Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Lucantropo ha scritto:secondo me vi state facendo troppe seghe mentali...
vero! Sulle Saab benzina l'olio non si controlla... si cambia e basta!
INFATTI !!!!!! >:] >:] >:]
Ma che è sta mania di controllare il livello dell'oliO!?!?!?! mah.. ogni 10-15-20.000km a seconda della generazione e dell'abitudine.. si ripescano fuori quei 4lt che si erano messi dentro l'ultima volta e ce se ne rimettono altri 4... basta.. fine del cinema !!!!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Da quando mi han messo questo olio al tagliando, sulla mia diesel da 150 cavalli, la sento più rumorosa in genere, la sento picchiettare molto di più, a freddo appena avviata in particolare, e sento pure la turbina che fa rumore e fa fruscio e ulula.
Ma questo olio è indicato per la montagna, in trentino dove mi trovo ci sono salite e pendenze parecchio elevate e il motore è sempre sotto sforzo e la temperatura ambientale e quella del motore sono sempre molto elevate, sto tranquillo col 5 w 30 ?
a me i W30 non hanno mai convinto fino in fondo per motori ad alte temperature come i motori turbo..
Sulle mie infatti ho sempre voluto il 5W40, ma per le Diesel che scaldano meno non saprei, magari va benissimo..
Comunque se il punto fosse il W30 dovresti sentirla magari più rumorosa a caldo.. visto che quella è la viscosità riferita a caldo.. prima che gradazione avevi dentro?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:a me i W30 non hanno mai convinto fino in fondo per motori ad alte temperature come i motori turbo.. :vilain:
Sulle mie infatti ho sempre voluto il 5W40, ma per le Diesel che scaldano meno non saprei, magari va benissimo..
Comunque se il punto fosse il W30 dovresti sentirla magari più rumorosa a caldo.. visto che quella è la viscosità riferita a caldo.. prima che gradazione avevi dentro?
ho sempre messo quello originale della casa che mettono ai tagliandi, tranne un paio di volte un 5 w 30 della shell, "ultra" se non ricordo male come si chiama
dpn ha scritto:Da quando mi han messo questo olio al tagliando, sulla mia diesel da 150 cavalli, la sento più rumorosa in genere, la sento picchiettare molto di più, a freddo appena avviata in particolare, e sento pure la turbina che fa rumore e fa fruscio e ulula.
Ma questo olio è indicato per la montagna, in trentino dove mi trovo ci sono salite e pendenze parecchio elevate e il motore è sempre sotto sforzo e la temperatura ambientale e quella del motore sono sempre molto elevate, sto tranquillo col 5 w 30 ?
quanti km hai?
se fa' rumore a freddo e' perche' la lubrificazione in quell' istante non e' ancora sufficente....
io ti consiglierei (in maniera disinteressata) un bel trattamento con sintoflon protector... elimineresti tutti questi problemi a freddo.
dpn ha scritto:motore 150 cv diesel, non faccio il tagliando in officina specializzata causa costi elevati, ora ho deciso di arrangiarmi tramite un amico meccanico.
POSsono risolvere qualche problema, e in generale migliorare il funzionamento del motore.
Comunque sono prodotti a base di Bisolfuro di Molibdeno, da qui il nome Moly...
Sintoflon invece produce additivi a base di teflon
Dpn io non so più come prenderti … tra firma ( che nonostante i miei avvertimenti continui a non mettere ) , titoli ( che nonostante i miei avvertimenti non riportano mai il modello di auto ) , topic doppi e tripli ( ne stavi già parlando qui viewtopic.php?f=2&t=17215 perchè ne hai aperto un'altro ? ) .... DILLO CHE FAI APPOSTA !!! Altrimenti non me lo spiego ... SONO STUFO DI CORRERTI DIETRO . Grazie
...a proposito... stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di aprire un nuovo topic.
Che ne dite di filtro antiparticolato? Anzi no... troppo inflazionato. Valvola Egr? No, dai, parliamo un po' di additivi