Pagina 2 di 3

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: sabato 6 settembre 2014, 23:04
da marcofinnista
Da giugno a oggi 4.500 km di pura goduria ... e' piu' forte di me non riesco a vederla ferma :)) :)) :))

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: domenica 7 settembre 2014, 21:54
da mattomatte
AeroGT ha scritto:Da Giugno a settembre... 500km? Sei peggio di me :D
Hai ragione...sono pessimo..... :(
(anche se ho controllato e dovrebbero essere "ben" 700km) :D
E che ne ho fatti 20k da fine marzo con l'altra :o( :o(

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 13:00
da Luspreck
Anche sulla mia 900 a volte ho problemi con il minimo, capita a volte in rilascio, premendo la frizione il motore si spegne... Invece quando è al minimo non ha problemi a rimanere sugli 800 giri.
Oggi ho fatto la prova dello schiacciare i tubi della valvola del minimo e il motore si spegne.. quindi quella la escluderei, nel dubbio comunque gli ho dato anche una bella ripulita dato che era sporca.
Siccome questo problema si presenta solo in rilascio, magari alla fine di una discesa oppure se devo fermarmi bruscamente, prendendo spunto da una guida che ho trovato qui http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... mo#p211597 mi è venuto il dubbio che a causare il problema può essere la Dump Valve oppure la Valvola antiritorno.
C'è un modo per controllare se una di loro è il problema?

[C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 13:11
da giuseppe122
La " dump valve" che hai indicato è' la valvola della pressione carburante, non so se c'entra qualcosa....
L'altra è una valvolina che funziona solo in un senso, se ci soffi dentro vedi che l'aria passa da una parte sola se funziona


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 16:27
da Luspreck
La valvolina di non ritorno funziona... I tubicini sono tutti perfetti e senza screpolature. Sinceramente non so che altro controllare, apparte questa Dump valve, se ne trovassi una usata potrei provare a cambiarla per vedere se cambia qualcosa

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 16:47
da GheSo
Non hai pensato alla"dashpot", il cosiddetto ammortizzatore che ricalca appieno il problema da te presentato?

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 18:48
da giuseppe122
Mai sentito di valvole pressione benzina che non funzionano. Come dice Gheso , prova regolare il comando dell'acceleratore sulcorpo farfallato. Ci dovrebbe essere una vite di regolazione


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 18:59
da Luspreck
Domani proverò a darci un occhiata, ma questo dashpot serve a far chiudere la farfalla? Quindi non dovrebbe essere consumato dato che la mia chiude regolarmente, ma solo un'pò starato....

[C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 19:31
da giuseppe122
Non so se Gheso intende la stessa cosa, io parlo della vite che regola il ritorno del cavo dell'acceleratore. La farfalla non c'entra


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 20:34
da GheSo
Mi riferivo alla guida tradotta da Jp nel link precedente

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 21:05
da giuseppe122
Troppo lunga!
Comunque c'è un errore di fondo, quella indicata non è la dump valve ma la valvola della pressione della benzina. La dump si trova attaccata ai manicotti in basso davanti al motore ed è di plastica non di ferro (a parte alcune "sportive")



Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 22:05
da jpm
Io darei un'occhiata al servofreno e al tubo che lo collega al corpo farfallato.

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 22:56
da Saabato
I sintomi sono proprio quelli della valvola bypass (o dump valve) bloccata.
Sostituiscila... è dove a detto Giuseppe, dietro il turbo, sulla mandata del compressore. Compra l' originale bosch e fissa il tubicino del vuoto che va al corpo farfallato con una fascetta al capezzolo della valvola stessa.
Good luck.

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: martedì 9 dicembre 2014, 23:15
da Luspreck
Premetto di non essere un esperto di meccanica quindi abbiate un'pò di pazienza :)

Andiamo per gradi:
- il regolatore della benzina per il momento lo escluderei, anche perchè non ne ho uno per sostituirlo
- i tubicini sono ok, li ho passati uno per uno
- la valvolina è ok

Per cui la prima cosa che mi riesce facile da controllare è la valvola bypass perchè Bruno me ne ha dato una di scorta, seppur usata alemo posso verificare se la sistuazione cambia, poi ho sempre il tempo di comprarla nuova, adesso che mi ricordo l'avevo cambiata anche sulla 9.3OG.

Poi nel caso non dovessi risolvere passo al servofreno che dice Jean. Apparte i tubi, cosa posso controllare? Il servofreno è una boccia chiusa di metallo giusto?

Dopo mi rimane la vite che regola il ritorno dell'acceleratore che dice Giuseppe e domani quando l'avrò davanti vedrò di capirci qualcosa. Di questa cosa si deve controllare? Quando il pedale non viene premuto la farfalla è chiusa giusto? C'è una tecnica per registrare il cavo o cosa?

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: mercoledì 10 dicembre 2014, 12:17
da Luspreck
Ho fatto un'pò di prove prima di mettermi a cambiare la bypass dato che si trova un una posizione abbastanza scomoda, sulla 9.3 era a vista.
Comunque nel caso la bypass fosse rotta, in accelerazione dovrei avere problemi a raggiungere la massima pressione del turbo giusto? invece arriva quasi al confine tra rosso e giallo. Inoltre ho notato che il problema si verifica solo a caldo, infatti a macchina fredda va bene, il minimo lo regge perfettamente, mentre a caldo bisogna continuamente giocare con l'acceleratore anche da fermo. Ho fatto un video per rendere l'idea



Inoltre per quanto riguarda il filo dell'acceleratore, il vostro è sempre in tensione anche quando il pedale è rilasciato? Il mio no, è lento...
Su un'altra auto (non una Saab 900) ho visto che il filo è sempre in tensione e c'è una vite che serve a regolare la battuta, in teoria sulla 900 è questa cerchiata in rosso e si trova già a fine corsa.
Quindi è secondo voi è normale che il cavo è lento oppure normalmente deve essere in tensione? Magari a freddo c'è qualcosa che arricchisce la miscela e quindi riesce a tenere il minimo, poi a caldo ha problemi per via di questo cavo... Ho messo anche un paio di foto dove si vede di quanto è allentato, inoltre alla fine della guaina c'è quella vite in plastica che è spezzata....

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: mercoledì 10 dicembre 2014, 23:00
da Saabato
Dalla prima descrizione non si capiva bene... la valvola bypass bloccata (chiusa) manda in stallo l' auto quando ci si ferma ad esempio al termine di una salita....
Devi farti dal nome del padre e seguire questa bibbia:

http://www.saabcentral.com/techhelp/c90 ... oblems.php

Se è una Lucas anche il valore 0hmmico del debimetro ha la sua importanza procurati un manuale iniezione consono al tuo modello:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=224107

Aggiusta quella vite, se il cavetto è molto lento non ha una grande importanza la valvola del minimo deve correggere.. ma la vite in plastica deve essere ok ed è quella che serve a tendere il cavetto.

Good luck.

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: giovedì 11 dicembre 2014, 10:22
da mattomatte
Nel frattempo la mia 900 dopo la pulizia della valvola del minimo mantiene il minimo regolare, ma purtroppo lo tiene troppo altro :D
A caldo resta fisso sui 1000 giri o poco meno...lo spry sgrassante deve aver lavorato fin troppo :O

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: giovedì 11 dicembre 2014, 13:40
da giuseppe122
Prova a lavorare sulla vite posta sulla battuta del cavo dell'acceleratore


Sent from my iPhone using Tapatalk

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: giovedì 11 dicembre 2014, 18:43
da Luspreck
Grazie dei consigli, comunque da quello che leggo è una cosa da fare con calma, la prossima settimana se ho del tempo mi ci metto e faccio tutte le prove :vilain:

Per quanto riguarda la vite che dice Giuseppe, sì quella l'ho spostata un'pò e la situazione era migliorata, però poi quando mi fermavo era troppo accelerata così l'ho rimessa com'era anche perchè l'avevo spostata solo di mezzo giro....
Comunque la bypass la potrei quasi escludere a questo punto...

Re: [C900 Full Turbo m.y. 1987] minimo basso

Inviato: sabato 31 ottobre 2015, 12:34
da Paolo Lugli
Ho appena pulito la valvole del minimo (la mia è come quella Mattomatte) ed il corpo farfallato (a motore spento) con un prodotto Sonax. Devo dire sembra essere stato un buon intervento, sembra proprio tutto giri meglio al minimo.