Pagina 2 di 2

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV-Malfunzionamento ESP+sterzo duro[RISO

Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 7:41
da desertstorm
Sopratutto vedi se i componenti interni hanno stampigliate sigle o marchi vari cosi da poter essere ricercati singolarmente :))

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV-Malfunzionamento ESP+sterzo duro[RISO

Inviato: mercoledì 17 dicembre 2014, 22:03
da Extreme
desertstorm ha scritto:Sopratutto vedi se i componenti interni hanno stampigliate sigle o marchi vari cosi da poter essere ricercati singolarmente :))
E questo è uno degli scopi dello smontaggio minuzioso :guilty: :guilty: :guilty: che appena avrò un po di tempo farò con foto.

Coincidenza o no:

Ieri e oggi usando l'auto con la CIM nuova ho notato che le chiusure centralizzate funzionano meglio.
Mi spiego:
è da quest'estate che ogni tanto mi si incantavano casualmente e alternativamente le serrature degli sportelli posteriore SX e anteriore DX, il problema si è accentuato negli ultimi tempi prima che il sid mi segnalasse l'anomalia del controllo di stabilità anche bloccandosi più volte al giorno (sia aperte che chiuse).
Pensavo che si trattasse di scarsa lubrificazione delle serrature, e stavo pensando a smontare i pannelli porta per dare un po di grasso al silicone ai meccanismi.
Da ieri invece ad ogni apertura e chiusura della vettura non hanno sbagliato un colpo e lo "scatto sembra anche essere più deciso.

Può essere anche questa un'avvisaglia che la CIM sia arrivata alla frutta?

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV-Malfunzionamento ESP+sterzo duro[RISO

Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 21:37
da MarcoMaxi
Tanto per la precisione (come dice il buon vecchio Agostino......) quando si parla di "sensore di velocita' angolare" in ambito automobilistico si intende il sensore di accelerazione laterale quello cioe' che serve all'ESP per calcolare le correzioni di traiettoria tenendo appunto conto dell'accelerazione laterale della vettura durante una curva piu' o meno veloce.

A ragione quindi e' giusto in questo caso parlare invece di "sensore di angolo sterzata" cioe' appunto il valore angolare della inclinazione dello sterzo.

Questo mi sentivo di dire...... :)) :)) :)) :)) e Buon Natale!

Re: 9-3NG 1.9TID 150CV-Malfunzionamento ESP+sterzo duro[RISO

Inviato: venerdì 19 dicembre 2014, 22:36
da Extreme
Spiegazione chiara e precisa :) .
MarcoMaxi ha scritto: :)) :)) :)) :)) e Buon Natale!
Contraccambio :)) :)) :)) .