) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Quindi ti compri il tubo in silicone su e-bay e via devi solo vedere di che diametro interno sono perchè ce ne sono di diversi diametri sulla c900 :)
Ovviamente cerca su e-bay.co.uk "silicone hose" altrimenti in Italia li paghi 3 volte tanto :$
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

vinsempre ha scritto:Ma il tubo perde dalla crimpatura?
No, perde proprio nella curva evidenziata...sicuramentre c'è anche un trasudo dalla crimpatura in quanto vedo dei segni d'olio pure li, ma la goccia vera e propria arriva dal tubo...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Allora muoviti a cambiarlo :guilty:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#13 Messaggio da leggere da mattomatte »

Per togliere completamente i tubi c'è da smontare l'intercooler, manicotti, cassa filtro/fanali e forse il paraurti (e fino a qui nessun problema), ma quello che vedo più complicato è arrivare con una chiave da 17 nel punto evidenziato ... :o( :o(

Suggerimenti sul tipo di "attrezzo" da utilizzare? :- :- :-
Allegati
0.JPG
0.JPG (126.36 KiB) Visto 2605 volte
1.JPG
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#14 Messaggio da leggere da acquapanna »

mattomatte ha scritto:Per togliere completamente i tubi c'è da smontare l'intercooler, manicotti, cassa filtro/fanali e forse il paraurti (e fino a qui nessun problema), ma quello che vedo più complicato è arrivare con una chiave da 17 nel punto evidenziato ... :o( :o(

Suggerimenti sul tipo di "attrezzo" da utilizzare? :- :- :-
io l'ho fatto tre gg fa: ti conviene smontare solo il supporto del filtro olio, quello fatto a forma di triangolo dove vi è poi alloggiata la vite sulla quale si monta il filtro. forse non devi smontre molto, ti conviene allontanare il tubo dove metti l'olio nel motore e passa il cavo dell'accelleratore, c'è un fermo. credo che i tubi riesci a sfilarli, forse dovrai togliere il radiatore intercooler ma non ne sono convinto. domani ti saprò dire meglio
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

La ci vuole solo una chiave semplice ma di qualità .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#16 Messaggio da leggere da acquapanna »

desertstorm ha scritto:La ci vuole solo una chiave semplice ma di qualità .

o forse una chiave per raccordi....
Allegati
IMG_0608.JPG
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#17 Messaggio da leggere da mattomatte »

Vista da questa nuova angolazione sembra facile :D ma lo spazio a me sembra essere molto poco...attendo tuo responso :))
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#18 Messaggio da leggere da Saabato »

E' un po' complicato staccare le connessioni dal radiatore e soprattutto dal filtro. Sono fragili e tendono a rompersi.
Se la perdita è minima lascia stare e tienila sottocchio. :inpain:
La cosa migliore, se vuoi procedere allo smontaggio, in questo caso è smontare il sistema per intero radiatore+tubi+attacco filtro olio.

Altrimenti per la mia esperienza la soluzione migliore e tagliare con un dremmel i tubi nella parte metallica (la migliore per la tua situazione) ed infilarci un tubo, della dimensione interna adeguata, resistente all' altapressione tipo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Moquip-Motors ... 1122557411
da stringere con le fascette serra tubo.

Good luck
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#19 Messaggio da leggere da acquapanna »

Saabato ha scritto:E' un po' complicato staccare le connessioni dal radiatore e soprattutto dal filtro. Sono fragili e tendono a rompersi.
Se la perdita è minima lascia stare e tienila sottocchio. :inpain:
La cosa migliore, se vuoi procedere allo smontaggio, in questo caso è smontare il sistema per intero radiatore+tubi+attacco filtro olio.

Altrimenti per la mia esperienza la soluzione migliore e tagliare con un dremmel i tubi nella parte metallica (la migliore per la tua situazione) ed infilarci un tubo, della dimensione interna adeguata, resistente all' altapressione tipo:
http://www.ebay.co.uk/itm/Moquip-Motors ... 1122557411
da stringere con le fascette serra tubo.

Good luck

Io sono per le riparazioni all'originale, non per gli arrangiamenti.
Fosse una fiat, ti direi che ogni modifica non fa che migliorare la macchina :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ma su una saab, è già fatta al meglio :))
Per cambaire i tubi e sotituirli con altri nuovi è abbastanza semplice.
Molla il filtro aria, solo il tubo che prende aria, procurati una guarnizione del supporto filtro olio da me detto prima, oppure te la fai da solo procurandoti un pò di carta per guarnizione (guarnital per esempio), coì riesci a liberare il supporto e a molalre i tubi per bene. Li sfili, non credo tu debba smontare l'intercooler, ma anche se fosse lo fai in 3 minuti.
I tubi lato radiatore dovrebbero essere smontabili facilmente da sotto. Se ciò fosse x te difficile, togli l'intercooler e il resto del filtro aria (e ci metti altri due minuti) ti procuri una coppia di tubi nuovi origilanio simili e fai un lavoro pari ottimo.
Non è difficile.
Nella foto la guarnizione che sicuramente si romperà nel disaccoppiamento del supporto al basamento.
Se vuoi metto qualche foto, ma devo trovare il tempo per selezionarle, tagliarle e ridurle.
Questo è il mio pensiero.
Allegati
IMG_0582.JPG
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [C900]Perdita da tubo dell'olio

#20 Messaggio da leggere da vinsempre »

Metti, metti le foto :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite