Alla fine ho trovato la soluzione per me ideale...avevo trovato gli ammortizzatori Koni qui in Italia ma tempi d'attesa lunghi e costo un po salato...a parte questo che alla fine e' realtivo vista la differenza non eccessiva mi rimaneva il problema di come regolarli nell'eventualita' che li avessi presi...per regolarli come ho precedentemente detto vanno necessariamente smontati e messi in morsa quindi ogni regolazione costa in mano d'opera come una sostituzione intera

cosa non proprio positiva a mio avviso

. La seconda opzione era far smontare e rigenerare i Koni che aveva sotto anche questi regolabili ma rimaneva l'incognita che se non si trovavano i ricambi necessari alla rigenerazione velocemente l'auto rimaneva smontata e ferma oltre il fatto che rimontandola l'icognita della regolazione era in agguato.
Il primo scatto e' posizione standard ovvero confort, il secondo scatto è +20% di rigidita'...il secondo scatto è +50% di rigidita'...senza aver mai provato una macchina con quegli ammortizzatori da nuovi (che gia' di loro sono piu' rigidi di quelli normali) e' un terno al lotto azzeccare la regolazione giusta per le proprie esigenze allora onde evitare di spendere per sistemare gli ammortizzatori e ritrovarmela non conforme alle mie esigenze, cioe' troppo morbida o troppo rigida, per ritrovarmi costretto a smontare tutto d'accapo per variare la taratura ho optato per 4 SACHS dell'equipaggiamento originale e buona notte almeno hanno la taratura fissa e non c'è possibilita' d'errore, e non mi sveglio la notte con la fissa di farli rismontare per vedere come vanno con un altro setup, in fondo la EP non e' certamente una sportiva ad alte prestazioni.
Riguardo l'altezza da terra del posteriore ho sentito pareri poco convincenti quindi ho fatto di testa mia in quanto mi hanno detto tutti di montare molle da carico per compensare il peso della bombola del GPL (ma cosi' e' sbagliato secondo me perchè la macchina si irrigidisce troppo al posteriore e ti scuote troppo sulle buche e sugli avvallamenti) oppure di montare degli spessori sotto le molle posteriori perchè gli ammortizzatori da soli non influiscono sull'altezza da terra dell'auto. In teoria e' giusto ma la pratica e' sempre un'altra cosa...
Memore dell'esperienza sulla Renault Espace che non passo' il primo collaudo del GPL perchè era troppo bassa dietro ed avendo la bombola al posto della ruota di scorta sotto al pianale posteriore l'ingegnere della MCTC richiese di sostituire gli ammortizzatori, infatti dopo la sostituzione la vettura si rialzo' da terra tornando nella posizione secondo lui corretta ed al turno successivo firmo' il colaudo senza fare storie.
Sostituendo gli ammortizzatori alla mia c900 il posteriore si e' rialzato da solo e di parecchio, direi almeno 2cm ed ora la macchina e' perfettamente in piano. E' vero che col peso del bombolone dietro si scaricheranno prima ma se ne riparlera' fra un bel po di anni e 2 ammortizzatori dietro in fondo non costano sta gran cifra

Sostituiti quindi tutti e 4 gli ammortizzatori con tutti i relativi gommini la macchina e' un vero gioiello, si guida in maniera favolosa, e' diventata enormemente piu' silenziosa e stabile di prima, le uniche vibrazioni residue provengono dagli archi dela capote.
Inizialmente con le gomme vecchie e secche con gli ammortizzatori scarichi dietro ed i gommini fracassati sugli ammo anteriori faceva un gran casino, vibrava tutto sullo sconnesso, provenivano rumori da ogni parte, ora si viaggia sul velluto con un confort veramente invidiabile, se con un rinforzo ben fatto nella parte inferiore del telaio proprio sotto al motore si dovessero eliminare pure le vibrazioni degli archi della capote come accadeva sulla 900NG sara' fantastico

.
Se posso fare una valutazione di quanto influiscono le gomme nuove e gli ammortizzatori nuovi su una c900 cabrio relativamente al confort direi che hanno un 50% di importanza ciascuno.
Quindi se guidate una c900 e vi sembra una mcchina vecchia rumorosa metteteci 4 gomme nuove, 4 ammortizzatori nuovi con tutti i gommini del caso nuovi e la vita vi sorridera', la vostra classic sara' un'auto che non avra' nulla da invidiare ad una macchina moderna ehm....ad un moderno elettrodomestico
